Autore betti1955

Descrizioni Regione Sardegna
Tutte

Mappa La Maddalena

La Maddalena descritta da betti1955

Il Parco Nazle nel 1997 è stato istituito per proteggere e preservare le acque cristalline, i fondali, le coste e la natura di questo piccolo arcipelago. Oltre l’isola madre sono presenti altre sei isole minori. Coste frastagliate, selvagge, rocce erose e fitta macchia mediterranea sono le caratteristiche che rappresentano le uniche zone emerse tra la Sardegna e la Corsica un tempo unite.

Commenti: 0
Mappa Oristano

Oristano descritta da betti1955

Il più spettacolare dei festeggiamenti del carnevale in Sardegna è la Sartiglia di Oristano: il cavaliere nascosto dietro la maschera di un misterioso dio impugna la spada e punta, al galoppo sfrenato, la “sorticula” l’anello a forma di stella che deve riuscire ad infilzare. Più stelle centrate e maggiore sarà il raccolto della comunità e anche la fortuna del cavaliere.

Commenti: 0
Mappa Baunei

Baunei descritta da betti1955

Famosa per il suo territorio pressochè incontaminato e per le bellezze naturali tra le quali si devono ricordare e visitare l’altopiano del Golgo e le spiagge contornate da falesie, archi e arditi monoliti rocciosi. L’altopiano del Golgo è anche punto di partenza per escursioni che conducono alla spiaggia di Goloritzè, una delle più belle della costa, fon presenza di sassolini bianchi.

Commenti: 0
Mappa Villasimius

Villasimius descritta da betti1955

Oggi rinomata località turistica, Villasimius sorge ad un paio di chilometri dal mare in una zona abitata sin dai tempi più antichi. Facilmente raggiungibile da Cagliari, la località si annuncia dopo Solanas quando, superato uno sperone granitico, lo sguardo spazia su Capo Boi e su Capo Carbonara. Penisola che dà il nome all’area marina protetta.

Commenti: 0
Mappa Cagliari

Cagliari descritta da betti1955

Cagliari, posta a sud è una città ricca di una storia non sempre conosciuta come dovrebbe, si presenta offrendo al visitatore un panorama di pietra, mare, stagni e sole; forse non molto diverso da quanto trovarono i primi colonizzatori Fenici e Cartaginesi che la chiamarono Caralis, cioè pietraia. La zona degli stagni di cui la città è circondata è di notevole interesse naturalistico.

Commenti: 0
Mappa Siniscola

Siniscola descritta da betti1955

Nelle campagne di Siniscola cresce un insolito frutto: la pompia, il cui aspetto richiama quello di un agrume schiacciato. Si tratta certamente di un ibrido naturale originatosi in Sardegna. I frutti di grandi dimensioni (700 gr). La parte interna candita con miele viene utilizzata per la preparazione di dolci tipici “sa pompia intrea” e “s’aranzata”.

Commenti: 0