Mappa Palestrina
8

Palestrina descritta da giracomune

Palazzo Barberini, costruito su di un tempio romano a forma di cavea scavato su di una collina, è un monumento strepitoso. Assolutamente da visitare.

Commenti: 0
Mappa Tivoli
8

Tivoli descritta da giracomune

Grazioso centro storico, ben conservato: la cittadina è impreziosita dalla presenza di alcuni monumenti di assoluto valore: la Villa d’Este (capolavoro del tardo rinascimento con fontane e grottesche), la Villa dell’imperatore Adriano - praticamente una città! - e la villa gregoriana. La villa d’Este e quella di Adriano sono monumenti Unesco. E’ una cittadina e c’è movimento

Lazio > Roma > Tivoli (13)
Commenti: 0
Mappa Termoli
7

Termoli descritta da giracomune

Graziosa città balnerare assediata da famiglie, bambini con secchielli e palette e adolescenti. Molto bella la cattedrale, bel centro storico, ottima ricettività e ristoranti che propongono squisiti brodetti. Se volete un buon mare adriatico, preferisco Croazia o Salento, comunque è un bel posticino…

Commenti: 0
Mappa Trento
8

Trento descritta da giracomune

Meravigliosa città. Luogo d’incontro fra cultura artisco-figurativa veneta e mondo alpino. Il castello del buon consiglio è IMHO il + bello d’Italia. All’interno ci sono arredi e affreschi da paura! Bello il duomo. E’ stata la prima città in Italia ad avere una facoltà di sociologia e aveva la fama di essere un polo culturale importante; questa effervescenza resiste ancora oggi.

Commenti: 3
Mappa Lecce
8

Lecce descritta da giracomune

Strepitosa cittadina d’arte, dominata da uno stile barocco unico, solare, grazie all’utilizzo di una locale pietra tufacea friabile e dal colore giallo paglierino. Da non perdere piazza del Duomo e Santa Croce.

Puglia > Lecce > Lecce (30)
Commenti: 0
Mappa Cerreto Sannita
7

Cerreto Sannita descritta da giracomune

Interessantissimo paese del Sannio beneventano. La cornice naturalistica è molto bella. Il paese è costruito con un uniforme gusto barocco, secondo un piano urbanistico interessante: belle chiese e palazzi.
Importante è la ceramiche di Cerreto.
Da non perdere “la notte bianca” (cercate il sito in rete).

Commenti: 0
Mappa Siena
8

Siena descritta da giracomune

I monumenti e il centro antico sono di grandissimo interesse! Cattedrale, cappella piccolomini e piazza del campo veramente imperdibili! Ottimo il panforte.
La città è però presa d’assalto dai turisti e manca completamente una movida autoctona, con l’unica eccezione di qualche fuorisede che cerca di movimentare la situazione. I senesi è come se non esistessero…

Toscana > Siena > Siena (48)
Commenti: 0
Mappa Bomarzo
8

Bomarzo descritta da giracomune

E’ imperdibile il Parco dei Mostri, opera Cinquecentesca di Pirro Ligorio. Si tratta di un parco arrampicato disseminato di simboli esoterici, massonici ed alchemici che ci rimandano al Rinascimento più magico, costruito per esponenti dei Farnese e degli Orsini.

Commenti: 0
Mappa Civita Castellana
8

Civita Castellana descritta da giracomune

Bella cittadina della Tuscia, impreziosita da un notevole duomo dove lavorarono i Cosmati ed un castello di Antonio da San Gallo, fra i principali architetti del Rinascimento. Fuori la città, occhio all’Abbazia di S. Maria in Falleri e S. Maria dell’Arco.

Commenti: 0
Mappa Stresa
8

Stresa descritta da giracomune

Ameno comune sul lago maggiore, stazione di partenza per le “ville borromee”, assolutamente da visitare. Si tratta di un complesso di ville e costruzioni che spaziano dal Seicento al Romanticismo che rappresentano una bellissima “cartolina” di quell’immagine dell’Italia da Grand Tour tanto cara a poeti e scrittori del nord Europa.

Commenti: 0