Autore Morpheus

(Dario Brandi)

Descrizioni Regione Sicilia
Tutte

Elenco Province: Agrigento (1), Caltanissetta (1), Catania (5), Enna, Messina (1), Palermo (3), Ragusa, Siracusa, Trapani (3)
Mappa Aci Castello

Aci Castello descritta da Morpheus

Aci castello e il primo centro della riviera dei Ciclopi, così chiamata per gli scogli che emergono dal mare e che sembrano gettati da un gigante; la leggenda narra che fu Polifemo accecato a scagliarli contro Ulisse in fuga. Il paese fu distrutto da un terremoto nella seconda metà del 1100, ricostruita e distrutta nuovamente dal terremoto del 1693 e ricostruita dai superstiti indomiti nel 1718

Commenti: 0
Mappa Poggioreale

Poggioreale descritta da Morpheus

Il nome deriva dal latino medievale Podium regale (Poggio degno di un re). Poggioreale nasce come centro agricolo, fondato da Francesco Morso nel 1642.
Nel 1968 un forte sisma interessò la valle del Belice, provocando la distruzione del comune di Poggioreale in misura superiore all’80 per cento. Esso in seguito è stato ricostruito in contrada Mandria di Mezzo.

Commenti: 0
Mappa Caltanissetta

Caltanissetta descritta da Morpheus

L’origine di Caltanissetta è antica, ma imprecisata.Nella zona della Montagna felice Gebel Habib è stata rinvenuta un’epigrafe pregreca che accenna all’antica Nissa, villaggio dal cui nome derivò quello di Caltanissetta: dall’arabo Qalat-an-Nisa, cioè “Il castello delle donne”.

Commenti: 0
Mappa Gibellina

Gibellina descritta da Morpheus

Dopo il terremoto del ‘68 la ricostruzione di Gibellina fu affidata ad artisti dell’arte, dell’architettura e dell’urbanistica di fama mondiale con l’intento di renderla il simbolo della rinascita culturale del Belice.
Gibellina e’ diventata pero’ un museo vuoto, una raccolta di cattedrali nel deserto, ammassate in un unica landa silenziosa, che a poco a poco si consumano e sgretolano nel tempo.

Commenti: 0
Mappa Randazzo

Randazzo descritta da Morpheus

Randazzo è un paese sulle falde dell’Etna, che colpisce subito per i suoi colori, le sue stradine. E’ stato costruito con la pietra lavica, per cui vedrete dappertutto il predominare del colore grigio scuro, quasi nero. Al centro del paese si trova la cattedrale, bellissima, con la linearità sveva della facciata e dell’alto campanile che si trova non di lato ma nel centro.

Commenti: 0
Mappa Calatafimi Segesta

Calatafimi Segesta descritta da Morpheus

Di origine preromana fu soggetta agli arabi , il nome è infatti di derivazione araba “Kalat al-Phini ”.
Nel territorio di Calatafimi Segesta ci sono ancora oggi i resti dell’antica città greca di Segesta .
Il 15 maggio 1860 si svolse la Battaglia di Calatafimi , Garibaldi vi pronunciò le fatidiche parole: “Qui si fa l’Italia o si muore”

Commenti: 0
Mappa Aci Catena

Aci Catena descritta da Morpheus

Aci Catena e le altre Aci si narra che trassero la propria origine da Xiphonia, misteriosa città greca oggi del tutto scomparsa. I poeti Virgilio e Ovidio fecero nascere il mito della fondazione alla storia d’amore tra una ninfa chiamata Galatea ed un pastorello chiamato Aci, e del ciclope Polifemo.

Commenti: 0
Mappa Milo

Milo descritta da Morpheus

Milo è uno degli abitati più alti dell’Etna, questo fa sì che i suoi vigneti, i suoi boschi, gli antichi casolari siano stati “visitati” più volte in passato, dalla padrona di casa, l’Etna nella sua veste più calda e avvolgente: la lava. Da un lato c’è la natura fertile del terreno, l’abbondanza d’acqua minerale, la meraviglia del paesaggio; dall’altro è Lei, la Montagna, a segnare i confini.

Sicilia > Catania > Milo (6)
Commenti: 0
Mappa Adrano

Adrano descritta da Morpheus

Adrano sorge a 560 m di altezza sulle falde dell’Etna, a 35 Km di Catania. Il territorio di Adrano fa parte del Parco dell’Etna. Le radici di Adrano affondano addirittura nel Neolitico, come è testimoniato da un gran numero di reperti. Adrano, l’Adranon dei Greci e l’Adernò dei Normanni è una antica città largamento nota al mondo archeologico.

Commenti: 0
Mappa Contessa Entellina

Contessa Entellina descritta da Morpheus

Importante centro artigianale dove vengono forgiate esemplari icone bizantine e territorio agricolo sede delle famose cantine vinicole Donnafugata

Commenti: 0