Autore Mario Aielli

(Mario Aielli)

Descrizioni Regione Toscana
Tutte

Elenco Province: Arezzo, Firenze (2), Grosseto (2), Livorno, Lucca (1), Massa-Carrara (1), Pisa, Pistoia (1), Prato, Siena (1)
Mappa Pescia

Pescia descritta da Mario Aielli

Comune della Toscana situato nella Valdinievole: Vi operano alcune industrie, soprattutto nel settore della carta, ma le sue maggiori risorse derivano dalle colture in vivaio di ortaggi e di fiori. L’abitato si estende sulle rive del torrente omonimo e conserva alcune belle chiese: Il Duomo, San Francesco, S.Antonio, trecentesca, che custodisce una scultura lignea del XIII secolo.

Commenti: 0
Mappa Aulla

Aulla descritta da Mario Aielli

Comune della Toscana in provincia di Massa - Carrara. Situato sulla riva sinistra del Magra nella bassa Lunigiana . Per la sua posizione sulle vie di transito transappeniniche, frà la Toscana occidentale, la pianura emiliana e la Liguria orientale, è stato sempre un’importante centro di traffico. La cittadina è dominata dalla fortezza della Brunella costruita nel XVI secolo .

Commenti: 0
Mappa Asciano

Asciano descritta da Mario Aielli

Comune della Toscana in provincia di Siena da cui dista circa 20km. E’ situato nell’Alta Valle del Fiume Ombrone. Conserva ancora la cinta muraria del XIV secolo. Molto bella è la Chiesa Romanica di Santa Agata e il Museo di Arte Sacra, con opere di scultura e pittura di scuola senese. Nei dintorni è imperdibile la chiesa gotica di San Francesco.

Commenti: 0
Mappa Barberino di Mugello

Barberino di Mugello descritta da Mario Aielli

Comune della provincia di Firenze è situato nella valle del torrente Stura. Conserva alcuni interessanti edifici medievali ovvero il Castello e il Palazzo Pretorio. Nel territorio comunale si trova la frazione di Cafaggiolo, nota per la villa merlata con torre, opera di Michelozzo. Questo centro è famoso anche per l’industria della maiolica.

Commenti: 0
Mappa Barberino Val d'Elsa

Barberino Val d’Elsa descritta da Mario Aielli

Comune della Toscana in provincia di Firenze posto su una dorsale collinosa a 373m slm. Il centro storico, ancora cinto di mura, conserva numerosi edifici medievali. Menzionato la prima volta nel 1504, dopo la distruzione di Semifonte, divenne il più importante Castello della Val d’Elsa.

Commenti: 0
Mappa Viareggio

Viareggio descritta da Mario Aielli

Città della Toscana, in provincia di Lucca, situata sulla costa tirrenica. Principale centro urbano della Versilia è una delle più rinomate stazioni balneari italiane. Nonostante l’ economia viareggina poggi in gran parte su attività legate al turismo, di una certa rilevanza sono anche la pesca, l’ agricoltura e le attività industriali cantieristiche, alimentari e calzaturiere.

Commenti: 0
Mappa Gavorrano

Gavorrano descritta da Mario Aielli

Comune Toscano in provincia di Grosseto, sorge su di un bel poggio dominante la piana alluvionale del fiume Pecora, in vista dello splendido Golfo di Follonica. Terra di Etruschi e terra di miniere infatti nei suoi dintorni si trovano un’importante miniera di pirite, cave di pietra e di marmo della qualità “Portasanta”.

Commenti: 0
Mappa Sorano

Sorano descritta da Mario Aielli

Sorano è un paese fantastico appeso a enormi speroni di roccia.Una sua caratteristica sono gli edifici rupestri scavati nel tufo. E’ stata terra di Etruschi che hanno lasciato sul territorio innumerevoli testimonianze tra le quali immense necropoli ora nascoste nei boschi

Commenti: 0