Autore geomgio

(Giovanni Caruso)

Descrizioni Regione Sicilia
Tutte

Elenco Province: Agrigento, Caltanissetta, Catania (1), Enna, Messina (3), Palermo (7), Ragusa, Siracusa (1), Trapani (2)
Mappa Palazzo Adriano

Palazzo Adriano descritta da geomgio

Paese montano di origine medievale situato nell’entroterra della provincia di Palermo, prevalentemente agricolo. Ricco di monumenti e chiese tra le più importanti la chiesa a Maria SS. Assunta di appartenenza al rito greco bizantino e la chiesa Maria SS del Lume di rito latino. Bellissima la fontana ottagonale datata 1600 posta nella piazza principale e il castello Borbonico.

Commenti: 0
Mappa Roccamena

Roccamena descritta da geomgio

Piccolo comune situato nell’entroterra della Sicilia, circondato da immensi campi dove prevalentemente si coltiva grano. Interessante il sito archeologico posto sul monte Maranfusa, e il ponte Calatrasi di architettura araba.

Commenti: 0
Mappa Taormina

Taormina descritta da geomgio

Grazie alla sua posizione geografica gode di un panorama stupendo dove si può ammirare l’azzurro del mar Ionio e il vulcano Etna. Città d’arte e di cultura da visitare i palazzi storici e il Teatro Greco dove si svolgono eventi manifestazioni e concerti, meta ambita da tanti artisti a livello mondiale.

Commenti: 0
Mappa Petralia Soprana

Petralia Soprana descritta da geomgio

Paesino medievale situato nel Parco delle Madonie è il paese più alto della provincia di Palermo. Piena di architetture religiose la più importante la Chiesa Madre dedicata ai S S Apostoli Pietro e Paolo.

Commenti: 0
Mappa Monreale

Monreale descritta da geomgio

Si affaccia sulla città di Palermo, di notevole importanza il Duomo conosciuto in tutto il mondo per i suoi mosaici, costituita da due navate laterali e una centrale dove domina il viso del Cristo Pantocratore. Da visitare anche il suo chiostro di architettura bizantina.

Commenti: 0
Mappa Mazara del Vallo

Mazara del Vallo descritta da geomgio

Cittadina che si affaccia sul mar Mediterraneo, dove l’attività principale è la pesca d’altura, di notevole importanza la Cattedrale in stile barocco.

Commenti: 0
Mappa Santa Marina Salina

Santa Marina Salina descritta da geomgio

Isola di origine vulcanica fa parte dell’arcipelago delle isole Eolie, con una vegetazione lussuoreggiante e sempre verde. Meta di turisti per il suo mare cristallino e fondali unici ricchi di pesce. E’ stata il set del film Il Postino di Massimo Troisi.

Commenti: 0
Mappa Siracusa

Siracusa descritta da geomgio

Splendida città siciliana di origine greca ricca di storia e di splendidi monumenti, da non perdere il teatro greco quasi interamente scavato nella roccia, oggi utilizzato per concerti ed eventi teatrali, il Duomo e i suoi
palazzi in stile barocco. Siracusa si divede tra la terra ferma e l’isola di Ortigia che rappresenta la parte più antica della città.

Commenti: 0
Mappa Castiglione di Sicilia

Castiglione di Sicilia descritta da geomgio

Castiglione di Sicilia si trova in provincia di Catania ed è situata nel parco dell’Etna, immerso tra i boschi di castagno noccioleti e querce, gode di un magnifico paesaggio quello del vulcano Etna e la valle Alcantara.

Commenti: 0
Mappa Castelmola
7

Castelmola descritta da geomgio

Piccolo borgo che si affaccia sul mar Ionio con un panorama meraviglioso, con i resti del suo castello e le mura normanne. Castelmola è il paese del vino alla mandorla da degustare al bar Turrisi che espone in tutti i suoi ambienti i falli di tutte le dimensioni e materiali.

Commenti: 0