Fasano descritta da Diana Cocco
Un piccolo paese agricolo ai piedi della Selva di Fasano, circa 600 m sul livello del mare. Sulla Selva di fasano molti sono i “trulli” famose fresche costruzioni abitative con il tetto a cono,
Descrizioni personali di Fasano: le esperienze di chi l'ha visitata come turista o che la vive giorno per giorno, punti di vista diversi per conoscere meglio Fasano (Puglia, Provincia di Brindisi).
Un piccolo paese agricolo ai piedi della Selva di Fasano, circa 600 m sul livello del mare. Sulla Selva di fasano molti sono i “trulli” famose fresche costruzioni abitative con il tetto a cono,
Fasano, cittadina di circa 40.000 abitanti, gode di clima mite anche nei mesi più caldi, grazie alla sua posizione collinare. Le campagne che la circondano sono costellate da tantissimi alberi secolari di ulivo, grazie ai quali, viene prodotto un olio di altissima qualità. Il suo centro storico è caratterizzato da vie strette con le case tinteggiate di bianco.
Una città bianca, i famosi trulli che si trovano sparsi intorno. Ma soprattutto gode della Selva di Fasano una zona freschissima meta dei villeggianti estivi, ed lo Zoo Safari da visitare dall’immenso parco con tantissimi animali.
Fasano è un piccolo paese agricolo diventato famoso per la bella Selva di Fasano e perchè vicino ad Alberobello, Locorotondo ed Ostuni.
Al centro del paese c’è una grande piazza con il municipio e poi tante stradine che appartengono alla Fasano vecchia con molti edifici piattati di bianco con la calce.
E’ un comune con costruzioni moderne, la cui tipicità sta nella piazza principale ma soprattutto nella Selva di Fasano la collina che sovrasta il paese. La selva è un posto elegante, ricco di verde, alberghi e ville private. Posto di ritrovo del luogo è la casina Municipale un parco ben curato che rappresenta il centro della selva
Fondata da emigranti della vicina Egnazia,una leggenda narra che durante l’assedio dei Turchi la Madonna del Pozzo,venerata dai fasanesi,apparve in cielo guidandoli contro l’invasore.
Le origini della Città di Fasano risalgono agli inizi dell’anno 1000. Il suo centro storico conserva con grande cura Chiese, palazzi, piazzette e vicoli di notevole valore architettonico e storico. A pochi km dal centro abitato, sulla costa, si trovano uno dei siti archeologici più importanti della Puglia ” Egnazia ” ed il centro termale di Torre Canne.
Appartenne, insieme a Cisternino, alla Provincia di Bari fino alla costituzione della Provincia di Brindisi (1927). Questa cittadina offre alla visita il centro storico detto U’mbracchie per le sue strade ombrose perchè strette, Piazza Ciaia e le chiese e i palazzi gentilizi. Nei dintorni si visitano il famoso sito archeologico di Egnazia, Torre Canne con le sue terme, la Selva e lo Zoosafari.
E’ un comune di circa 40.000 abitanti, in cui vivo, in una posizione invidiabile: si trova infatti ai piedi della collina della Selva (450 circa)e a pochi chilometri dalle località marine adriatiche di Savelletri e Torre Canne. Il panorama è notevole: un mix di ulivi, trulli, muretti a secco, mare e collina che incantano…
il mare di Fasano è Savelletri:ridente cittadina sprizza salsedine da tutti i pori. Coste frastagliate color arancio colpiscono l’impatto visivo, il profumo fortissimo del mare arriva sino al centro della cittadina ideale fermarsi a gustare panzerotti farciti seduti al porticciolo. Consiglio: parcheggiare l’auto andare nella parte che affaccia sul mare Loc. Torre Egnazia piena di calette!
