Autore gianniB

Descrizioni Regione Umbria
Tutte

Elenco Province: Perugia (31), Terni (28)
Mappa Panicale
10

Panicale descritta da gianniB

Tra i Borghi più belli d’Italia ha la particolare forma tonda con stradine circolari su più livelli, al centro in alto la torre del podestà, da dove si gusta un panorama incantevole sul lago Trasimeno e le sue isole e sulla campagna d’intorno disseminata di ulivi che producono il famoso olio di Panicale, oggetto di una festa insieme al vino, formaggi, salumi di struzzo e prodotti locali.

Commenti: 0
Mappa Paciano
10

Paciano descritta da gianniB

Dopo una meritata vacanza sono rimasto qualche giorno nelle colline umbre in quel di Paciano tra i borghi più belli d’Italia, cortesia ed ospitalità sono state la caratteristica di questo antico comune racchiuso tra le sue mura medievali, angoli di storia raccontate dalla amichevole guida, visita alla Rocca Buitoni, si proprio quello della pasta, a Porta Rastrella e una bevuta alla fonte antica.

Commenti: 0
Mappa Poggiodomo
10

Poggiodomo descritta da gianniB

In posizione isolata a mille metri Poggiodomo è stata da sempre luogo di rifugio per monaci ed eremiti è uno dei più piccoli comuni d’Italia con i suoi 174 abitanti. In ambiente naturale e incontaminato su uno sperone roccioso fu eretto un Castello. Tra i prodotti tipici c’è il tartufo, le lenticchie, il farro e il prosciutto di montagna. Assolutamente una puntatina è d’obbligo.

Commenti: 0
Mappa Polino
10

Polino descritta da gianniB

Piccolo borgo medievale era difeso da una doppia cinta muraria, domina una rocca del ‘500 con bastioni di forma cilindrica. Nella piazza d’ingresso al paese vi è una bellissima fontana del ‘600 in stile manieristico fatta costruire dal marchese Castelli. Polino è ricchissima di fossili ed era famoso per le cave di marmo e i giacimenti di ferro e per una miniera d’oro che ora si può visitare.

Umbria > Terni > Polino (3)
Commenti: 0
Mappa Vallo di Nera
10

Vallo di Nera descritta da gianniB

Situato all’inizio della Valnerina è tra i Borghi più belli d’Italia, da visitare, è interamente cinto da mura e conserva invariata la sua struttura medievale con stretti vicoli e archi tra i palazzi. Il borgo segue la storia della romanizzazione della valle, la sua posizione strategica di controllo del territorio fu sempre causa di aspro possedimento. Patrono san Sebastiano il 20 gennaio

Commenti: 1
Mappa Scheggino
10

Scheggino descritta da gianniB

Piccolo comune di origine medievale conserva i resti delle mura e di un torrione, da visitare anche la Chiesa di San Nicolò e la chiesa di Santa Felicita del XII secolo. Sulla riva del Nera ha un fascino pittoresco e sembra che il tempo qui non passi mai. Tante feste per il turista tra cui Tartufando a Scheggino la 2^domenica di giugno o la Sagra della Trota e del Gambero di fiume il 15 agosto.

Commenti: 0
Mappa Sant'Anatolia di Narco
10

Sant’Anatolia di Narco descritta da gianniB

Posto a 328 mt ai piedi del monte Coscerno è un borgo medievale, bello e da visitare, che conserva l’aspetto originario. Il nome del borgo nel medioevo fù dato dopo la distruzione del castello e unito successivamente a Narco, un nobile francese che possedette il luogo. La Patrona è Sant’Anatolia (significa l’Orientale) festeggiata il 9 luglio, è detta Callistene che sta per “la più bella”.

Commenti: 0
Mappa Parrano
10

Parrano descritta da gianniB

Borgo medievale conosciuto per le “Tane del Diavolo” grotte abitate già dal paleolitico in cui sono stati trovati importanti reperti. Castello di Parrano è davvero incantevole con il suo borgo racchiuso tra le mura dei palazzi in pietra viva, affiancati l’uno all’altro limitano l’accesso e sembra di vivere tra dame e cavalieri. Il toponimo deriva da Parra o Parsa cioè upupa quindi terra di upupe.

Umbria > Terni > Parrano (2)
Commenti: 0
Mappa Lisciano Niccone
10

Lisciano Niccone descritta da gianniB

Borgo medievale appartenuto ai marchesi dal Monte, restano solo pochi ruderi del castello appartenuto anche alla famiglia Casali di Cortona. Interessante centro storico situato nella vallata del torrente Niccone da cui prende il nome insieme a Licius che qui ebbe dei possedimenti in età romana. Da non perdere la Sagra dei Bringoli al ragù, al tartufo e al sugo di daino a luglio durante la festa.

Commenti: 0
Mappa Monteleone di Spoleto
10

Monteleone di Spoleto descritta da gianniB

Ha origini romane sul sito di una necropoli villanoviana di cui sono state rinvenute 44 tombe e presenze degli etruschi. Già castello di Brufa nel medioevo venne distrutto e ricostruito come Montis Leonis; palazzi signorili e il borgo con gran parte delle mura che conservano torri e porte medievali sono da visitare . Il 15 agosto per l’Assunta avviene la disfida tra i Terzieri con prove medievali.

Commenti: 0