Mappa Lecce

Lecce descritta da bagli

“Lecce la Splendida” intitolava un’elegante e nobile libro edito dalla zecca di stato; si, puo definire elegante ed anche esaltante, la città che incanta e che con il suo barocco e la sua luce e l’ ospitalità della gente è facile innamorarsi.
La laboriosità e l’amore che il leccese ha per la sua città, si sente al percorrere le eleganti strade ricche di storia e di amore

Puglia > Lecce > Lecce (30)
Commenti: 0
Mappa Rovellasca

Rovellasca descritta da bagli

Importante centro industriale del comasco al confine con la provincia di Milano e Varese, l’industria tessile la sua forza!Il suo centro ricco di verde fanno di un paese all’insegna dello star bene, del vivere ancore in pace, pue vivvendo nell’interland di grandi centri.

Commenti: 0
Mappa Gallipoli
10

Gallipoli descritta da bagli

Gallipoli la Greca! questa per me e la più calzante descrizione della città.
Le sue case bianche, con i suoi vicolo che si affacciano sul mare, danno al luogo sensazioni di un passato ricco di emozioni.
La cultura del mare che si respira tra gli abitanti, la Gallipoli vera è un isola, rimasta chiusa con le sue tradizioni e culture, diciamo.. elleniche.

Commenti: 0
Mappa Campione d'Italia

Campione d’Italia descritta da bagli

Campione, comune comasco,rappresenta un”‘exclave” italiana nel territorio del Canton Ticino, separata dal resto d’Italia dal lago di Lugano e dalle montagne. La presenza del famoso casinò, su cui si basa l’economia locale la rende “benestante”. Ma Campione è anche arte, diamo uno sguardo alla chesa di S.Zenone del XIV, e la chiesa di S.Maria dei Ghirli con affreschi del XIIIsec.

Commenti: 0
Mappa Olgiate Olona

Olgiate Olona descritta da bagli

Vicino alla più importante Busto Arsizio, Olgiate non soffre di tale inferiorità, la presenza dell’olona rende il paese a dimensione ” natura” avvero vi è un rapporto più intimo con la valle olona.
La bellissima chiesa parrocchiale di S.Stefano ricca d’arte col suo campanile seicentesco, dona al visitatore anche un’aspetto “artistico”.

Commenti: 0
Mappa Fagnano Olona

Fagnano Olona descritta da bagli

Ricordare la visita a Fagnano è un regalo alla mia conoscienza geografica dei luoghi vicino in cui tu vivi, una sorpresa! mi sono addentrato nel centro ed ho visto un paese vivo, ricco di storia, con il suo castello Visconteo e la piazza del Duomo con un sagrato imponente degno di un … bel centro, che passa inosservato alla vista del frattoloso viaggiatore.

Commenti: 0
Mappa Appiano Gentile
8

Appiano Gentile descritta da bagli

Descrivere Appiano, ci viene subito in mente “la Pinetina” cantro sportivo in cui l’INTER calcio ha fatto il suo quartier generale, per questo Appiano è stata riconosciuta come “cittadella dello sport”.
Ma non è solo calcio ad Appiano, il parco pineta che l’avvolge dà una caratteristica di una cittadina verde, ecologica, rispettosa del suo punto forte :il bosco.

Commenti: 0
Mappa Norcia
8

Norcia descritta da bagli

Piccolo centro storico culturale e naturalistico della provincia di Perugia, spartiacque di diversita geografiche, è collocata nel punto di raccordo di due realtà paesaggistiche quella fluviale (lungo il fiume Nera) e quella di montagna ai (piedi dei monti Sibillini).
Citata da Virgilio nell’Eneide per i suoi prodotti della campagna, vedi le lenticche e tartufi.

Umbria > Perugia > Norcia (17)
Commenti: 0
Mappa Castrignano del Capo
9

Castrignano del Capo descritta da bagli

Arrivare a S.Maria di Leuca è un emozione da provare, qui finisce l’Italia!, vedere punta ristola dove i due mari si dividono, e scoprire il gioco di onde e correnti che si formano oltrapassando la “curva”del capo, ed ammirando dallo stesso posto il tramonto a l’alba, sono emozioni da vivere.

Commenti: 0
Mappa Lecco

Lecco descritta da bagli

“Quel ramo del lago di Como che volge a mezzoggiorno…” Nuovo capoluogo lombardo, deve la sua poporarità ai versi dei promessi sposi del Manzoni, nativo di Lecco, ma la forza di Lecco è la sidelurgia, è fiorente tutto l’artigianato del mobile e del tessuto.
Ma la bellezza è il suo lago dove si specchiano i famosi monti della valassina.

Lombardia > Lecco > Lecco (19)
Commenti: 0