Mappa Domodossola

Domodossola descritta da marilena57

Fu fondata da genti celtiche e fu per secoli la capitale dei Leponzi; durante la resistenza, nel corso della seconda guerra mondiale, Domodossola fu anche la capitale della Repubblica Partigiana dell’Ossola, dal 44 al 45.
Domodossola è anche nota per la sua stazione ferroviaria internazionale che porta in Svizzera attraverso il famoso traforo del Sempione .

Commenti: 0
Mappa Mergozzo

Mergozzo descritta da marilena57

Le cime aspre e i verdi boschi che si specchiano nell’omonimo lago compongono un magnifico paesaggio, grazie ad un magico effetto pittorico, donando al piccolo borgo di Mergozzo un’atmosfera particolarmente suggestiva. Meta di turismo estivo a pochi km dal lago Maggiore e dal parco naturale Val Grande.

Commenti: 0
Mappa Crodo

Crodo descritta da marilena57

Crodo è un grazioso comune della valle Antigorio, famoso per le acque termali, ma soprattutto per il Crodino.
Importante l’estrazione del serizzo, una pietra locale pregiata.
In nessun altro luogo si ammirano così chiare le impronte lasciate dagli antichi ghiacciai , che per la corrosione delle acque han formato orridi e marmitte spettacolari.

Commenti: 0
Mappa Formazza

Formazza descritta da marilena57

comune di montagna ricco di splendidi luoghi per escursioni estive , piste da sci, laghi artificiali ( dighe) o naturali, una spettacolare cascata, centrali idroelettriche e caratteristici paesini di cultura Walser.

Commenti: 0
Mappa Ceppo Morelli

Ceppo Morelli descritta da marilena57

Ceppo Morelli è un piccolo paese situato in una delle valli dell’Ossola, di fronte alla parete del Monte Rosa, adagiato in una ricca zona di boschi di abete, di castagno, di betulle e di faggio.

Il suo territorio comprende sette frazioni ed il nucleo centrale. Le frazioni, collocate a varie altitudini, dai 700 ai 1180 m.

Commenti: 0
Mappa Vanzone con San Carlo

Vanzone con San Carlo descritta da marilena57

Il paese si trova a quota 766 sul livello del mare su un pianoro morenico lasciato dal ghiacciaio del quaternario che occupava la Valle Anzasca .Sorge sulla riva sinistra del torrente Anza.
Già in epoca romana questi luoghi dovevano ospitare insediamenti umani: lo testimoniano numerosi reperti, databili al I secolo d.C. Essendo nella valle dell’oro anche vanzone ha la sua miniera, oggi esaurita.

Commenti: 0
Mappa Gressoney-Saint-Jean

Gressoney-Saint-Jean descritta da marilena57

Situato nella valle del Lys, ai piedi del monte Rosa, questo bellissimo paese walser è un rinomato luogo di villeggiatura estiva ed invernale. Dispone di un buon numero di impianti e piste da sci per trascorrervi un rilassante soggiorno nel verde.

Commenti: 0
Mappa Gaby

Gaby descritta da marilena57

posso descrivere questo grazioso paese alpino con dei versi di Carducci, che vi soggiornò e scrisse “L’ostessa di Gaby” : “« è verde e fosca l’alpe, e limpido e fresco è il mattino,
e traverso gli abeti tremola d’oro il sole. Cantan gli uccelli a prova, stormiscono le cascatelle,

precipita la scesa nel vallone di Niel. [...] »

Commenti: 0
Mappa Verbania

Verbania descritta da marilena57

Nata nel 1939 dall’unificazione di Intra e Pallanza, oggi è “capitale dei laghi d’Europa”. Si affaccia sul lago Maggiore e il suo clima è mite. Meta di turismo soprattutto estivo è ricca di bellissimi alberghi e incantevoli mete da scoprire.

Commenti: 0
Mappa Perloz

Perloz descritta da marilena57

Piccolo villaggio aggrappato alle pendici della montagna, a 660 metri di altitudine all‘imbocco della Valle di Gressoney.
Una curiosità. nella frazione di Tour d’Hereraz si svolge ogni anno la battaglia delle capre, che si fronteggiano a testate :)

Commenti: 0