Mappa Tremezzo
9

Tremezzo descritta da lindor

In riva al lago, vicinissimo alla bella chiesa di San Lorenzo è il Parco Olivelli, una piccola meraviglia botanica ed architettonica. Riaperto al pubblico nel 2009 è un magico luogo ricco di fascino e bellezza. Grandi alberi secolari fanno da cornice ad alcuni elementi architettoci costruiti negli anni ‘20; tra questi spiccano la bellisssima scalinata monumentale e l’elegante fontana centrale.

Commenti: 1
Mappa Boffalora Sopra Ticino
7

Boffalora Sopra Ticino descritta da lindor

La parte più caratteristica del paese è quella affacciata sul Naviglio Grande con il bel ponte in pietra a due arcate e datato 1603. Sempre ormeggiato presso il ponte è il “Barchett de Bufalora”, una particolare imbarcazione che venne utilizzata fino al 1913 per collegare il paese a Milano. Nella stagione estiva ci si imbarca per una gita lungo il canale, in alternativa bicicletta o a piedi..

Commenti: 0
Mappa Villafranca in Lunigiana
6

Villafranca in Lunigiana descritta da lindor

Filetto, frazione di Villafranca in Lunigiana, piccolo borgo medievale a pianta quadrangolare, conserva parte delle mura. Vi si accede attraverso l’arco di Porta Ariberti e si passeggia nelle strette vie caratterizzate da eleganti portali e logge. Due le piazzette: l’antica Piazza d’Armi (ora del Pozzo) e la piazza della Chiesa ove si possono anche osservare il Convento e la Palazzina Ariberti.

Commenti: 2
Mappa Tarvisio
6

Tarvisio descritta da lindor

Ogni primo giorno del nuovo anno avviene la tradizionale e suggestiva Fiaccolata del Monte Lussari. Decine di persone munite di grandi fiaccole e vestite alla vecchia moda dei montanari scendono in mezzo ai boschi ed al buio lungo la pista di Prampero, fino ad arrivare alla graziosa frazione di Camporosso. Gran finale con falò, fuochi d’artificio e mercatino di prodotti tipici. Da vedere!

Commenti: 3
Mappa Orta San Giulio
8

Orta San Giulio descritta da lindor

Il Sacro Monte di Orta, situato sulla collina che sovrasta OrtaSanGiulio, è un incantevole luogo ricco di spiritualità e bellezza immerso in un magnifico bosco secolare. Il percorso devozionale collega fra loro 20 cappelle dedicate alla vita di San Francesco, al cui interno si possono ammirare molteplici gruppi statuari a grandezza naturale, realizzati in terracotta dipinta, e numerosi affreschi

Commenti: 2
Mappa Magreglio
7

Magreglio descritta da lindor

Per i ciclisti il Ghisallo è un percorso mitico, soprattutto la durissima salita che parte da Bellagio e giunge al Santuario della Madonna del Ghisallo. Questa piccolissima e curiosa chiesetta al suo interno, appese al soffitto, conserva svariate biciclette appartenute ai ciclisti più importanti, oltre ad altri cimeli e fotografie. All’esterno i busti di Coppi e Bartali e il Museo del Ciclismo.

Commenti: 0
Mappa Zelbio
3

Zelbio descritta da lindor

Alle pendici del Monte San Primo(1686 mt), Zelbio è un piccolo centro di soggiorno montano, base di partenza per i Piani del Tivano e di Nesso. Nella vasta zona boscosa che circonda l’abitato si trovano la grotta Tacchi e la grotta di Zelbio, conosciute come il Complesso Tacchi-Zelbio all’interno della più ampia area delle Grotte del Pian del Tivano.

Commenti: 0
Mappa Traona
6

Traona descritta da lindor

Antico borgo della Valtellina, di grande importanza sin dal medio evo per la sua posizione geografica, fu luogo di dogana per i transiti commerciali da e verso l’alta valle. Nell’abitato, numerosi e sontuosi palazzi nobiliari testimoniano la ricchezza delle antiche famiglie dominanti (Parravicini, Omodei, Malacrida, Vertemate etc). Il Palazzo cinquecentesco del comune ha ampie sale dipinte.

Commenti: 0
Mappa Lerma
4

Lerma descritta da lindor

Caratteristico paesino dominato dall’imponente Castello Spinola (fine XV sec) arroccato sopra il fiume Piota. All’interno delle mura è l’antico borgo con la parrocchiale di S.Giovanni. Poco fuori dall’abitato, invece, è la Pieve romanica di S. Giovanni Battista in cui è visibile un notevole ciclo di affreschi raffiguranti le “Storie della Passione” risalenti a più periodi storici.

Commenti: 0
Mappa Monterosso Grana
3

Monterosso Grana descritta da lindor

Piccolissimo centro situato nella fertile e lussureggiante valle del torrente Grana. Lo sovrasta una Torre di avvistamento. Al paese si accede attraverso un ponte che conduce al carinissimo portale delle piccole mura merlate. La chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore presenta un fonte battesimale gotico. Accanto al cimitero è la Cappella di San Sebastiano con affreschi di Pietro da Saluzzo.

Commenti: 1