Mappa Rho

Rho descritta da detu

Rho ha un origine molto antica, il primo documento nel quale si accenna a questa città risale all’anno 846. L’origine del suo nome non è certa, ci sono più ipotesi. Diventa Città nel 1932. Ha un bellissimo Santuario, intitolato alla Beata Vergine Addolorata, che vi consiglio di visitare

Lombardia > Milano > Rho (5)
Commenti: 0
Mappa Dolceacqua

Dolceacqua descritta da detu

Un piccolo comune della provincia di Imperia famoso per il suo ponte “gioiello di leggerezza” dipinto da Claude Monet.

Commenti: 0
Mappa Isolabona

Isolabona descritta da detu

Ho letto che Isolabona si chiama così poichè unisce due termini “insula” cioè isola, dato che è collocata su un isolotto del fiume Nervia, e “bona” per la proverbiale cordialità dei suoi abitanti e per il clima mite. Devo dire che è vero…provate ad andarci e mi crederete!

Commenti: 0
Mappa Novara

Novara descritta da detu

Si tratta davvero di una bella città. Il Duomo imponente che di sera si veste di luci che ne risaltano la bellezza mentre le persone, che apprezzano ancora lo stare insieme, sorseggiano un caffè al bar di Piazza della Repubblica. Ho scoperto questa città in una ventosissima sera di maggio, tanto fredda quanto limpida…
Peccato non essersi potuti fermare di più…ci tornerò presto.

Commenti: 0
Mappa Cusago

Cusago descritta da detu

Un piccolo paese dalla grande storia e dal bellissimo castello Visconteo. Il castello fu costruito su volere di Bernabò Visconti tra gli 1360 e il 1369, sopra quanto rimaneva di una fortificazione longobarda. Si narra che al suo interno ci sia un ingresso ad un antico tunnel sotterraneo.
Ogni prima domenica del mese si tiene nella piazza del Castello un simpatico mercatino dell’antiquariato

Commenti: 0
Mappa Cornaredo

Cornaredo descritta da detu

Cornaredo, detto anche Curnarè in dialetto milanese, è un comune italiano di più di 20.000 abitanti della provincia ovest di Milano. Ha un bel centro sportivo, il Sandro Pertini, che d’estate viene animato, oltre che dallo sport, con feste popolari e sagre tipiche.

Commenti: 0
Mappa Mortara

Mortara descritta da detu

Un comune che fa da vetrina ad una manifestazione unica nel suo genere, “la mostra del palmipede”. Trecento esemplari tra oche e anatre provenienti da tutto il mondo., ornamentali e da carne…da non perdere per soddisfare la curiosità e anche la gola! :-)

Commenti: 0
Mappa Bolzano Vicentino

Bolzano Vicentino descritta da detu

La storia ha sempre fatto di questo piccolo paese un luogo da sfruttare e depredare per poi lasciarlo incolto e abbandonato. Grazie ai monaci Benedettini vedrà la sua rinascita.
E’ curioso ma nonostante non sia un grande centro il 29 di aprile proprio a Bolzano Vicentino si è festeggiata la Festa Mondiale della Danza.

Commenti: 0
Mappa Modena

Modena descritta da detu

La città che ha voluto ospitare un grande artista della fotografia, Ansel Adams con “La Natura è il mio Regno” e che lotta anche per difendere i beni architettonici delle sue piazze. Città dove l’ospitalità e la cortesia sono di casa senza contare che…vi è un’ottima cucina

Commenti: 0
Mappa Pavia

Pavia descritta da detu

Trovo che Pavia sia davvero una bella città. Posata delicatamente sulle acque del Ticino è una città ricca di storia e d’arte. Pavia è anche una città molto giovane, con la sua Università, e con una forte tradizione religiosa, lo dimostrano le sue innumerevoli chiese

Lombardia > Pavia > Pavia (22)
Commenti: 0