Autore lemonelle

Descrizioni Regione Emilia-Romagna
Tutte

Mappa Vernasca

Vernasca descritta da lemonelle

Vernasca un comune delle prime colline piacentine, nella val d’Arda. Avrebbe poco da dire se non fosse che nel suo territorio si trova il Borgo di Vigoleno, con annesso il Castello. Considerato tra i più belli d’Ialia. Merita sicuramente una gita.

Commenti: 0
Mappa Castell'Arquato
9

Castell’Arquato descritta da lemonelle

Bellissimo e ben conservato Borgo Medioevale che domina la vallata dell’Arda.
Da visitare sicuramente partendo dalla parte bassa del paese per scoprire viuzze antiche che portano alla p.zza principale, non sempre ci sono le macchine parcheggiate, Andateci almomento giusto. eheheh
Non dimentichiamo poi la gastronomia e i famosi salumi di “Della Rocca”.
Una tappa obbligatoria della provincia.

Commenti: 0
Mappa Collecchio

Collecchio descritta da lemonelle

Collecchio, paese satellite di Parma, un centro urbano particolarmente attivo che si distingue in ambito economico, basti pensare alla Parmalat, sociale e sportivo con il Baseball, calcio, ciclismo, pallavolo, pesca, softball, solo le maggiori , capace di garantire ai cittadini un ambiente solido, moderno e in continua crescita.
Personalmente non ci abiterei.

Commenti: 0
Mappa Parma

Parma descritta da lemonelle

Parma è una bella città dallo spirito allegro e socievole, con una forte tradizione artistica, culturale e gastonomico.
Artistica, con i suoi monumenti storici. Culturale, con un programma lirico, al Teatro Regio, invidiabile. Gastronomico, basti pensare che vi si trova l’Autority alimentare europea.
Cerchi lavoro? prova a venire a Parma, chissa……

Commenti: 0
Mappa Zibello

Zibello descritta da lemonelle

Sorge nelle vicinanze del Po e viene considerato la capitale del Culatello, uno dei prodotti D.O.P. più famosi dell’Emilia. In novembre ospita la terza tappa della manifestazione del November Porc, “Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello” da non perdere.
VIVA LA NEBBIA senza non si avrebbe questa specialità.

Commenti: 0
Mappa Fontanellato

Fontanellato descritta da lemonelle

Tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza in cui sono state girate scene e sequenze della fiction “La Certosa di Parma” - in onda domenica 4 e lunedì 5 marzo su Rai 1- c´è anche la Rocca Sanvitale di Fontanellato.
Ogni 3 domenica del mese, con i suoi oltre 240 banchi, attira appasionati di antiquariato. Non andate a casa senza prendere la Spalla di maiale, sia cruda che cotta.

Commenti: 0
Mappa Busseto

Busseto descritta da lemonelle

Paesino noto per aver dato i natali a Giuseppe Verdi (1813) e per essere stato la capitale dello stato Pallavicino. Nell’ala destra della rocca venne ricavato il Teatro Verdi (1857-68)
A Roncole la casa natale di Verdi è un modesto edificio con alcuni cimeli dell’artista.
A S.Agata si può visitare la villa in cui Verdi trascorreva la stagione estiva.
La Gastronomia è eccellente.

Commenti: 0
Mappa Brescello

Brescello descritta da lemonelle

Paese della bassa reggiana che si affaccia sulle rive del po, favorendo un settore agricolo tra i più prosperi d’Italia.
Un paese che avrebbe poco da dire, come tanti altri della pianura padana, se non fosse stato per l’ingegno di Guaresci, con i suoi racconti tra la chiesa, Don Camillo e il ” compagno ” Peppone. Chi ha visto i film e poi fa un giretto nel paese, lascia delle emozioni.

Commenti: 0
Mappa Soragna

Soragna descritta da lemonelle

Piccolo paesino della bassa parmense, con vovazione prevalentemente agricola. Famosa la fiera dedicata durante la settimana del 1° maggio, con annesso museo agricolo.
Famosissima nel passato per il concorso del Re Nasone. lascio a voi di cosa si trattava.

Commenti: 0
Mappa Salsomaggiore Terme

Salsomaggiore Terme descritta da lemonelle

La piazza restaurata recentemente fa da ingresso al Palazzo delle Terme Berzieri, simbolo della città di Salsomaggiore Terme, un vero e proprio centro di salute e benessere per il corpo. Il progetto, firmato dall’architetto Ugo Giusto, risale al periodo che va dal 1913 al 1923, anno in cui la struttura venne inaugurata. Il progettista si ispirò alle Villes D’Eau.

Commenti: 0