Mappa Procida

Procida descritta da emanuelea

Molto bello il panorama con le costruzioni tipiche mediterranee e la scala rampante con l’arco all’ingresso dell’abitazione. Interessante e spettacolare il porto di Marina Grande, scenario tipico dell’isola. Fra i dolci tipici è un dolce composto da pasta sfogli ripiena di crema pasticciera ricoperta di zucchero. Il patrono è San Michele Arcangelo che viene festeggiato il 29 settembre.

Commenti: 0
Mappa Fano

Fano descritta da emanuelea

Molto bello il centro storico con l’Arco d’Augusto , la sua piazza XX Settembre con il Palazzo della Ragione con la cinquecentesca Fontana della Fortuna. La città è famosa per il carnevale, il più antico d’Italia.
Il patrono è San Paterniano che viene festeggiato il 10 luglio di ogni anno. Interessante la Chiesa dii S. Pietro in Valle con la struttura bianco e nera.

Commenti: 0
Mappa Ischia
9

Ischia descritta da MaxFelice

Ischia centro principale dell’omonima isola è composta dai due nuclei di Porto, stazione balneare/termale e Ponte, con il Castello Aragonese racchiuso in una cinta fortificata. Grazie al clima mite quasi in ogni stagione si possono frequentare le sue spiagge. Le sue rinomate sorgenti termali accolgono durante tutto l’anno gente da tutto il mondo. Pregiati sono anche i suoi vini bianchi e rossi.

Commenti: 0
Mappa Fano

Fano descritta da alexZalex

Fano ha un centro storico insospettato per chi pensa a questa città come la tipica città delle riviera adriatica. Ma il centro, interdetto alle auto che vanno lasciate fuori dalle mura nei numerosi parcheggi predisposti, è piacevole, pieno di negozi e con belle piazze e palazzi.
La piazza più importante è la piazza XX settembre, con il Palazzo del Podestà e la Fontana della Fortuna.

Commenti: 0
Mappa Spoleto

Spoleto descritta da gforciniti

Sono stato a Spoleto lo scorso anno, per qualche pernottamento e in quelle occasioni, purtroppo, ho visto quel poco che ho potuto, mai di giorno, comunque sufficiente per rendermi conto che, appena posso, devo tornarci, con più tempo a disposizione, per rivedere il monumentale Ponte delle Torri, la Rocca, la meravigliosa chiesa di San Pietro (Basilica) e tutto ciò che non sono riuscito a vedere.

Commenti: 0
Mappa San Gimignano
9

San Gimignano descritta da MaxFelice

San Gimignano è un bellissimo paese medioevale famoso per le sue torri che in antichità erano ben 72, ora ne sono rimaste 16 delle quali la più altà è la Torre Grossa con i suoi ben 54 metri di altezza. Molto belle ed affrescate sono le innumerevoli chiese. Il Palazzo Comunale, che ha una sala dedicata al sommo poeta Dante Alighieri che vi soggiornò nel 1300, ospita una pregievole pinacoteca.

Commenti: 0
Mappa Spoleto
9

Spoleto descritta da LeonardoB75

Spoleto è la mia città natale per cui il mio giudizio è un po’ di parte! Non è solo la classica cittadina medievale umbra, offre un panorama storico che va dai romani all’800; grazie a quel monumento del tutto unico che è il Ponte delle Torri, si può passare in pochi minuti dalle piazzette del centro alla quiete del bosco millenario di Monteluco… e ci si mangia molto bene!!!

Commenti: 0
Mappa Fano
8

Fano descritta da stefanonocetti

città marchigiana in provincia di pesaro urbino, è famosa per il suo carnevale che è il più antico in italia…si entra nel centro storico attraverso la porta della mandria. Dalla porta di augusto invece partono le mura che proteggevano la città e che arrivano fino alla rocca malatestiana. Molte sono anche le strutture religiose.Fano è attraversata dalla flaminia che collega rimini a roma…

Commenti: 0
Mappa San Gimignano

San Gimignano descritta da heric59

Andando per la via Francigena non si può mancare di visitare San Gimignano, ti appare con le sue immensi Torri (ben 14) da cui ci si rimane attratti da far girare la testa a guardarle dal basso verso il cielo. Perla del Medioevo e del Senese, domina la valle circostante, oggi patrimonio dell’Unesco. Nei suoi vicoli si respira ancora aria del passato dove il tempo sembra essersi fermato.

Commenti: 0
Mappa San Gimignano

San Gimignano descritta da Ester Cario

San Gimignano è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità: basta andarci, per accorgersi immediatamente di quanto sia meritato questo ruolo. I camminamenti che la circondano sono poesia! Famosa soprattutto per le torri medievali, tanto da farle attribuire il soprannome di Manhattan del medioevo! Un’altro piccolo cuore italiano, tutto da scoprire.

Commenti: 0