Mappa Venezia
10

Venezia descritta da Rosy76NA

Incantevole città, imperdibile Piazza San Marco con visita ai monumenti presenti, passeggiar per ponti (ce ne sono tantissimi e tutti da osservare), acquistare una maschera (anche se non è Carnevale) e per gli amanti degli aperitivi e vita mondana un cicchetto ed un giro in gondola al tramonto.
Solo se non si soffre di mal di mare la si ama!
Perfetta per gli amanti della fotografia.

Veneto > Venezia > Venezia (126)
Commenti: 0
Mappa San Bartolomeo in Galdo

San Bartolomeo in Galdo descritta da emanuelea

Interessante e molto bello il centro storico con la sua Chiesa Madre. Caratteristiche alcune abitazioni con i loro portali di stemmi gentilizi delle famiglie notabili della zona. Fra i palazzi interessanti c’è il palazzo Catalano che è al centro del borgo storico oltre al palazzo Martini. Il Patrono del borgo è San Bartolomeo Apostolo che viene festeggiato il 24 agosto di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Agropoli

Agropoli descritta da emanuelea

Un borgo molto bello con il suo centro storico ben conservato. Molto bella la scalinata con la porta monumentale ben conservata. Nella parte alta si può ammirare un paesaggio molto bello e straordinario. Il patrono del borgo è Santi Pietro e Paolo che viene festeggiato il 29 giugno di ogni anno. Molto bello il castello con due torri circolari e la piazza d’armi all’interno del castello.

Commenti: 0
Mappa Procida

Procida descritta da emanuelea

Molto bello il panorama con le costruzioni tipiche mediterranee e la scala rampante con l’arco all’ingresso dell’abitazione. Interessante e spettacolare il porto di Marina Grande, scenario tipico dell’isola. Fra i dolci tipici è un dolce composto da pasta sfogli ripiena di crema pasticciera ricoperta di zucchero. Il patrono è San Michele Arcangelo che viene festeggiato il 29 settembre.

Commenti: 0
Mappa Barile

Barile descritta da Michele Nardella

Situato su due colline tufacee ai piedi del Monte Vulture, vulcano spento, il paese venne popolato dagli albanesi che giunsero a più riprese, dal XIV al XVII secolo, ed introdussero la loro cultura (lingua, costumi e tradizioni, riti greco-cattolici). La Madonna di Costantinopoli, sua patrona, nello stemma comunale compare su un barile sormontato da un grappolo d’uva, in riferimento all’Aglianico.

Commenti: 0
Mappa Ripacandida

Ripacandida descritta da Michele Nardella

Tale paese lucano della zona del Vulture si adagia, con le sue case imbiancate con calce, su una rupe dominata dalla Chiesa Madre di S. Maria del Sepolcro. Nel centro storico sono il Palazzo Ducale e quelli gentilizi. Il noto Santuario di S. Donato, patrono del paese, è sito nella parte bassa a NE del centro, contiene affreschi del XVI sec. ed è gemellato con la Basilica di S. Francesco in Assisi

Commenti: 0
Mappa Salerno

Salerno descritta da sangiopanza

Tra i Monti Lattari a nord, la Costiera Amalfitana ad ovest e la piana di Paestum ed il Cilento a sud, questa città è una piacevole sorpresa, con il suo lungo corso moderno ricco di negozi ed il sapore antico dei vicoli del centro storico, con palazzi dai notevoli cortili e nobili scalinate ed il Duomo dal mirabile chiostro d’ingresso. Piacevole la passeggiata sul rinnovato lungomare.

Commenti: 0
Mappa Squillace

Squillace descritta da emanuelea

Un borgo molto bello situato su tre colli a 344 metri sul livello del mare con un bel paesaggio dal castello Normanno con la sua bellissima piazza castello. Sul territorio vengono realizzate ceramiche che sono le più belle della Calabria. Molto bella la Cattedrale dedicata all’Assunta. Il Patrono è Sant’Agazio martire che viene festeggiato il 7 maggio di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Borgia

Borgia descritta da emanuelea

Nel territorio si trova una delle più belle spiagge delle Calabria, denominata Roccelletta con spiagge di sabbia bianca. Dai resti del teatro ed anfiteatro si può ammirare un paesaggio unico con una splendita vegetazione di ulivi secolari. Il patrono del borgo è San Giovanni Battista che viene festeggiato il 24 giugno di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Albano di Lucania

Albano di Lucania descritta da emanuelea

Un borgo molto bello che si trova a 899 metri sul livello del mare con aria fresca e pulita. Nel centro storico interessante la Chiesa Matrice di Santa Maria Maggiore con una bella facciata in pietra viva. Il patrono del borgo è san Vito di Lucania che viene festeggiato il 15 giugno di ogni anno. A pochi kilometri del borgo si trova il Santuario della Madonna delle Grazie.

Commenti: 0