Mappa Terracina
8

Terracina descritta da riparolo

Terracina riesce ad unire all’interesse balneare quello storico . Il Tempio di Giove Anxur, parte di un complesso monumentale che costituiva l’acropoli, posto sul Monte S.Angelo e risalente al I secolo a.C. , ne è il simbolo più evidente . Ma anche il medio evo è degnamente rappresentato dalla Cattedrale di S.Cesareo, dal Palazzo Venditti, dalla torre dei Rosa e dal Castello Frangipane.

Commenti: 1
Mappa Minturno
6

Minturno descritta da riparolo

L’odierna Minturno , anticamente Minturnae, città romana in terra pontina, i cui resti sono tutelati e salvaguardati nel “Comprensorio Archeologico Minturnae”, è oggi una città balneare di rilevante importanza nell’estremo sud pontino.
Riesce ad unire svariati interessi …. archeologico, storico balneare , e naturalistico.
Minturno è, con Formia, parte del Parco di Gianola.

Lazio > Latina > Minturno (11)
Commenti: 2
Mappa Lipari
9

Lipari descritta da riparolo

Lipari è la più grande e sicuramente la più “viva” delle Isole Eolie.
La cittadina va dai piedi della imponente rocca del Castello e poi lungo le insenature, a Nord e a Sud, con le località Marina Corta e Marina Lunga.
E’ al centro dell’aricipelago ed è quella da cui è più facile muoversi per fare escursioni di una sola giornata nelle altre isole con i mezzi ordinari come navi ed aliscafi.

Commenti: 3
Mappa San Felice Circeo
6

San Felice Circeo descritta da riparolo

Paese a vocazione turistica balneare ma anche da tante altre attrazioni , in primis il Parco Nazionale del Circeo al cui territorio il paese appartiene , Parco con oltre 3000 ettari di foresta e quattro laghi costieri, centinaia e centinaia di specie vegetali ed animali. La leggenda della Maga Circe ,la Torre de Templari , le grotte marine di epoca preistorica , la sua storia medievale ……

Commenti: 1
Mappa Campodimele
7

Campodimele descritta da riparolo

Il nome di questo paesino deriva dal latino “Campus Mellis” ovvero Campo di Miele, perchè in un passato molto remoto c’era un’ abbondante produzione di miele.
E’ situato sulla cima di un colle alto 647 metri è il più piccolo dei paesi collinari nella catena dei Monti Aurunci.
E’ conosciuto come “Il paese della longevità” annoverando circa duecento abitanti tra gli 80 ed i 100 anni.

Commenti: 2
Mappa Fondi
9

Fondi descritta da riparolo

Cosa dire del paese in cui abito? Che ha il Mercato Ortofrutticolo più grande d’Italia ed uno dei primi in Europa? Che conserva vestigia storiche dall’età pre-romana a quella medioevale? Che il Lago di Fondi è Monumento Naturale istituito dalla Regione Lazio? Che ha altresì un piccolo Lago Oasi Naturale ? Che possiede 13 km di costa? Che ha una cucina tipica locale eccezionale? Ed altro ancora.

Lazio > Latina > Fondi (4)
Commenti: 1
Mappa Sperlonga
9

Sperlonga descritta da riparolo

Il nome deriva dalle grotte (speluncae) sul mare, la più famosa delle quali è quella di Tiberio.
L’imperatore romano la scelse attratto dalla bellezza dei luoghi per costruire la sua villa.
Oggi Sperlonga è una meta del turismo nazionale ed estero , è scelta per le sue spiagge di candida sabbia , per il meraviglioso mare ma anche per le tracce storiche che ancora permeano il suo territorio.

Commenti: 3
Mappa Ceccano
7

Ceccano descritta da riparolo

Ceccano è un paese in terra ciociara e come tanti altri centri della Ciociaria ha origini antichissime e resti medioevali che caratterizzano il centro storico. Sicuramente da visitare (e da fotografare) il suo Castello dei Conti posto sulla sommità della collina. Da provare anche qui la tradizionale e tipica cucina ciociara , figlia della antica cultura contadina locale.

Commenti: 3
Mappa Torrice
9

Torrice descritta da riparolo

Simpatica cittadina , a 10 km dal capoluogo Frosinone , si erge su una collina che raggiunge i 300 mt di altezza. Il nome, quasi sicuramente derivante dalle torri della sua cinta muraria medioevale , denota la possibilità di una bella passeggiata tra vicoli di sapore antico. Ottima se non di più la cucina e i suoi vini locali , vita paesana e grandi spazi verdi ne fanno una meta interessante .

Commenti: 2
Mappa Mondavio

Mondavio descritta da riparolo

Già la Rocca Roveresca da sola merita sicuramente una visita. Notevole oltre la stessa Rocca il suo Museo di rievocazione storica ,affascinante per chi ama il periodo medioevale.Nel fossato una esposizione di formidabili “macchine da guerra” .Da visitare anche il Teatro Apollo , realizzato in una Chiesa quattrocentesca e per tornare ai giorni nostri il laboratorio gioielli Della Rovere .

Commenti: 1