Mappa Pitigliano

Descrizioni su Pitigliano

Regione Toscana - Provincia Grosseto
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Pitigliano - Guida Pitigliano - Forum Toscana

10

Pitigliano descritta da anyram

Pitigliano è un meraviglioso borgo costruito sul tufo. Passeggiando tra le sue viuzze si respira il profumo dei sapori toscani: piccole botteghe artigiane, profumi di pane e salumi, dolci e vini. Ogni porta, ogni finestra è adornata con fiori e piante che rendono allegra l’atmosfera ed è bello incontrare e intrattenersi con i nativi con la loro parlata toscana.

Commenti: 0
10

Pitigliano descritta da Diana Cocco

Bellissimo e interessante Borgo antico che si presenta irto ed elegante su di un colle e che trasuda di storia. Dalla statale e precisamente dal ponte sul fiume Meleta si vede l’antico acquedotto e tutte le abitazioni antiche che si affacciano sul burrone. La vista del borgo è incnatevole e altrettanto la visita nei vicoli e strade del borgo. Un bel castello si affaccia sulla piazza principale.

Commenti: 0

Pitigliano descritta da MAURO SCLANO

Pitigliano incantevole Borgo costruito sul tufo,con Sorano e Sovana rappresenta la testimonianza storica dell’alta Maremma.
Palazzo Orsini,palazzo Gragorio VII e il Duomo ne sono testimonianza.Ricco di viuzze con le sue botteghe artigianali ne fanno uno dei luoghi più visitati della Maremma.

Commenti: 0

Pitigliano descritta da pacchetti giordano

Arrivando dal mare, percorrendo la statale 74, ad un tratto si resta meravigliati nel vedere questo complesso di case a strapiombo sulla rupe.
Entrando nel centro storico tra viuzze e gradini, si ammirano queste case e monumenti realizzate con il tufo, adornate da verdi piante e coloriti fiori.
Pitigliano è conosciuta come“la Piccola Gerusalemme”per la presenza di un piccolo quartiere ebraico.

Commenti: 0

Pitigliano descritta da airfranz

Nella parte meridionale della Toscana, lungo la “strada dei paesi del tufo”, Pitigliano sorge in magnifica posizione su un’ampia rupe (tufacea, ovviamente). Tutto il borgo ha uno spiccato aspetto medievale, assai pittoresco con il suo intrico di viuzze, passaggi coperti, scalinate. Interessante anche il minuscolo “quartiere ebraico”.

Commenti: 0
8

Pitigliano descritta da orso

Arrivando a Pitigliano, potremo subito rimanere colpiti dalle sue case arroccate nel tufo come nidi di rondine, poi salendo fino al centro storico potremmo passeggiare tra i vicoli osservando tante botteghe artigianali e palazzi , tra questi il palazzo Orsini, l’acquedotto mediceo… Pitigliano fa parte dei Borghi piu’ belli d’Italia .

Commenti: 0
10

Pitigliano descritta da stefanonocetti

situata a circa 80 km dalla costa, si trova nell’area del tufo. impressionante lo spettacolo che offre la sera, da l’idea di un piccolo presepe illuminato…molte sono le chiese, oratori e all’interno convive con il resto della città una piccola comunità ebraica perfettamente integrata…

Commenti: 0
8

Pitigliano descritta da adelio fedeli

Posta su di una rupe tufacea dai ripidi fianchi , il suo centro sorprende per il contrasto tra l’impianto medievale del borgo e i monumenti rinascimentali .Da visitare la fortezza Ursinea del ‘500 e il Palazzo Orsini del ‘300 . In Piazza Gregorio VII , appare la facciata settecentesca del Duomo con il campanile a tre ordini .

Commenti: 0
10

Pitigliano descritta da Romlat

Nella Maremma toscana, sulla strada che porta da Orvieto a Grosseto, Pitigliano appare distesa sulla rocca tufacea. Quello che sorprende nel corso della sua visita è la rilevanza che in questo piccolo centro hanno gli ebrei. Una piccola comunità l’ha eletta a sua residenza e ne fanno fede il ghetto con la vecchia sinagoga e le piccole botteghe che vendono i cibi della loro tradizione.

Commenti: 0

Pitigliano descritta da Michele Nardella

Sorge su uno sperone tufaceo di origine vulcanica. Le case dell’antico borgo costruite con lo stesso materiale si fondono armoniosamente con la sottostante rupe. Notevole è la Fortezza Orsini che ospita il museo civico e quello diocesano. Nel panorama si distingue anche l’Acquedotto Mediceo che termina con una monumentale fontana. Da visitare sono il Duomo, la Chiesa di S. Maria e la Sinagoga.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Sorano descritta da piadvc Di Sorano, conosco la sua frazione Sovana, piccolo borgo di ...
Farnese descritta da muttilo La città è nota per aver dato origine al ...
Ischia di Castro descritta da maggi Il corso del fiume Fiora, che scende dall’Amiata sino alla ...
Semproniano descritta da SILVATEST Semproniano e’ un tipico borgo toscano aggrappato alla cima di ...
Manciano descritta da MAURO SCLANO La Rocca Aldobrandesca domina imperiosa con la sua torre quadrangolare ...
21 Dicembre 2013 alle 10:46: Pietrasanta descritta da lapochka
20 Dicembre 2013 alle 15:15: Coreglia Antelminelli descritta da emanuelea
20 Dicembre 2013 alle 14:51: Lucca descritta da lapochka
28 Novembre 2013 alle 16:03: Greve in Chianti descritta da emanuelea
14 Ottobre 2013 alle 15:35: Calenzano descritta da pratointheworld