Descrizioni comuni della Provincia di Agrigento

Regione Sicilia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Agrigento - Guida Wiki - Forum Sicilia

Elenco Comuni: Agrigento (5), Lampedusa e Linosa (4), Naro (4), Caltabellotta (3), Menfi (3), Racalmuto (3), Raffadali (3), Sciacca (3), Aragona (2), Burgio (2) - Lista Alfabetica
Mappa Burgio

Burgio descritta da emanuelea

Situato in collina, su un pendio del vallone Garella con un paesaggio unico nel suo genere. Case realizzate sulla pietra, antichissima città sicana. Da visitare la Chiesa di San Rocco e la Chiesa Madre Sant’Antonio Abate. Il patrono del Comune è Sant’Antonio Abate che viene festeggiato il 17 gennaio di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Raffadali

Raffadali descritta da emanuelea

E’ famosa per la produzione di miele, chiamato l’Oro della Sicilia. Nel territorio esiste un interessante centro di apicoltura con produzione e vendita di miele monoflora e poliflora ed anche di sciami per impollinazione. Interessante, nel periodo di Pasqua, è il Venerdì Santo, quando vengono svolte le rappresentazioni teatrali legate al mistero di Cristo morto. Troviamo u panareddu cu l’ovu.

Commenti: 0
Mappa Porto Empedocle

Porto Empedocle descritta da emanuelea

Una bella città marinara, con posti storici e artistici e spiagge locali. Con Luigi Pirandello e la sua casa, oggi museo, la città è diventata una meta turistico-culturale. Molto belle sono la Torre di Carlo V e la sala Cannoniera, restaurata e riportata agli antichi splendori. Da visitare le fosse della Torre e gli spazi espositivi.

Commenti: 0
Mappa Siculiana

Siculiana descritta da emanuelea

E’ caratterizzata dal Castello Chiaramonte e da paesaggi fantastici. Se vi trovate in zona gustate la cucina mediterranea che parla di sole e di mare, di aromi dell’orto, di pastasciutte fumanti, di pane fragrante, di olio ed origano. Uno scenario da sogno tra arte, storia ed aromi siciliani.

Commenti: 0
Mappa Montallegro

Montallegro descritta da encantadissima

Montallegro è un comunedi 2.556 abitanti in provincia di Agrigento.Anticamente il borgo sorgeva in alto, precisamente nel sito ove le rovine del vecchio abitato, in strategica posizione difensiva dalle incursioni barbaresche abbandonate nel XVII secolo. Oggi possono oggi essere raggiunte solo mediante una scala incavata nella roccia.

Commenti: 0
Mappa Sciacca
9

Sciacca descritta da miro oceani

Il paese è ricco di sorprese e delizie.
Al porto, già di per sè interessante per la possibilità di acquistare pesce direttamente dai pescatori, c’è la migliore granatina di limone servita con immancabile brioche e una pasticceria un pò spartana ma con paste enormie squisite, oltrecchè uno dei piùsquisiti ristoranti di pesce.
In paese si deve scoprire il “cannolo estivo”, squisito.

Commenti: 0
Mappa Santa Margherita di Belice

Santa Margherita di Belice descritta da emanuelea

Interessante il Palazzo Filangeri di Cutò, conosciuto come Palazzo Gattopardo. Venne quasi distrutto durante il terremoto della valle del Belice, si salvò solamente la facciata. Oggi si presenta ricostruito ed elegante ed è la sede del Municipio, del Museo del Gattopardo, dell’Istituzione Parco Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Commenti: 0
Mappa Sciacca
8

Sciacca descritta da nunzio chisari

Molti conosceranno questa cittadina per il suo carnevale, che è uno dei più belli d’Italia. Ma in qualunque periodo dell’anno questa località ha il suo fascino, per il suo suggestivo centro storico e per i tanti locali dove si ha l’opportunità di degustare tante pietanze a base di pesce. Infatti è proprio sulla pesca che si basa gran parte dell’economia di questo paese.

Commenti: 0
Mappa Montevago

Montevago descritta da emanuelea

il 15 gennaio 1968 un terremoto di forza 10 , distrusse tutto il paese, che oggi si vedono solo i ruderi. Il paese venne ricostruito nelle vicinanze ed in un periodo di circa 20 anni. Vennero realizzate le infrastrutture con le abitazioni civili. Oggi si può ammirare la piazza della Repubblica con la sede del Comune, realizzata in parte seguendo il disegno della vecchia tipologia di piazza.

Commenti: 0
Mappa Menfi

Menfi descritta da Morpheus

Menfi, cittadina modello dove il mare ha la bandiera blu della Legambiente, la classifica sulla qualità ambientale delle località turistiche costiere. La vigna e i vecchi uliveti, principale risorsa economica della zona, degradano con dolcezza verso una lunga spiaggia, per lunghi tratti riserva naturale, dove fioriscono ancora tra le dune e i bianchi gigli.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Agrigento (5), Alessandria della Rocca (1), Aragona (2), Bivona (1), Burgio (2), Calamonaci, Caltabellotta (3), Camastra (1), Cammarata (1), Campobello di Licata (2), Canicattì (2), Casteltermini (1), Castrofilippo (1), Cattolica Eraclea (1), Cianciana, Comitini (2), Favara (2), Grotte (1), Joppolo Giancaxio (1), Lampedusa e Linosa (4), Licata (1), Lucca Sicula (1), Menfi (3), Montallegro (2), Montevago (1), Naro (4), Palma di Montechiaro (1), Porto Empedocle (2), Racalmuto (3), Raffadali (3), Ravanusa (1), Realmonte (1), Ribera (2), Sambuca di Sicilia (1), San Biagio Platani (1), San Giovanni Gemini (1), Sant'Angelo Muxaro, Santa Elisabetta, Santa Margherita di Belice (2), Santo Stefano Quisquina (1), Sciacca (3), Siculiana (2), Villafranca Sicula