Mappa Fano

Fano descritta da emanuelea

Molto bello il centro storico con l’Arco d’Augusto , la sua piazza XX Settembre con il Palazzo della Ragione con la cinquecentesca Fontana della Fortuna. La città è famosa per il carnevale, il più antico d’Italia.
Il patrono è San Paterniano che viene festeggiato il 10 luglio di ogni anno. Interessante la Chiesa dii S. Pietro in Valle con la struttura bianco e nera.

Commenti: 0
Mappa Lipari

Lipari descritta da sangiopanza

Difficile scegliere una sola tra le 6 isole del Comune dovendo usare 400 caratteri. A Vulcano ci si va per la movida estiva, per la salita al cratere, più facile di quella di Stromboli, o per un bagno alla spiaggia delle Sabbie Nere o in quella delle acque calde, tra bolle di gas vulcanico caldo che salgono dal fondo, o, infine, per una cura di fanghi vulcanici, come immersi in un piccolo cratere.

Commenti: 0
Mappa Catania

Catania descritta da Michele Nardella

Seconda città della Sicilia per popolazione ed importanza, Catania ha da sempre condiviso il suo destino con quello dell’Etna. L’asse viario principale del centro è appunto la Via Etnea e con la pietra lavica di tale vulcano sono costruiti buona parte dei suoi edifici e dei suoi monumenti civili e religiosi. In Piazza Duomo è la caratteristica fontana dell’elefante in pietra lavica, detto “Liotru”

Commenti: 0
Mappa Lenola

Lenola descritta da Natalina DP1

Da fare a Lenola:
- La notte di san Lorenzo, se il tempo e’ bello, sostare al fresco al belvedere sul Colle e contare le stelle cadenti sullo sfondo del Mar Tirreno
- in primavera, dallo stesso belvedere, o dalla localita’ Quercia del Monaco, sedersi e contemplare un paesaggio verde di ulivi, giallo di ginestre, blu di cielo e mare con le isole Pontine rosseggianti sullo sfondo.

Lazio > Latina > Lenola (3)
Commenti: 0
Mappa Cesenatico

Cesenatico descritta da phocarlo

Sul lungomare, caratteristica è la piazza col Grattacielo ed il Grand Hotel. Seguendo il portocanale, disegnato da Leonardo, si arriva al Museo della Marineria, con le imbarcazioni storiche da ammirare sia all’interno, assieme a molti altri reperti, sia all’esterno. Nelle vicinanze, la casa museo di Marino Moretti, l’antica pescheria e la piazzetta delle conserve, arricchiscono lo storico borgo.

Commenti: 1
Mappa Catania

Catania descritta da bernardosardano

Catania é una città piena di vita. piena di musica e di musicisti e passeggiando per la cittadina lo si percepisce immediatamente. grandissimi artisti nascono musicalmente a Catania come Gerardina Trovato, Mario Venuti ecc.
la movida estiva che la caratterizza convince in modo ottimale con chi visita Catania e ne apprezza il lato culturale e artistico davvero notevole.

Commenti: 3
Mappa Montagnana

Montagnana descritta da daniela1946

Montagnana ci offre ancora intatta l’immagine del suo patrimonio difensivo, forse tra i meglio conservati d’Europa, arricchito da 24 torri esagonali, cammino di ronda, fossato e porte fortificate. All’interno delle mura il nucleo monumentale è costituito dalla bella piazza del Duomo, con numerosi antichi palazzi e case porticate, da cui si dipartono le vie principali in elegante armonia

Commenti: 0
Mappa Fano

Fano descritta da alexZalex

Fano ha un centro storico insospettato per chi pensa a questa città come la tipica città delle riviera adriatica. Ma il centro, interdetto alle auto che vanno lasciate fuori dalle mura nei numerosi parcheggi predisposti, è piacevole, pieno di negozi e con belle piazze e palazzi.
La piazza più importante è la piazza XX settembre, con il Palazzo del Podestà e la Fontana della Fortuna.

Commenti: 0
Mappa Urbino
9

Urbino descritta da alexZalex

Urbino, una città di mattoni rossi, una città universitaria, ragazze e ragazzi che girano per le sue antiche strade rendendola viva ed attuale. Già da lontano attira lo sguardo così arroccata sul cocuzzolo e poi quando si è al suo interno non ci si fermerebbe mai di girare e salire e scendere e svoltare per tutti i suoi vicoli, alzando spesso gli occhi ai magnifici palazzi di cui è piena.

Commenti: 0
Mappa Catania

Catania descritta da magellano

Trafficata, caotica, rumorosa, disordinata, trasandata, scomoda, difficile ma allo stesso tempo affascinante, viva, scrigno di tesori artistico-architettonici ed umani come forse solo le città di Sicilia possono vantare. Antichissima città, più volte distrutta e ricostruita per colpa del suo scomodo vicino (”a Muntagna”) il cui profilo inconfondibile le fa da quinta.

Commenti: 3