Aulla descritta da Nycla
Piccolo borgo il cui centro storico fu quasi interamente distutto nella 2a guerra mondiale.Da visitare assolutamente l’Abbazia di San Caprasio e la Fortezza di Brunella.
I comuni italiani descritti da Nycla: Ravello, Vicchio, Amalfi, Greve in Chianti, Siena, Firenze, Barberino di Mugello, etc..
Piccolo borgo il cui centro storico fu quasi interamente distutto nella 2a guerra mondiale.Da visitare assolutamente l’Abbazia di San Caprasio e la Fortezza di Brunella.
Borgo San Lorenzo è considerato il cuore del Mugello.Nel centro storico da vedere la Torre dell’Orologio e Palazzo Podestà e il Monastero di San Bartolomeo.Circondato da una splendida campagna dove trascorrere piacevoli giornate all’aperto nella bella stagione,nelle vicinanze interessante visitare la Casa di Giotto. Da non dimenticare le specialità culinarie come i tortelli mugellani.
Divisa in due parti Certaldo bassa è moderna,mentre la parte alta raggiungibile con la funicolare è un suggestivo borgo medievale,con il caratteristico Palazzo Pretorio con l’originale facciata piena di stemmi.Qui si trova anche la casa del poeta Giovanni Boccaccio.
Città eterna,ricca di storia e leggenda. Strade,vicoli..tutto è così inebriante che scalda il cuore e rinsana la mente. Da non perdere piazza Navona,piazza di Spagna e la Fontana di Trevi. Roma tutta da scoprire con i suoi innumerevoli angoli nascosti tra palazzi e vetrine…..
Piccolo borgo alle porte di Pistoia.Tutto intorno si può ammirare un paesaggio incantevole meta di camminate in mezzo ad ulivi e viti. Da visitare assolutamente il complesso mediceo di “Villa la Màgia”.
Arrivando via mare lo spettacolo che ci si trova davanti lascia senza respiro.Piccolo borgo incastonato tra la costa e il mare PortoVenere è con i suoi vicoli caratteristici e le casette dai colori pastello,meta turistica tutto l’anno.La Chiesa di S.Pietro a picco sul mare,e il Castello Doria sono le due principali attrazioni più significative…. provare per credere!
L’antico borgo di Calenzano presenta ancora l’aspetto tipico di un villaggio fortificato con cinta muraria,torri di avvistamento,case torri e al centro il cassero dove troviamo la chiesa di San Niccolò e l’omonima piazza.
Situato sulle colline toscane San Casciano fa parte della zona Classico del Chianti,rinomato per i suoi pregiati vini e l’olio extra vergine d’oliva. Piccolo borgo con le cinte murarie è metà di turisti che hanno la possibilità di visitare i Castelli di Bibbione,Gabbiano e Pergolato e di godere della splendida vista della campagna intorno.
Sulle rive del Bisenzio si trova Campi.Forse non molto conosciuto,ma questa piccola cittadina è da percorrere con calma per ammirare il suo ricco centro storico e i palazzi di pregio come la Rocca Strozzi che si specchia nel fiume,le Mura Castellane,il Teatro Dante.Questi sono solo alcuni dei bellissimi palazzi da visitare. A pochi passi Villa Montalvo con il suo parco e la biblioteca.
Negli ultimi anni,grazie al nostro giovane Sindaco e alla tranvia che l’ha unita ancora di più a Firenze,una città giovane,allegra e moderna…con la zona pedonale, per chi vuole passeggiare tranquillamente ammirando le vetrine del centro.Poco distante il Castello dell’Acciaiolo che con il suo splendido parco vi si può trascorrere serate ascoltando musica in compagnia. Intorno verdi colline.
