Descrizioni comuni della Regione Liguria

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Liguria - Guida Wiki - Forum Liguria

Elenco Province: Genova (219), Imperia (145), La Spezia (177), Savona (156)
Mappa Sarzana

Sarzana descritta da emanuelea

In zono pianeggiante e nella vallata della Magra sorge la città a pochi chilometri dal mare. Molto bella ed elegante si presenta piazza Giacomo Matteotti e la concattedrale di Santa Maria Assunta. Il centro storico si presenta ricco di palazzi signorili con la sua bella via Mazzini. Interessante il Palazzo Roderio, oggi sede Municipale, con un bel cortile interno con il suo colonnato di marmo.

Commenti: 0
Mappa Vezzano Ligure

Vezzano Ligure descritta da emanuelea

Molto bella la chiesa parrocchiale dei Santi Sebastiano e Maria Assunta a Vezzano inferiore e la torre pentagonale, alta 15 metri. Sobria ed elegante la Chiesa parrocchiale di Nostra Signora del Soccorso a Vezzano Superiore. I vezzanesi festeggiano il loro patrono, Santa Maria, il 3 giugno di ogni anno. Interessante il centro storico della cittadina con i ruderi del castello.

Commenti: 0
Mappa La Spezia

La Spezia descritta da emanuelea

Una città verde, ricca di giardini e parchi pubblici con molte specie botaniche. Interessante e da consigliare una bella passeggiata a mare della città attraverso il viale Morin, e della via del Priore nella zona più antica della città. Interessante vedere il museo del castello di San Giorgio, che si trova nel Castello San Giorgio. Il patrono è San Giuseppe che viene festeggiato il 19 marzo.

Commenti: 0
Mappa Dolcedo

Dolcedo descritta da Parpuin

Dolcedo, nella Valle del Prino,tra colline coltivate ad ulivo. Dolcedo con l’imponente campanile settecentesco della barocca Parrocchiale di San Tommaso che svetta nel cielo e domina sul borgo che gli si stringe intorno. Il lungo torrente, con i tipici archi tra casa e casa e gli antichi mulini. I tre ponti medioevali in pietra che riportano ad un remoto passato.Un turismo escursionistico.

Commenti: 0
Mappa Bonassola
9

Bonassola descritta da MaxFelice

Paese del Levante ligure molto grazioso con una spiaggia ampia ed un mare trasparente. E’ piacevole il soggiorno in questa tranquilla località marina, circondata da vigneti ed uliveti.
Recentemente sono stati sfruttati i sottopassaggi ferroviari per creare una bella pista ciclo/pedonale che collega Bonassola a Framura e Levanto.

Commenti: 1
Mappa Pignone

Pignone descritta da lola23

Le prime testimonianze del borgo di Pignone risalgono all’incirca dopo l’anno 1000 con la presenza della locale pieve di Santa Maria Assunta,la sua storia si sviluppa nel medioevo essendo Pignone un collegamento fra la Val di Vara e la costa del Mar Ligure. Il caratteristico ponte medioevale purtroppo è stato distrutto dall’alluvione del 2011.

Commenti: 0
Mappa Vernazza

Vernazza descritta da emanuelea

Definito uno dei borghi più belli d’Italia. Molto caratteristica e bella è la festa dei pirati con sbarchi e con barche di vario colore. Interessante anche la festa dedicata al patrono. Si organizza ogni anno il 20 luglio, in occasione della festa di Santa Margherita di Antiochia. Durante il giorno si realizzano banchetti nella via principale e si conclude con fuochi d’artificio.

Commenti: 0
Mappa Recco

Recco descritta da lola23

Recco, al centro del Golfo Paradiso, è una cittadina di circa 10.000 abitanti. Si affaccia sul mare con una bella spiaggia dove è praticato il windsurf.
Famosa è la sua focaccia al formaggio e la Festa patronale del giorno 8 settebre, detta la Festa del Fuoco,per i manifici fuochi di artificio che illuminano la notte.

Liguria > Genova > Recco (8)
Commenti: 0
Mappa Rapallo

Rapallo descritta da lola23

Rapallo, cuore del Golfo del Tigullio, è una cittadina di circa 15.ooo abitanti, gode di una bella passeggiata a mare abbellita dalle verande degli eleganti bar e dal porticciolo turistico, frequentato da barche piccole e grandi, alcune grandissime, che godono della vicinanza di Portofino. Città piena di ogni servizio, scuole, uffici, Golf Club, campi da tennis, offre un’ottima qualità di vita.

Commenti: 0
Mappa Triora

Triora descritta da heric59 Descrizione del mese

Paese della provincia di Imperia, posto in montagna tra il verde delle colline liguri molto caratteristico e famoso con il nome di “paese delle streghe”, a ricordo dei processi alla stregoneria. Qui si può visitare il museo alla stregoneria, ma anche dove si possono trovare varie attrezzature di antichi mestieri che ormai sono solo ricordi. Il paese è come un presepe, fatto di vicoli e case in pietra.

Commenti: 0