Mappa Scandolara Ripa d'Oglio

Scandolara Ripa d’Oglio descritta da Fausto Mugnai

Piccolo comune situato a Nord-Est di Cremona, nella zona compresa fra l’antica strada Levata ed il corso del fiume Oglio, da cui prende il nome. L’insediamento è di origini antiche, attestato sul decumano della prima centurazione romana (218-190 a.C.) che rappresenta l’asse sul quale si è modellata la strada principale che attraversa l’abitato.

Commenti: 0
Mappa Castelnuovo Bocca d'Adda

Castelnuovo Bocca d’Adda descritta da Fausto Mugnai

Castelnuovo Bocca d’Adda è un comune di un migliaio di abitanti in provincia di Lodi.
Si trova nelle vicinanze della confluenza del fiume Adda nel Po.
Piacevole per la tranquillità e la pace che si respira visitandolo, circondato dal verde della campagna e ricco di percorsi naturalistici lungo i canali e gli argini che costeggiano i due fiumi.

Commenti: 0
Mappa Caorso

Caorso descritta da Fausto Mugnai

Caorso è un popoloso comune della provincia di Piacenza, centro per lo più di vocazione agricola, ma sede anche di numerose piccole e medie industrie. Nel 2007 è stato riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna “Comune Turistico” per le caratteristiche del suo territorio e dei suoi beni storico-artistici.

Commenti: 0
Mappa Bertonico

Bertonico descritta da Fausto Mugnai

Borgo agricolo del lodigiano, conta circa una ventina di aziende con produzione prevalente di cereali e foraggi. Diffuso è anche l´allevamento, sia di bovini da carne e da latte, sia di suini. La manodopera non impiegata in agricoltura gravita essenzialmente su Milano, Lodi ed altri centri dell´hinterland.

Commenti: 0
Mappa Montodine

Montodine descritta da Fausto Mugnai

Il borgo si trova lungo il fiume Serio, in prossimità della sua foce, Boccaserio, in cui confluisce nell’Adda. Il paesaggio fluviale è davvero suggestivo e ricco di opportunità per escursioni naturalistiche.

Commenti: 0
Mappa Ostiano

Ostiano descritta da Fausto Mugnai

Ostiano, comune in provincia di Cremona, sorge su di un terrazzamento sulla sponda sinistra del fiume Oglio. Borgo fortificato sin dal Medioevo. ebbe notevole valore ed importanza grazie alla sua posizione strategica, a difesa dei confini del territorio cremonese lungo l’Oglio.

Commenti: 0
Mappa Cremona

Cremona descritta da Fausto Mugnai

Per chi ha una giornata a disposizione e si trova nei paraggi, il consiglio è quello di visitare il centro storico di Cremona, con la sua Piazza del Duomo, in cui si possono ammirare il Torrazzo, la Loggia dei Militi, il palazzo del Comune ed il Battistero.

Commenti: 0
Mappa Mantova

Mantova descritta da Fausto Mugnai

Che dire di Mantova, se non che è una incantevole città della Lombardia, in cui si coniugano storia e cultura in un abbraccio che si apprezza solamente visitandola a piedi, senza fretta, e lasciando che lo sguardo si posi su strade, piazze, monumenti e colori unici nel loro genere.

Commenti: 0
Mappa Castelverde

Castelverde descritta da Fausto Mugnai

Il Comune di Castelverde è raggiungibile da Cremona percorrendo circa 6 km della Statale 498 (Via Bergamo).
Molti Cremonesi hanno scelto di trasferire la propria residenza in questo piccolo centro alle porte della città, dove i prezzi delle case sono ancora abbordabili.

Commenti: 0
Mappa Camairago

Camairago descritta da Fausto Mugnai

Il Comune di Camairago si trova sulla destra del fiume Adda, ad Est di Casalpusterlengo, nelle vicinanze dei comuni di Cavacurta, Castiglione d’Adda e Codogno.
Nel 1992 è passato dalla provincia di Milano alla provincia di Lodi.
Della sua storia passata Camairago conserva il castello dei Borromeo, edificato su di un preesistente fortilizio medievale ed il Santuario della Madonna della Fontana.

Commenti: 0