Descrizioni comuni della Regione Marche

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Marche - Guida Wiki - Forum Marche

Elenco Province: Ancona (128), Ascoli Piceno (58), Fermo (39), Macerata (111), Pesaro e Urbino (156)
Mappa Fano

Fano descritta da emanuelea

Molto bello il centro storico con l’Arco d’Augusto , la sua piazza XX Settembre con il Palazzo della Ragione con la cinquecentesca Fontana della Fortuna. La città è famosa per il carnevale, il più antico d’Italia.
Il patrono è San Paterniano che viene festeggiato il 10 luglio di ogni anno. Interessante la Chiesa dii S. Pietro in Valle con la struttura bianco e nera.

Commenti: 0
Mappa Amandola

Amandola descritta da emanuelea

Un borgo in montagna ed attrezzato con impianti sportivi e ricreativi. Molto bella la Chiesa di Sant’Agostino con un bellissimo portale in stile gotico. Nella piazza della zona alta si trova il Palazzo del Podestà. Il patrono del borgo è Beato Antonio da Amandola festeggiato il 25 gennaio di ogni anno. Famosa per il tartufo nelle varietà bianco o nero, che viene raccolto nel territorio.

Commenti: 0
Mappa Fermo

Fermo descritta da emanuelea

Un borgo medioevale rimasto intatto con le strade pulite. Molto bello il palazzo dei Priori con la sua bellissima piazza ed il Duomo con la possente torre, di stile romano-gotico. Dal piazzale del Girfalco si gode un ottimo panorama. Il patrono della città è Santa Maria Assunta e San Sabino che vengono festeggiati il 15 e 16 agosto di ogni anno.

Marche > Fermo > Fermo (7)
Commenti: 0
Mappa Acquacanina

Acquacanina descritta da emanuelea

Un piccolissimo borgo con appena 122 abitanti, la sede municipale si trova nella frazione di Piè del Colle. Situato in montagna con un bel panorama e paesaggi monumentali, con vista sul lago di Fiastra. Interessante l’Abbazia di San Salvatore a Rio Sacro di Meriggio, la chiesa parrocchiale di Rio Sacro . Il patrono del borgo è San Michele Arcangelo che viene festeggiato l’8 maggio di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Altidona

Altidona descritta da emanuelea

Un borgo molto bello con la sua cinta muraria recuperata e ristrutturata. Un paesaggio stupendo con ambiente naturale verdeggiante e con vista sulla vallata dell’Aso. Caratteristica la Chiesa di Santa Maria posta sulla cinta muraria. Il patrono del borgo è San Ciriaco che viene festeggiato l’8 agosto di ogni anno. Interessante la sagra della polenta e delle lumache nel mese di agosto.

Commenti: 0
Mappa Visso

Visso descritta da lapochka

Nel centro storico vi è una piazza magnifica delimitata da eleganti palazzi, fra cui il palazzo dei Priori e quello dei Governatori. Il 5 gennaio di ogni anno viene festeggiata la Pasquella, un gruppo di “pasquellanti”, gente vestita da pastori che gira per le strade e nelle case cantando la nascita di Cristo e ricevendo doni. Da assaggiare il ciauscolo, salume insaccato di carne di maiale.

Commenti: 0
Mappa Folignano

Folignano descritta da lapochka

Da vedere ed assistere alla fiera agricola, zootecnica e artigianale che si svolge ogni anno nel mese di settembre, nella terza settimana, in occasione del Santo Patrono, San Gennaro. Interessante la frazione denominata ” Castel Folignano”, situata nei pressi del centro abitato, dove si possono ammirare i resti del castello medievale.

Commenti: 0
Mappa Ascoli Piceno

Ascoli Piceno descritta da lapochka

Molto bello e caratteristico è il centro storico realizzato in travertino. Dalla piazza centrale si possono ammirare le torri gentilizie e campanarie. Per questo motivo viene chiamata la Città delle cento torri. La piazza centrale denominata del Popolo viene considerata tra le più belle d’Italia. Molto bella la chiesa di San Francesco con la statua di papa Giulio II. Da vedere il ponte di Cecco .

Commenti: 0
Mappa Montegranaro
7

Montegranaro descritta da maurof

Montegranaro è un piccolo Comune conosciuto come Citta’ della Calzatura e dello sport. E’ il Comune piu’ piccolo che riesce, anche per l’aiuto di queste Aziende, a mantenere un squadra di Basket in Lega A. Un’antichissima tradizione vorrebbe che nel territorio di Montegranaro fosse esistita l’antica città romana di “Beregra” o “Veregra”

Commenti: 0
Mappa Tolentino
7

Tolentino descritta da maurof

Il Comune di Tolentino è legato a San Nicola, patrono della città, ed è divenuto ora un importante polo industriale con le numerose fabbriche di famose ditte come la Poltona Frau e Nuova Simonelli.
A Tolentino esiste la Conceria di Chienti che è la piu’ grande e vecchia Conceria di Pelli d’Italia. Il Castello della Rancia è sede della Rievocazione storica Battaglia di Tolentino del 1815

Commenti: 0