Autore gianniB

Descrizioni Regione Toscana
Tutte

Mappa Murlo
10

Murlo descritta da gianniB

Salendo da Buonconvento sulla sinistra sulle crete senesi si arriva dopo pochi km su un colle dove un porro di un centinaio di metri di diametro è chiuso da una cerchia di case in pietra: è Murlo, una torre centrale ora museo etrusco, due piazze, un pozzo, tutto di pietra medievale, pulito e ricco di fiori colorati. Non ho mai visto un gioiello così bello color ambra incastonato nella natura.

Toscana > Siena > Murlo (3)
Commenti: 0
Mappa Radicofani
10

Radicofani descritta da gianniB

Da lontano ho visto quella torre lassù sul fianco dell’Amiata, immobile a guardia della Cassia. Era la torre maestra del castello di Radicofani, una struttura oggi ripristinata perchè un’esplosione nella storia ne distrusse la bellezza. Ci sono arrivato scalando il sentiero dal paese tra le nere pietre, ma vi è anche la strada per chi non vuole conquistarlo con fatica, in ogni caso vale la pena.

Commenti: 0
Mappa San Gimignano
10

San Gimignano descritta da gianniB

Da lontano le torri alte nel cielo fanno da corona nel panorama di questo borgo medievale per me il più bello tra i belli. Arrivati in Piazza Duomo si è sovrastati dalla imponenza delle torri ricordo della potenza delle famiglie, belle nella loro pietra scolpita a mano. Città sempre piena di visitatori che girano guardando all’insù, con un gelato in Piazza Cisterna o seduti sui gradini del pozzo.

Commenti: 0
Mappa Monteriggioni
10

Monteriggioni descritta da gianniB

Passando sulla Cassia non si può non notare sul colle la cinta muraria con le 15 torri, tutto il borgo chiuso nella forma ellittica sul monte Ala, come cita Dante nella Divina Commedia, è uno spettacolo scenografico che si apre agli occhi del visitatore quando varca una delle due porte: una verso Siena e una verso Firenze. Tra le tante qui girate alcune scene de “Il gladiatore di Ridley Scott”.

Commenti: 0
Mappa Chianciano Terme
10

Chianciano Terme descritta da gianniB

Chi non viene solo per le terme salutari qui diffuse può parcheggiare in piazza Gramsci e attraverso la porta Rivellini entrare sulla terrazza di via Casini con la torre dell’orologio, per piazza Matteotti arrivare poi su un’altra terrazza con vista sulla Val di Chiana, due passi e si è alla Collegiata davanti alla casa di Luigi Pirandello che qui soggiornò e dove scrisse due sue famose novelle.

Commenti: 0
Mappa Chiusi
10

Chiusi descritta da gianniB

Questa volta uscendo dalla A1 a Chiusi-Chianciano sono andato verso Chiusi (l’antichissima Clevsin o Kamars). Entrando da via Porsenna mi sono incamminato per la strada fino al Museo Etrusco di rinomanza mondiale, proprio lì c’è la piazza del Duomo con il Loggiato del Palazzo Vescovile e la Cattedrale, sotto i piedi da visitare il labirinto di Porsenna che affascina i visitatori con storie antiche

Toscana > Siena > Chiusi (8)
Commenti: 0
Mappa Siena
10

Siena descritta da gianniB

La prima volta giungendo in Piazza del Campo rimasi meravigliato, non mi aspettavo una piazza così grande, improvvisa tra gli stretti palazzi e poi in discesa, a forma di conchiglia. Il palio in TV me l’aveva sempre fatta intendere come una piazza piana. Dalla torre del Mangia anche quest’anno percorrendo i vicoli sono stato al Duomo meraviglioso, altri due passi e sei a casa di S.Caterina.

Toscana > Siena > Siena (48)
Commenti: 0
Mappa Arcidosso
10

Arcidosso descritta da gianniB

Ai piedi del monte Amiata, Arcidosso (860 d.C.) è un borgo medievale che prende il nome dall’essere una fortezza su un dosso. Difatti spicca al suo centro il castello Aldobrandesco che si raggiunge passando per la porta detta Torre dell’Orologio. Dai vigneti di questa area si ricava il vino DOCG Montecucco e le castagne del monte Amiata. I porcini sono una specialità mangiati con le pettole!!!!

Commenti: 0
Mappa San Quirico d'Orcia
10

San Quirico d’Orcia descritta da gianniB

Dopo aver visitato la stupenda Collegiata di S.Quirico e Giulitta e il suo centro storico, questo bellissimo paese medievale consente di ammirare il panorama circostante costituito dalle dolci crete senesi. Caratteristica la zona di Bagni Vignoni, terme etrusche e romane, con la grande vasca per piazza dove sorge l’acqua. I cipressi sulle colline qui sono superfotografati continuamente. Visitare!!

Commenti: 0
Mappa Pienza
10

Pienza descritta da gianniB

Questo comune è rinomato per il suo formaggio, quando l’ho visitato mi aspettavo questo, invece con sorpresa ho trovato un borgo che per opera del papa Pio II, qui nato, è stato da lui modellato con stile quattrocentesco. Pulita e colorata, Pienza mostra le sue bellezze gradualmente girando per i vicoli o per la strada primaria che passa davanti al Duomo e al Palazzo Comunale. Visita d’obbligo!!

Toscana > Siena > Pienza (25)
Commenti: 0