Mappa Otranto

Descrizioni su Otranto

Regione Puglia - Provincia Lecce
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Otranto - Guida Otranto - Forum Puglia

Otranto descritta da emanuelea

Se vi trovate nella parte più orientale della penisola salentina ammirate un borgo, molto bello, e gustate i prodotti tipici del posto quali le orecchiette al sugo. Il paese si sviluppa attorno al castello. Interessante il laghetto di Bauxite, ex cava per l’estrazione della bauxite. In occasione della festa di San Giuseppe, si prepara la tavola con grossi pani circolari a forma di ciambella.

Commenti: 0

Otranto descritta da Poxtilla

Otranto, Porta d’Oriente, incantevole centro sull’Adriatico con baie ed insenature spettacolari tutte da vivere.Città d’arte e di storia.Merita una nota il pavimento della Cattedrale con i suoi 16 metri di mosaico,grandiosa opera del nostro patrimonio storico-artistico realizzata dal monaco Panteleone, in esso è rappresentato “l’albero della Vita” con raffigurazioni allegoriche.

Commenti: 0

Otranto descritta da antdilad

Cittadina dotata di bellissimo e famoso centro storico,sorgente su uno sperone nel punto più stretto dell’Adriatico Meridionale, di fronte all’Albania.Municipio Romano e centro Bizantino,subì assedio e distruzione dai Saraceni nel 1480 (800 Martiri Idruntini).Castello e mura Aragonesi,Basilica Romanica(cripta per gli 800 martiri),Basilica Bizantina di San Pietro,Bastione dei Pelasgi .

Commenti: 0

Otranto descritta da Konin

Otranto “Porta d’Oriente” punto più orientale d’Italia, si affaccia nello stretto che da essa prende il nome, “Canale d’Otranto”. Solare si mostra con il suo fascino orientale a quanti si accingono a visitare questo antichissimo borgo. Malgrado le distruzioni subite, conserva un centro storico molto ben definito, con le sue case dipinte a colori vivaci, e racchiuso nella cinta fortificata.

Commenti: 0

Otranto descritta da zioseb

La città ha conservato intatto il suo centro storico antico fatto di piccole stradine strette e costruzioni in stile. Consiglio una visita alla cattedrale dove è possibile vedere in una teca trasparente i teschi e le ossa di circa 800 persone, le quali si pensa siano cattolici che durante l’invasione dei turchi si siano rifiutati di abiurare la religione cattolica.

Commenti: 0

Otranto descritta da emmaromanazzi

Cittadina di antiche origini, il piu’ orientale centro abitato d’Italia. Fu nel medioevo, la base del dominio bizantino e successivamente presa dai Turchi. La città vecchia è racchiusa entro le cinta delle mura, con torrioni. Oltre che passeggiare nei vicoli, sono belle e caratteristiche le spiagge, quella della Pineta Alìmini con i laghi omonimi, Torre S. Stefano e Torre dell’Orso.

Commenti: 0

Otranto descritta da bernardosardano

Otranto è un comune bello e pittoresco della provincia salentina in Puglia. È chiamato la perla d’oriente e non a caso. Si affaccia sull’adriatico e gode di un mare splendido e di centro storico bellissimo fatto di viuzze con botteghe dove degustare e comperare i tanti prodotti tipici che offre questa terra. Veramente bello il Castello. Da visitare!!!

Commenti: 0

Otranto descritta da gforciniti

Molto pittoresco, affacciato sul mare, questo antichissimo borgo, costituisce una tappa obbligata per chi si accinge a visitare la Puglia. Nele botteghe, dislocate per vicoli e viottoli, è possibile degustare ed acquistare diversi prodotti tipici. Il maestoso Castello, le chiese, i monumenti, costituiscono il cuore pulsante di questo incantevole borgo medievale. Da non perdere!

Commenti: 0

Otranto descritta da Guglielmo75

Tanto bella quanto affollata: le vie strette tra il duomo ed il mare sono una vera trappola ad Agosto, ma è una passeggiata di cui non ci si può privare, su fino al castello e di nuovo giù tra i ristorantini e i negozietti di souvenir.

Commenti: 0

Otranto descritta da pre62pv

La città medievale più bella e carismatica del Salento.Tra le migliori località balneari d’Italia, il suo lezioso centro storico, sempre più curato, è una ragnatela di vicoli in pietra pieni di caffè e negozietti che vale la pena di percorrere fino ai punti panoramici che si affacciano sul mare.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Uggiano La Chiesa descritta da piru24 Il piccolo comune di Uggiano la Chiesa è sicuramente tra ...
Giurdignano descritta da lalaamleto Giurdignano secondo le numerose testimonianze di monumenti megalitici potrebbe risalire ...
Minervino di Lecce descritta da bagli “Se lu leone ete lu re della foresta, Minervino ete ...
Palmariggi descritta da lalaamleto centro turistico per ricchezza di menhir e dolmen,si sviluppò nel ...
Santa Cesarea Terme descritta da Diana Cocco Incantevole zona del leccese dove il Nostro mare ha delle ...
10 Marzo 2014 alle 10:55: San Marco la Catola descritta da emanuelea
8 Marzo 2014 alle 15:50: Alberona descritta da lapochka
7 Marzo 2014 alle 16:19: Roseto Valfortore descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Alberona descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Accadia descritta da emanuelea

Ultimi Articoli sul Blog Otranto

3 Settembre 2008 alle 00:32: Lo sguardo più a Oriente dell’Italia (Interviste Sindaci)