Mappa Erice

Erice descritta da bernardosardano

Erice è un bellissimo paese della provincia di Trapani a pochissimi chilometri dal capoluogo. é ubicato sulla vetta del monte san Giuliano ad un’altitudine di 750m. ricca di vicoli e viuzze strette e acciotolate. da non perdere assolutamente la Chiesa Madre con il suo portale gotico.

Sicilia > Trapani > Erice (16)
Commenti: 0
Mappa Erice

Erice descritta da Pampurio

Sulla sommità del Monte San Giuliano, Erice fu popolata dagli Elimi adoratori della dea della fecondità e dell’amore, in seguito i Fenici introdussero il culto di Tanit-Astarte, poi i Greci con Afrodite e i Romani con la Venere Ericina da cui il nome della città. Questa è cinta da mura ciclopiche risalenti all’8° secolo a.C. mentre il Duomo o Matrice (elemento più rappresentativo) è del 1314.

Sicilia > Trapani > Erice (16)
Commenti: 0
Mappa Erice

Erice descritta da Lanfranco Luciani

Una vera e propria perla siciliana, assolutamente da non mancare in occasione di qualsialsi itinerario si voglia programmare in Sicilia. Cittadina elegantissima, ben tenuta, architettonicamente omogenea con ben pochi sfregi e mai nel centro storico, alta sulla costa e con un panorama mozzafiato. Soggiorno da consigliare caldamente.

Sicilia > Trapani > Erice (16)
Commenti: 0
Mappa Erice

Erice descritta da amipreside

Inerpicato su un’alta vetta, nelle immediate vicinanze di Trapani, si raggiunge dopo aver percorso i numerosi tornanti della strada di accesso.
Ricco di torri e monumenti medioevali, è meta di numerosi turisti

Sicilia > Trapani > Erice (16)
Commenti: 0
Mappa Ravenna
10

Ravenna descritta da mariosnt

Ravenna è una città ricca di arte, da visitare la tomba di Dante Alighieri, il Battistero degli Arianni, la fortezza di Teodorico e le numerose Chiese co i mosaici come Sant’Apollinare in classe.

Commenti: 0
Mappa Ravenna

Ravenna descritta da fusillo

Ravenna è stata una capitale, e si vede: una tale concentrazione di monumenti così grandiosi non è facile da trovare altrove. Sant’Apollinare, San Vitale, che ricorda moltissimo la Santa Sofia di Istanbul, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neonio. E poi, per noi italiani, camminare per le strade di Ravenna ed imbattersi quasi per caso nella tomba di Dante ha un significato particolare.

Commenti: 0
Mappa Ravenna
10

Ravenna descritta da montanari

bellissima la città e il mare……SPETTACOLARE LA PIADINA…..

Commenti: 0
Mappa Cesenatico

Cesenatico descritta da Liguori Giuseppe

Caratteristico centro costiero romagnolo caratterizzato da un porto canale in cui emergono le pittoresche imbarcazioni a vela che nel periodo natalizio si prestano all’allestimento di un singolare presepe. Ordinato, pulito e ospitale è uno dei più ambiti itinerari turistici delle estati italiane.

Commenti: 0
Mappa Cesenatico

Cesenatico descritta da Neve

Cesenatico è una meta turistica che si affaccia dal mar Adriatico. Un delizioso centro caratterizzato dal famoso Porto Canale sul quale risiede il Museo della Marineria, l’unico esistente in Italia. Chiaramente chi va in questa località non può non mangiare le famose piadine e i crescioni!

Commenti: 0
Mappa Cesenatico

Cesenatico descritta da riparolo

Tralasciando la Cesenatico balneare è il centr0 storico , con il suo porto canale leonardesco, il fulcro della città. Uno spettacolo percorrerlo fiancheggiando pescherecci e trovandosi poi un vero e proprio museo di imbarcazioni di altri tempi , trabaccoli da pesca , bragozzi ed altre con le loro vele dai vivaci colori e con simboli che segnalavano l’appartenenza a differenti famiglie di pescatori

Commenti: 0