Descrizioni comuni della Regione Lazio

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Lazio - Guida Wiki - Forum Lazio

Elenco Province: Frosinone (208), Latina (136), Rieti (69), Roma (574), Viterbo (178)
Mappa Cantalice

Cantalice descritta da Justinawind

Bellissimo borgo medievale con la Chiesa di San Felice nel punto più alto del paese alla quale conduce una famosa scalinata, e il Massiccio di Terminillo sullo sfondo. Il paese è inserito nel Cammino di San Francesco, il percorso di 80 km sulle tracce del santo di Assisi. Per gli amanti della mountain bike c’è un percorso su Terminillo di 47 km su un dislivello di oltre 1600 m.

Commenti: 0
Mappa Marcetelli

Marcetelli descritta da Justinawind

Il più piccolo per il numero di abitanti comune sabino. Si trova su uno sperone roccioso, e dai tempi antichi rappresentava ottimo posto per la difesa. Il comune è noto per la bellezza naturalistica del posto - Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia. Da visitare per la Sagra della Castagna Rossa, tipica del Cicolano, per assaggiare il gelato di castagne e l’amaro di castagne.

Commenti: 0
Mappa Cantalupo in Sabina

Cantalupo in Sabina descritta da Justinawind

Da ormai 11 anni vi si svolge nella prima settimana di settembre ARTEr.ie, ovvero Rassegna di Ipotesi Espressive. Le caratteristiche di questa manifestazione sono l’assenza di circolazione di denaro a tutti i livelli (gli artisti non vengono pagati e il pubblico non paga i biglietti) e proposte libere fatte da artisti che hanno voglia di sperimentarsi direttamente col pubblico. Da partecipare!

Commenti: 0
Mappa Cittareale

Cittareale descritta da Justinawind

Comune anche se piccolo, ha molto da offrire. Interessante la manifestazione Nitriti d’Autunno - fiera di cavalli, muli, asini, mucche e pecore. Per gli appassionati di speleologia assolutamente da esplorare la Grotta della Sibilla, con la sua profondità di 450 m e lunghezza di oltre 2650 m è una delle più grandi e belle grotte laziali. Ricordatevi anche di assaggiare la birra locale “Alta Quota”.

Commenti: 0
Mappa Castelnuovo di Farfa

Castelnuovo di Farfa descritta da Justinawind

Il comune fa parte delle Città dell’Olio. Da vedere il Museo dell’Olio, dedicato all’olio della Sabina che il medico Galeno definì come il migliore del mondo antico. Il museo si trova nel cinquecentesco Palazzo Perelli. Un percorso pedonale nella campagna porta all’antica chiesa di San Donato e al Giardino degli Ulivi del Mondo, dove vengono coltivate diverse specie del bacino del Mediterraneo.

Commenti: 0
Mappa Montefiascone

Montefiascone descritta da sangiopanza

Su una collinetta sopra il lago di Bolsena, la sua sagoma è inconfondibile grazie alla cupola del Duomo di S. Margherita, cupola caratteristica anche per le decorazioni all’interno. Dal belvedere dinanzi alla Rocca dei Papi si gode della vista sul lago. La Rocca contiene un piccolo, interessante museo dell’architettura. Da vedere anche la chiesa di S. Flaviano, costruita su due piani.

Commenti: 0
Mappa Fumone
8

Fumone descritta da sangiopanza

Una piacevole sorpresa questo paesino arrampicato su un colle (e indegnamente rovinato da un’enorme antenna telefonica). Piacevole passeggiare nelle sue strette viuzze e salire le scalinate in un’atmosfera romantica e di altri tempi, senza la confusione che i soli 40 residenti del centro storico non potrebbero dare. Da segnalare il castello dove morì, improgionato, Celestino V.

Commenti: 0
Mappa Lenola

Lenola descritta da Natalina DP1

Da fare a Lenola:
- La notte di san Lorenzo, se il tempo e’ bello, sostare al fresco al belvedere sul Colle e contare le stelle cadenti sullo sfondo del Mar Tirreno
- in primavera, dallo stesso belvedere, o dalla localita’ Quercia del Monaco, sedersi e contemplare un paesaggio verde di ulivi, giallo di ginestre, blu di cielo e mare con le isole Pontine rosseggianti sullo sfondo.

Lazio > Latina > Lenola (3)
Commenti: 0
Mappa Roma

Roma descritta da Mangiatillu

Strilli e schiamazzi, aria frizzante, meridionale. Anche il sole sembra diverso a Roma.
Carrozzelle andanti marciapiedi affollati.
Suoni festanti, posate e bicchieri sui banchi.
Ogni giorno è festa a Roma, una sposa scende da Trinità dei Monti, e un regista urla crack si gira. Mentre le campane di San Pietro rintoccano le ore e la gente a core a core passeggi per via Veneto.

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0
Mappa Rieti
9

Rieti descritta da MaxFelice

Sorge alle pendici del Terminillo ed il fiume Velino la attraversa. In piazzetta S. Rufo c’è una lapide che assegna alla città il titolo di “ombelico d’Italia”. Nel mese di luglio si svolgono le feste del peperoncino e dei pizzicotti alla liscianara. Nei dintorni della città vi sono i luoghi legati al Cammino di S. Francesco che nel 1223 a Greccio nella notte di Natale realizzò il primo presepe.

Lazio > Rieti > Rieti (8)
Commenti: 0