Mappa Fiumicino

Fiumicino descritta da adistasi594

Fiumicino comune in provincia di Roma esso è il 4° comune più popolato della regione. Città marittima e si trova a nord della foce del Tevere. Fiumicino è uno dei più importanti porto di pescherecci e con un caratteristico mercato di pesce. Qui si trova anche l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci,costruito negli anni sessanta.

Lazio > Roma > Fiumicino (9)
Commenti: 0
Mappa Ladispoli

Ladispoli descritta da adistasi594

Ladispoli piccolo comune in provincia di Roma fatta città solo nel 2011. I primi reperti di Ladispoli si datano nel tardo neolitico 2000 a.c. era uno dei porti tra Santa Marinella e Cerveteri antiche città etrusche. Dopo la conquista dei Romani fu residenza balneare di molti patrizzi.

Lazio > Roma > Ladispoli (11)
Commenti: 0
Mappa Santa Marinella

Santa Marinella descritta da adistasi594

Santa Marinella comune a nord di Roma costruito sul litorale laziale a pochi chilometri da Civitavecchia.Sulle pue spiagge sono state calcate da artisti,scrittori,e venne definita il litorale della dolce vita. Vi soggiornarono Pirandello,D’Annunizio, Mussolini,Hitler,De Gasperi e attori come De Sica,Amedeo Nazzari,Rossellini e molti altri. Santa Marinella è denominata la perla del tirreno.

Commenti: 0
Mappa Civitavecchia

Civitavecchia descritta da adistasi594

Civitavecchia comune laziale in provincia di Roma,si trova sul litorale romano. Il porto è tra i più importanti. Nasce in epoca etrusca,le sue coste sono rocciose e con molte insenature. La città nel ultima guerra mondiale fu semi distrutta dai bombardamenti specialmente il porto con numerosi morti dei cittadini.

Commenti: 0
Mappa Laterza
10

Laterza descritta da adistasi594

Laterza comune in provincia di Taranto con 15.000 anime circa .Si trova tra Bari e Matera e situata sulla murgia barese i primi rilievi storici risalgono nel periodo 2000.a.c. Il comune di Laterza è noto per il pane,la carne cotta al fornello e le maioliche turchine su una base di smalto bianco.I cittadini sono molto cordiali e affabili tengono molto all’ospitalità.

Commenti: 0
Mappa L'Aquila
10

L’Aquila descritta da adistasi594

L’aquila capoluogo di regione abruzzese con 72.500 circa di abitanti. Situato sotto il massiccio del Gran Sasso .L’Aquila è il decimo comune più ampio,e montuoso. Sorge su un territorio concavo sulle sponde del fiume Aterno. L’Aquila fu un insediamento dei Sabini e poi conquistati dai Romani. L’Aquila come come tutto l’Abruzzo è zona sismica giè nel 700 fu distrutta ricostruita l’ultmo nel 2009

Commenti: 0
Mappa Monte Compatri

Monte Compatri descritta da adistasi594

Monte Compatri comune in provincia di Roma situato su una collina di origini vulcaniche nell’area dei Castelli Romani .Questo comune nasce nel medio evo alle pendici del monte Salomone che in realtà è un vecchio vulcano dormiente.

Commenti: 0
Mappa Rocca Priora
9

Rocca Priora descritta da adistasi594

Rocca Priora comune in provincia di Roma si trova sui colli albani nel territorio dei castelli romani. Rocca Priora è il comune più freddo dei castelli,molti archeologi hanno riscontrato la costruzione della città nei tempi in cui Coriolano marciò su Roma.Il comune è circondato boschi e castagneti.

Commenti: 0
Mappa Nepi

Nepi descritta da adistasi594

Nepi comune in provincia di Viterbo con 10.000 circa di abitanti dista una 40 di km da Roma . Il nome di Nepi deriva dalla parola etrusca Nepa che vuol dire acqua. La leggenda racconta che costruita da Larte 458 anni prima di Roma. Reperti archeologici indicano culture etrusche. La citta viene ricorda anche per le sue acque minerali,la lavorazione delle carni di maiale ,e il latte esportato

Lazio > Viterbo > Nepi (7)
Commenti: 0
Mappa Oriolo Romano

Oriolo Romano descritta da adistasi594

Oriolo Romano Comune con 3780 abitanti in provincia di Viterbo, il comune è stato costruito su una zona collinare e boschiva con alberi secolari. Le origini degli abitanti si dice che siano di boscaioli umbri. Fu sotto il feudo degli Orsini.

Commenti: 0