Mappa Lecce

Lecce descritta da Konin

Lecce sorge nella parte centro-settentrionale della pianura salentina ed è il capoluogo e il maggiore centro culturale della penisola salentina. E’ la città che ha avuto il maggior sviluppo dell’arte barocca sfruttando le caratteristiche della pietra locale, “la pietra leccese”.Per la bellezza dei suoi monumenti, la città è definita la Firenze del Sud.

Puglia > Lecce > Lecce (30)
Commenti: 0
Mappa Bitritto

Bitritto descritta da Konin

Paese alle porte di Bari, dedito alla terra e alla pastorizia, viene nominato come il ” paese dei nocellai “, per la presenza di numerose ditte di lavorazione e commercializzazione di noci, mandorle, noccioli, ecc.

Puglia > Bari > Bitritto (6)
Commenti: 0
Mappa Ostuni

Ostuni descritta da Konin

Stupenda cittadina in provincia di Brindisi, con un caratteristico centro storico arroccato alla sommità di una collina dalla quale si domina tutta la costa brindisina. Ostuni viene anche denominata “la città bianca “, per la sua caratteristica di dipingere tutte le case con calce bianca.

Commenti: 0
Mappa Monte Sant'Angelo

Monte Sant’Angelo descritta da Konin

Posizione panoramica su uno sperone meridionale del
promontorio del gargano. Caratteristico il quartiere medievale dello Junno dalle tipiche case a schiera, da visitare il Santuario di San Michele Arcangelo, realizzato tra i secoli V e VI.

Commenti: 0
Mappa Peschici

Peschici descritta da Konin

Sorge in splendida posizione su una rupe a picco sul mare.
Considerata per la sua bellezza la “Perla del Gargano”. Il centro Storico è ricco di scorci di grande suggestione.

Commenti: 0
Mappa Otranto

Otranto descritta da Konin

Otranto “Porta d’Oriente” punto più orientale d’Italia, si affaccia nello stretto che da essa prende il nome, “Canale d’Otranto”. Solare si mostra con il suo fascino orientale a quanti si accingono a visitare questo antichissimo borgo. Malgrado le distruzioni subite, conserva un centro storico molto ben definito, con le sue case dipinte a colori vivaci, e racchiuso nella cinta fortificata.

Puglia > Lecce > Otranto (31)
Commenti: 0
Mappa Gallipoli

Gallipoli descritta da Konin

Gallipoli è una splendida cittadina in Provincia di Lecce. Collocata lungo la costa occidentale del Salento, Gallipoli si presenta come una città divisa in due parti, una piccola isola racchiude il centro storico collegato da un ponte alla terra ferma. E’ definita la “Perla dello Jonio” per la sua bellezza, basse scogliere, splendide spiagge bianche, ne fanno una meta turistica molto apprezzata.

Commenti: 0
Mappa Brindisi

Brindisi descritta da Konin

Città capoluogo di provincia, situata sul mare dotata di un porto naturale in una osizione privilegiata che ne favorisce lo sviluppo del traffico marittimo verso il mediterraneo dedicato ai prodotti petroliferi, di notevole importanza i collegamenti con la penisola ellenica, ha anche sede una Base Logistica delle Nazioni Unite.

Commenti: 0
Mappa Poggiorsini

Poggiorsini descritta da Konin

Poggiorsini sorse nell’altopiano delle murge, a mezza strada tra Gravina e Spinazzola.
È il più piccolo centro urbano facente parte del Parco nazionale dell’Alta Murgia.
Paese a prevalenza vocazione agricola, vi si coltivano uliveti, vigneti e coltivazioni di cereali.

Commenti: 0
Mappa Alberobello

Alberobello descritta da Konin

La caratteristica di Alberobello sono i trulli, antiche abitazioni contadine costruite interamente in pietra senza utilizzo di malte, dettata dall’esigenza di poter abbattere velocemente il trullo per poi poterlo altrettanto velocemente ricostruirlo, questo accadeva alla notizia dell’arrivo dell’esattore delle tasse. Antica ICI.

Commenti: 0