Descrizioni comuni della Provincia di Messina

Regione Sicilia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Messina - Guida Wiki - Forum Sicilia

Elenco Comuni: Taormina (24), Messina (14), Castelmola (10), Lipari (7), Milazzo (6), Giardini-Naxos (5), Francavilla di Sicilia (4), Motta Camastra (4), Rometta (4), Tusa (4) - Lista Alfabetica
Mappa Lipari

Lipari descritta da sangiopanza

Difficile scegliere una sola tra le 6 isole del Comune dovendo usare 400 caratteri. A Vulcano ci si va per la movida estiva, per la salita al cratere, più facile di quella di Stromboli, o per un bagno alla spiaggia delle Sabbie Nere o in quella delle acque calde, tra bolle di gas vulcanico caldo che salgono dal fondo, o, infine, per una cura di fanghi vulcanici, come immersi in un piccolo cratere.

Commenti: 0
Mappa Patti

Patti descritta da sangiopanza

C’è una Patti Marina e c’è il paese arrampicato sulle vicine colline. Tra vicoli e scalinate si arriva alla cattedrale con la facciata in parte costruita in pietra lavica, che domina dall’alto il paese, e che contiene il sarcofago di Adelasia, madre di Ruggero. Sepoltura comunque rinascimentale, mentre quello originale costituirebbe ora la vasca della fontana che si trova alla base della scalinata

Commenti: 0
Mappa Capo d'Orlando

Capo d’Orlando descritta da sangiopanza

Cittadina moderna, ordinata, ricca di attività commerciali, presenta una lunga e stretta spiaggia, ma, girato il Capo sotto il faro ed iniziato il territorio della frazione S. Gregorio, antico borgo di pescatori, il paesaggio cambia totalmente e calette ghiaiose si alternano a rocce, scogli e faraglioni dalle forme più varie. Da Capo d’Orlando partono escursioni in battello per le Eolie.

Commenti: 0
Mappa Torrenova

Torrenova descritta da emanuelea

Un borgo bello, stupendo ed affascinante per i suoi tramonti unici della Sicilia. Caratteristiche le torri, situate nel territorio, che servivano ad avvistare qualsiasi imbarcazione proveniente dal mare. Guardando i tramonti si possono ammirare anche le isole Eolie, quali Alicudi, Filicudi, Salina e Lipari.

Commenti: 0
Mappa Santa Lucia del Mela

Santa Lucia del Mela descritta da emanuelea

Dalla parte alta del borgo si può ammirare un paesaggio unico nel suo genere, dalle vette dei Peloritani alla visione dei versanti tirrenico ed ionico. La zona è piena di merli , corvi e falchi. Molto bello il castello arabo con la torre cilindrica , interessante il centro storico con parecchi palazzi nobiliari. Caratteristica la piazza Duomo con il palazzo Comunale.

Commenti: 0
Mappa Ficarra

Ficarra descritta da emanuelea

In mezzo ai boschi sorge un bel borgo a 450 metri sul livello del mare con caratteristiche medievali, con vicoli e viuzze molto belle. Molti palazzi nobiliari con balconi di stile barocco , fra questi il palazzo Busacca e quello di Ferraloro. Il patrono è la Madonna SS. Annunziata che viene festeggiato il 25 marzo di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Venetico

Venetico descritta da lapochka

Trovasi fra i monti Peloritani e la costa del mar Tirreno ad un’altezza di metri 6 sul livello del mare. Nella parte superiore si può ammirare il castello medievale mentre, gran parte del territorio costeggia la costa tirrenica. Il centro principale di Venetico Marina, sorge sulla costa dove si può passeggiare nel lungomare pieno di palme ed ammirare la bellissima spiaggia con un mare azzurro.

Commenti: 1
Mappa Mirto

Mirto descritta da emanuelea

Un piccolo centro situato in collina a 430 metri sul livello del mare. Incastonato fra i Nebrodi e la costa tirrenica, un panorama paesaggistico e naturalistico. Si possono ammirare colline piene di alberi e gran parte della vallata. Interessante da vedere il museo della moda Siciliana, con costumi tradizionali e la sagra del mirto che si svolge annualmente nella prima settimana di agosto.

Commenti: 0
Mappa Furci Siculo

Furci Siculo descritta da emanuelea

Un bel centro lungo la costa del Mare Ionio. Molto bello è il centro storico con la Chiesa Matrice di Maria SS.ma del Rosario nonché Duomo della città. La prima domenica di ottobre si festeggia la Patrona della città, che è la Madonna del Rosario, festa molto sentita dai furcesi. L’abitato è situato a 9 metri sul livello del mare, con una zona residenziale costiera, molto bella ed elegante.

Commenti: 0
Mappa Falcone

Falcone descritta da emanuelea

Un paese di circa 3.000 abitanti situato a 3 metri sul livello del mare in zona quasi pianeggiante. Il territorio è stato colpito da calamità naturali, quali alluvioni, causate da rottura degli argini del fiume Elicona ed infine nell’alluvione del 2008 a causa dallo straripamento del torrente Felice. Nel territorio esistono i laghetti di Marinello, un bel Parco dei Nebrodi, con rovine di Tindari.

Commenti: 3
Elenco Comuni: Acquedolci (3), Alcara Li Fusi (1), Alì, Alì Terme (2), Antillo (1), Barcellona Pozzo di Gotto (3), Basicò (1), Brolo (1), Capizzi (2), Capo d'Orlando (2), Capri Leone (1), Caronia (1), Casalvecchio Siculo (1), Castel di Lucio, Castell'Umberto, Castelmola (10), Castroreale (1), Cesarò, Condrò, Falcone (1), Ficarra (1), Fiumedinisi (2), Floresta (2), Fondachelli-Fantina, Forza d'Agrò (2), Francavilla di Sicilia (4), Frazzanò, Furci Siculo (1), Furnari (1), Gaggi (1), Galati Mamertino (1), Gallodoro (1), Giardini-Naxos (5), Gioiosa Marea (1), Graniti (2), Gualtieri Sicaminò (1), Itala (3), Leni, Letojanni (2), Librizzi, Limina, Lipari (7), Longi (1), Malfa, Malvagna (1), Mandanici, Mazzarrà Sant'Andrea, Merì (1), Messina (14), Milazzo (6), Militello Rosmarino, Mirto (1), Mistretta (2), Moio Alcantara (1), Monforte San Giorgio (1), Mongiuffi Melia, Montagnareale, Montalbano Elicona (3), Motta Camastra (4), Motta d'Affermo, Naso (1), Nizza di Sicilia (2), Novara di Sicilia (2), Oliveri, Pace del Mela (1), Pagliara, Patti (3), Pettineo, Piraino (1), Raccuja, Reitano (1), Roccafiorita (1), Roccalumera (1), Roccavaldina, Roccella Valdemone, Rodì Milici, Rometta (4), San Filippo del Mela (1), San Fratello (1), San Marco D'Alunzio (2), San Pier Niceto (1), San Piero Patti (1), San Salvatore di Fitalia, San Teodoro, Sant'Agata di Militello (1), Sant'Alessio Siculo, Sant'Angelo di Brolo, Santa Domenica Vittoria, Santa Lucia del Mela (1), Santa Marina Salina (1), Santa Teresa di Riva (1), Santo Stefano di Camastra (2), Saponara (3), Savoca (3), Scaletta Zanclea (1), Sinagra, Spadafora (2), Taormina (24), Terme Vigliatore (1), Torregrotta (1), Torrenova (1), Tortorici (1), Tripi (2), Tusa (4), Ucria, Valdina, Venetico (3), Villafranca Tirrena (3)