Descrizioni comuni della Provincia di Biella

Regione Piemonte
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Biella - Guida Wiki - Forum Piemonte

Elenco Comuni: Biella (12), Candelo (5), Piedicavallo (5), Pollone (4), Veglio (3), Camburzano (2), Rosazza (2), Trivero (2), Mosso (2), Bioglio (1) - Lista Alfabetica
Mappa Biella
7

Biella descritta da MARIO1964

Biella è un di polo laniero di eccellenza rinomato in tutto il mondo.
Nata come insediamento per l’ estrazione dell’ oro nei corsi d’ acqua circostanti, nel Medioevo diviene luogo di contesa fra Visconti e Savoia.

E’ divisa in due nuclei: Piazzo è posto in cima a una collina ed è raggiungibile dalla parte bassa per mezzo di una funicolare.

Commenti: 0
Mappa Biella

Biella descritta da giuseppe48

situata ai piedi delle alpi e famosa per i suoi lanifici tra cui si ricorda uno dei più famosi, Ermenegildo Zegna ,molto bella anche la parte alta di biella che si può raggiungere anche con la funicolare ,e non va dimenticato il santuario di Oropa a pochi KM salendo in montagna, con il suo cupolone della chiesa che in giornate serene è visibile anche da vercelli

Commenti: 0
Mappa Coggiola

Coggiola descritta da mikki65

Paesino del biellese in valsessera poco piu’di 2000 abitanti

vicino alla piazza principale vi consiglio una panetteria dove producono dei biscotti eccezionali e una macelleria dove producono la paletta di coggiola un presidio slow food e da’ provare

Commenti: 0
Mappa Sordevolo

Sordevolo descritta da marcofederico

Sordevolo, in passato, è stato un comune biellese ricco di opifici lanieri che sfruttavano i salti d’acqua presenti in gran numero nella zona. Oggi è ricordato ed apprezzato per una importante rappresentazione sacra : La Passione di Gesù mentre nel suo territorio è meta di visite la Trappa, fabbricato del 18° secolo, rifugio di monaci trappisti in fuga dalla rivoluzione francese.

Commenti: 0
Mappa Pollone

Pollone descritta da marcofederico

Pollone è un piccolo ma importante comune in provincia di Biella, nel suo territorio troviamo il Parco della Burcina con le sue fioriture dei rododendri ed i suoi mille colori mentre la vita lavorativa è ancora significativa grazie ad alcune filature di tessuti esclusivi come lo stabilimento Piacenza.

Commenti: 0
Mappa Piedicavallo
9

Piedicavallo descritta da rosey83

Piedicavallo, piccolo comune della Provincia di Biella, è inserito al termine della valle del Cevo, una delle cinque valli biellesi.Al comune appartiene anche la frazione di Montesinaro.Il paese è punto di partenza per escursioni alla scoperta delle cime biellesi (Cresto, Tre Vescovi,cima di Bo..), oltre a essere punto di passaggio dalla grande traversata delle alpi (GTA).

Commenti: 0
Mappa Biella
7

Biella descritta da elenacosta

La Biella antica che ho visitato in una calda giornata di luglio, mi è apparsa ricca di stili architettonici diversi, un Duomo buio ma suggestivo con quella leggera luce che vi entrava, un battistero in pietra raccolto ma suggestivo, e il centro storico ricco e ottocentesco. Il Santuario di Oropa mi ha colpito per la grandezza e la fede che si respirava sin dall’entrata.

Commenti: 0
Mappa Salussola

Salussola descritta da marcofederico

Paese in provincia di Biella, situato nella parte sud della provincia e vicino alla Serra morenica. Sede del Museo dell’oro e della pietra, nato appunto per la valorizzazione del territorio vicino all’Anfiteatro morenico di Ivrea. Nel suo territorio infatti sorgeva l’antica Victimula, insediamento romano dedito all’estrazione dell’oro nella zona della Bessa.

Commenti: 0
Mappa Biella
8

Biella descritta da antonfier

Un vero peccato non aver potuto visitare Biella che come tante citttà minori d’Italia ha le sue bellezze d’arte nascoste. Tutte le gite convergono sul Santuario di Oropa e per chi viene da lontano in giornata è già un miracolo arrivarci. L’antico eremo punto di riferimento per i viaggiatori si trasformò nel tempo in meta di pellegrinaggi per la venerazione della Madonna Nera (scultura lignea).

Commenti: 0
Mappa Candelo
9

Candelo descritta da antonfier

Il “Ricetto” di Candelo è annoverato fra i borghi più belli d’Italia. Un vero peccato che non l’abbia potuto visitare con cura perchè c’erano i lavori in corso. Ho rubato soltanto qualche scorcio meraviglioso che mi ha portato indietro nel medioevo. Ho percorso il perimetro esterno delle mura ben curate e con le sue torri di guardia ragguardevoli. Un buon motivo per ritornare a Candelo. 15.05.12

Commenti: 0
Elenco Comuni: Ailoche, Andorno Micca, Benna, Biella (12), Bioglio (1), Borriana (1), Brusnengo, Callabiana (1), Camandona (1), Camburzano (2), Campiglia Cervo (6), Candelo (5), Caprile, Casapinta, Castelletto Cervo, Cavaglià (1), Cerreto Castello, Cerrione, Coggiola (1), Cossato (1), Crevacuore (1), Curino, Donato (1), Dorzano, Gaglianico, Gifflenga (1), Graglia (1), Lessona, Magnano, Massazza, Masserano, Mezzana Mortigliengo, Miagliano, Mongrando, Mosso (2), Mottalciata, Muzzano, Netro, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Pettinengo, Piatto (1), Piedicavallo (5), Pollone (4), Ponderano, Portula, Pralungo, Pray, Quaregna, Ronco Biellese, Roppolo, Rosazza (2), Sagliano Micca, Sala Biellese, Salussola (1), Sandigliano, Selve Marcone, Soprana (1), Sordevolo (1), Sostegno, Strona, Tavigliano, Ternengo, Tollegno (1), Torrazzo, Trivero (2), Valdengo, Vallanzengo (1), Valle Mosso (1), Valle San Nicolao (1), Veglio (3), Verrone, Vigliano Biellese (1), Villa del Bosco, Villanova Biellese, Viverone, Zimone, Zubiena, Zumaglia (1)