Mappa Pachino

Descrizioni su Pachino

Regione Sicilia - Provincia Siracusa
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Pachino - Guida Pachino - Forum Sicilia

Pachino descritta da bernardosardano

vorrei soffermarmi sulla frazione Marzameni di Pachino e descrivere quanto é favoloso questo splendido borgo e porto da pesca. qui è ubicata una fantastica e famosa Tonnara, tra le più rinomate della Sicilia, infatti risale al periodo della denominazione degli arabi in Sicilia. Molto belli e da vedere oltre il palazzo anche la Chiesa della tonnara.

Commenti: 0

Pachino descritta da Adriano Di Benedetto

Pachino si trova nella provincia di Siracusa, paese più conosciuto per un suo pomodoro che si coltiva su di un piccolo appezzamento di terreno di origine lavica, nei dintorni si coltivano altri pomdori ma che non hanno il sapore, il gusto di quelli denominati DOC.
Poco distante dal paese si trova Marzameni piccolo villaggio di pescatori dove si trovano poche case e dei buonissimi ristoranti.

Commenti: 0

Pachino descritta da magellano

Città del pomodoro e del vino, recita il cartello al’inizio del paese. Entrambi sono degni di nota per la bontà, ma quel che colpisce e motiva il turista è altro: splendide spiagge che coronano un mare limpido e pulito, caldo ed invitante. Che dire poi di borghi come Marzamemi, splendido paesino di pescatori di origine araba che gravita attorno ai resti della grande tonnara… e dell’oasi di Vendi

Commenti: 0

Pachino descritta da nunzio chisari

Si trova nella parte sud orientale della Sicilia in uno scenario incantevole in cui il colore delle pietra e della terra sembrano quelli dell’Africa. Da non perdere la visita dell’antico borgo marinaro di Marzamemi, dove nei mesi estivi oltre a godersi un mare meraviglioso si possono passare delle serate piene di vita tra le sue viuzze e piazze.

Commenti: 0

Pachino descritta da lapochka

Una delle specialità della zona è il pomodoro di pachino. Utilizzato molto in cucina per piatti tipici siciliani. Viene coltivato in serre e commercializzato in tutta Italia. Da un sapore dolciastro alle pietanze e viene usato molto con il pesce, ricco di caroteni. Una città che è bagnata dal mare e quasi tutto l’anno una mite temperatura. Si produce anche il vino nel mese di novembre.

Commenti: 0
10

Pachino descritta da zioseb

La frazione di Marzamemi sulla costa jonica è una delle perle antiche della sicilianità. Una delle attrattive del luogo è la antica tonnara e adiacenti case dei pescatori, segno di un passato di prosperità quando in questo luogo risiedeva la più importante fabbrica di lavorazione di tonno e bottarga del meridione. Consiglio una passeggiata per le antiche viuzze e le antiche case della zona porto

Commenti: 0
7

Pachino descritta da kikivezz

Marzamemi è un piccolo paese di pescatori nel comune di Pachino. La sua piazza è però immensa e spettacolare. Nel 1752 furono costruiti il palazzo, la chiesa della tonnara e le casette dei marinai. Importantissima per l’economia di Marzamemi è la pesca del tonno.
Nel 1993 il borgo storico è stato utilizzato come set da Salvatores per il film Sud.

Commenti: 0

Pachino descritta da gm49

Le spiagge del territorio di Pachino modellano la costa per un totale di 8 chilometri. Le più conosciute sono quelle di Lido, Cavettone e Morghella sulla costa ionica Marzamemi questo piccolo paese dista 50 km da siracusa, la principale attivita e l’agruicoltura specialmente importante la coltivazione dei pomodori

Commenti: 0

Pachino descritta da emanuelea

Marzamemi frazione marinara del Comune di Pachino. Splendido borgo e porto da pesca, una fantastica Tonnara, tra le più importanti della Sicilia. La Tonnara di Marzamemi risale al periodo della denominazione degli arabi in Sicilia. Molto caratteristici sono il palazzo e la Chiesa della tonnara con le casette dei marinari. D’estate un posto di ritrovo per i villeggianti del mare.

Commenti: 0

Pachino descritta da Pampurio

Marzamemi , dall’arabo ” Marsà al hamen” che significa Rada delle Tortore (nome preso dall’abbondante passaggio in primavera di questi uccelli) dista 3 Km da Pachino ed è famosa per la Tonnara , la seconda come importanza in Sicilia dopo Favignana, che risale ancora alla dominazione araba. Le casette dei pescatori che circondano la Piazza sono del 1600 e sono state restaurate nel 1752.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Portopalo di Capo Passero descritta da gm49 Portopalo di Capo Passero è la parte piu estrema della ...
Noto descritta da bernardosardano é il centro da visitare per chi è affascinato dall’architettura ...
Rosolini descritta da lapochka Nel territorio di Rosolini esiste un eremo di Croce Santa, ...
Avola descritta da emanuelea La Cava Grande del Cassibile si estende per circa 10 ...
Ispica descritta da lapochka Esiste nel territorio un parco denominato, ” parco forza”. Area ...
12 Agosto 2013 alle 21:53: Lipari descritta da sangiopanza
11 Agosto 2013 alle 12:42: Patti descritta da sangiopanza
9 Agosto 2013 alle 01:50: Capo d'Orlando descritta da sangiopanza
23 Luglio 2013 alle 16:40: Avola descritta da Michele Nardella
23 Luglio 2013 alle 16:40: Valguarnera Caropepe descritta da Michele Nardella

Ultimi Articoli sul Blog Pachino

29 Maggio 2010 alle 11:35: “Sud”… quasi un set cinematografico (Racconti di Viaggio)