Sassari descritta da pasquale
sassari 2 città della sardegna, ha data i natali a 2 presidenti della repubblica. Sassari nata nel triangolo della Cattedrale di S. Nicola, le Monache cappuccine e il quartiere pozzu di vida chiamata la culla.
Alla scoperta dei comuni della Provincia di Sassari (Sardegna) con le descrizioni personalizzate, dei turisti, dei cittadini, di chi li ama. Da Sassari ai comuni più piccoli.
sassari 2 città della sardegna, ha data i natali a 2 presidenti della repubblica. Sassari nata nel triangolo della Cattedrale di S. Nicola, le Monache cappuccine e il quartiere pozzu di vida chiamata la culla.
Piccolo comune del capoluogo, il suo centro storico e centrato nella chiesa santa croce del 600, la parrocchiale S quirico e giuditta del 700. Fuori del paese S. maria a Contra chiesa campestre.
Incastonata a valle della catena del Monterasu, Bottidda si estende su un pianoro assolato. A sinistra il castello medievale, dall’altro lato il nuraghe, che rassomiglia ad un diadema, sito sempre conosciuto come Nuraghe Corona.
Da ricordare la chiesa e i falò per la festa di Sant’Antonio Abate.
Il paese si trova ad un’altezza intorno ai 500 msl ed ha circa mille abitanti, circondato dalle montagne del marghine, da ricordare il monte Iscuvudè. Nella frazione di Molia si trovano delle Domus de Janas e nei dintorni il santuario della Madonna della Neve, detta anche Madonna di Luche (dal nome del sito) vicino al nuraghe omonimo.
Bono capoluogo del Goceano si erge a oltre 500 metri slm, ai piedi del monte Rasu. paese di nascita di Giovanni Maria Angioy. Da visitare la chiesa parrocchiale San Michele arc. del XII secolo, i falò a gennaio e la festa di Sant’Andria il 30 novembre, quando i ragazzi escono con le zucche per chiedere offerte e doni, usanza nata ben molto tempo prima di Halloween.
Minuscolo paese della regione del Meilogu, dista appena 07 Km. da Banari. Ha un centro storico con la parrocchiale S. Martino del 1600. E’ da visitare le chiese S. Leonardo e S. Maria fuori dal paese.
Usini si trova nella provincia di Sassari, il suo territorio ricoperto da boschi e macchia mediterranea.
Gli insediamenti umani risalgono al neolitico favoriti da un terreno adatto per l’agricoltura e da molti corsi di acqua.
Ci sono molti siti di Domus de Janas che dimostrano l’esistenza umana come la necropoli di S’Elighe Entosu, altre più recenti, quelle di Tomestighes e di Sos Baddulesos.
Tissi si trova nella provincia di Sassari, paese molto accogliente che parecchi Sassaresi hanno trasferito la loro residenza.
Molte cose da vedere cominciando dai nuraghi che sono presenti
sul suo territorio, il nuraghe del Monte Sant’Andria, sono presenti alcuni siti archeologici quali l’ipogeo di Sas Puntas.
Ci sono anche due chiese romaniche quella di Santa Vittoria e Santa Anastasia.
Uri si trova nella parte nord occidentale della Sardegna in provincia di Sassari, il suo territorio pieno di macchia mediterranea e di campi coltivati.
Molto bello da vedere è il centro nuragico di Santa Caterina che si trova nel centro del paese, composto da una torre centrale il mastio, poi sono state aggiunte altre due torri secondarie, costruite con blocchi di calcare poligonali molto grandi.
Tula si trova nella provincia di Sassari, paese agricolo che si trova ai confini del Campo di Ozieri punto di incontro di tre regioni antiche.
Nelle vicinanze del cimitero si trova la chiesa di Santa Maria di Coros in stile romanico lombardo del XII sec. dal monaci Vallombrasani.
Bella anche la chiesa Sant’Elena Imperatrice del cinquecento in stile aragonese.
