Mappa San Quirico d'Orcia

Descrizioni su San Quirico d'Orcia

Regione Toscana - Provincia Siena
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog San Quirico d'Orcia - Guida San Quirico d'Orcia - Forum Toscana

8

San Quirico d’Orcia descritta da kicka75

Famosa in tutto il mondo per i suoi cipressi, S.Quirico è un antico borgo medioevale sorto lungo la Via Francigena su di una collina che divide la valle dell’Asso da quella dell’Orcia.
La cinta muraria con ben 14 torri è quasi del tutto intatta e cinge l’intero centro storico piccolo ma ricco di monumenti storici/artistici/religiosi.
Segnalo nelle immediate vicinanze la località di Vitaleta

Commenti: 0
10

San Quirico d’Orcia descritta da anyram

Comune principale della Val d’ Orcia, ricorderei soprattutto le sue frazioni fra le quali Bagni Vignone, un incantevole sito dove si trovano le antiche terme e una piazzetta costituita da una vera e propria vasca di acqua tiepida attorno alla quale di trovano splendidi ristorantini tipici.

Commenti: 0

San Quirico d’Orcia descritta da magellano

Classico, senza che questo ne sminuisca la bellezza, borgo fortificato sito nella Val d’Orcia, San Quirico racchiude all’interno di quella parte di mura molto ben conservate, dei gioielli architettonici quali la Collegiata, l’Ospedale di S.Maria, bei palazzi e gli Horti Leonini, giardini all’italiana dalla struttura originaria del VI sec. d.C. Stupendi i dintorni e le viste dalla città.

Commenti: 0

San Quirico d’Orcia descritta da alexZalex Descrizione del mese

L’icona dei suoi cipressi ha fatto il giro del mondo e tutti i dintorni del paese sono caratteristici della campagna senese famosa in tutto il mondo. Il paese ha il centro piccolo e racchiuso fra mura ben conservate con molte torri. Nel comune c’è la famosa frazione di Bagno Vignoni dove ci sono alcuni stabilimenti termali e soprattutto una piazza costituita da una vasca enorme di sorgenti calde.

Commenti: 0
8

San Quirico d’Orcia descritta da marivodo

Un consiglio andate a San Quirico d’Orcia per la festa del Barbarossa a giugno ! Sembra essere trasportato nel Medioevo : i quattro quartieri risalgono al Medioevo : il Borgo, il Castello, il Prato ed i Canneti, ciascuno con il suo stemma che sventola su tutte le bandiere .
Non mancare le cene propiziatorie e le varie Taverne con le loro specialità ( zafferano e birra del posto)

Commenti: 0

San Quirico d’Orcia descritta da pre62pv

Borgo fortificato fra i meglio conservati del senese,la cinta muraria quattrocentesca,interrotta da 14 piccole torri,è quasi intatta; ben conservata è anche l’antica porta dei Cappuccini.Il nucleo di probabile fondazione etrusca,fu sede di un vicario di nomina imperiale (sec.XII).Da vedere anche gli Horti leonini bell’esempio di giardino all’italiana,sono opera di Diomede Leoni.

Commenti: 0

San Quirico d’Orcia descritta da emanuelea

Il Castello di Vignoni, quasi disabitato, trovansi nella frazione di San Quirico d’Orcia, antico castello con torre medioevale mozzata, una Chiesa romanica e una fonte battesimale del secolo XV. Interessante inoltre Chiese rilevanti dal punto di vista storico-artistico, Chiesa di San Giovanni Battista a Bagno Vignoni, chiesa e Cappella della Madonna di Vitaleta e l’Oratorio della Misericordia.

Commenti: 0

San Quirico d’Orcia descritta da Poxtilla

San Quirico d’Orcia è attorniato da terreni d’argilla con a corredo un mix di vegetazione a volte fittissima,a volte rada ma dove tutto anche un agglomerato di cipressi ed una chiesina su un colle…crea un paesaggio unico al mondo.In località Vivo D’Orcia sede delle famose sorgenti è possibile ammirare il fiume Vivo che erompe dalle rocce,”angolino” di mondo e di ristoro per l’anima e per occhi.

Commenti: 0
9

San Quirico d’Orcia descritta da quark

La particolarità di questo bellissimo borgo toscano, situato nella Val d’Orcia, è data dal fatto che le case e la chiesa di San Giovanni Battista si siano sviluppate attorno alla vasca in cui sgorgano le acque termali.
La vasca acquista quindi la connotazione di piazza vera e propria, dove il turista, richiamato dalla curiosità, non manca mai.

Commenti: 0

San Quirico d’Orcia descritta da MAURO SCLANO

San Quirico D’orcia circondata dalle sue mura storiche è un comune della Val d’Orcia con importanti testimonianze storico architetttoniche come la Chiesa di San Giovanni Battista il vicino Castello di Vignoni del XII secolo. Adiacente alla piazza della Libertà un bellissimo parco verde con la piazzetta delle Rose.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Castiglione d’Orcia descritta da orso Castiglion d’Orcia e’ un piccolo borgo in provincia di Siena ...
Pienza descritta da esterina Monticchiello, un piccolo borgo nel comune di Pienza, è noto ...
San Giovanni d’Asso descritta da orso San Giovanni D’Asso e’ un piccolo paese nel parco ...
Montalcino descritta da Ire82 Immerso nelle “sue vigne” a 567 m si trova Montalcino, ...
Seggiano descritta da maria paola 0309 491 m s.l.m. tra colline di ulivi secolari sotto il ...
21 Dicembre 2013 alle 10:46: Pietrasanta descritta da lapochka
20 Dicembre 2013 alle 15:15: Coreglia Antelminelli descritta da emanuelea
20 Dicembre 2013 alle 14:51: Lucca descritta da lapochka
28 Novembre 2013 alle 16:03: Greve in Chianti descritta da emanuelea
14 Ottobre 2013 alle 15:35: Calenzano descritta da pratointheworld