Mappa Mesagne
10

Mesagne descritta da lalaamleto

Importante centro messapico,di cui ancora oggi risultano alcune sepolture nel centro abitato.Si sviluppo’ tra il 1500 e il 1600 grazie ai ricchi feudatari,nel XV secolo fu ampliato il castello da Orsini del Balzo trasformandolo in sua dimora.Da visitare il suo centro storico ricco di botteghe artigianali.Da vedere la Necropoli nel centro storico,le terme romane e il Muro Tenente.

Commenti: 0
Mappa Bitonto

Bitonto descritta da emmaromanazzi

Bitonto, ricchissima di pregevoli chiese da visitare nel borgo antico. La Cattedrale con la sua cripta che conserva i resti di una chiesa del V secolo, pregevole i resti di un mosaico che raffigura un grifone. Numerose sono anche le chiese rupestri nell’agro di Bitonto, come la Chiesa dell’Annunziata, della Madonna di Costantinopoli, di Sant’Aneta, risalenti tra il X e XI secolo.

Puglia > Bari > Bitonto (7)
Commenti: 0
Mappa Altamura

Altamura descritta da etchaberry

Indubitabilmente la parte più bella ed interessante di questa città murgiana della Provincia barese ai confini con la Lucania è il suo centro storico. Splendida la Cattedrale trecentesca in stile romanico-gotico. La facciata con due campanili ha al centro un bellissimo rosone. E’ piacevole aggirarsi inoltre tra i vari ‘claustri’ (piazzette con una sola entrata) che compongono il centro storico.

Puglia > Bari > Altamura (13)
Commenti: 0
Mappa Policoro

Policoro descritta da etchaberry

Probabilmente la cittadina più dinamica degli ultimi quarant’anni della Basilicata. Molto cresciuta in breve tempo ha belle spiagge ed una costa con notevoli nuovi insediamenti turistici. Di un certo interesse il Palazzo Berlingieri e abbastanza caratteristica la piazza Eraclea al centro della cittadina.

Commenti: 0
Mappa Bisceglie

Bisceglie descritta da bernardosardano

Bisceglie é un comune della nuova provincia di Barletta-Andria-Trani di circa 60.000 abitanti.
Vescegghie in dialetto significa zona dove cresce il Viscile un tipo di quercia, che da quindi il nome alla cittadina.
forte l’attività della pesca, bello anche il centro storico con la sua balconata sul porto.

Commenti: 0
Mappa Altamura
10

Altamura descritta da antonfier

Sull’Alta Murgia ho visto il “PULO”, una dolina carsica profonda 92 mt. e di diametro 550 mt. Sullo stesso tragitto, al museo dell’UOMO DI ALTAMURA”, ho visto un video esaustivo in 3D sul ritrovamento dello scheletro fossilizzzato oltre 50.000 anni fa in una grotta accessibile solo agli speleologi. Impressionante sembrava che fossi io l’esploratore! Focaccia al pomodoro e un giro in città.

Puglia > Bari > Altamura (13)
Commenti: 0
Mappa Gorgoglione

Gorgoglione descritta da bernardosardano

Gorgoglione è un piccolo comune, che conta circa 1.000 abitanti, della provincia di Matera, posto ai confini con quella di Matera.
Da vedere la Chiesa Madre e il Santuario della Madonna di Pergamo.posto su una altura dove ogni anno nel mese di giugno si conclude una processione con la Madonna portata dai cittadini.

Commenti: 0
Mappa Manduria

Manduria descritta da emmaromanazzi

San Pietro in Bevagna è una frazione di Manduria e deve la sua espansione al luogo considerato sacro, dopo il naufragio dell’apostolo San Pietro.
In Piazza delle Perdonanze in pieno centro di San Pietro in Bevagna vi è una Torre costiera antisaracena, appoggiata ad essa, una antica chiesetta. La chiesetta è dedicata a San Pietro nel luogo in cui questi naufragò.

Commenti: 0
Mappa Rapolla

Rapolla descritta da Tonino Guglielmi

E’ un paese dell’entroterra Lucano situato nell’area del Vulture. Vi si produce uno straordinario olio extravergine di oliva molto richiesto per la sua eccellente qualità. Si dice che già ai tempi dei Romani esistessero degli insedimenti in questa zona.

Commenti: 0
Mappa Grottaglie

Grottaglie descritta da emmaromanazzi

Grottaglie è nota per la ceramica, la cui prima produzione risale al periodo post medioevale. La produzione vanta due stili, una detta ceramica Caposonara con la realizzazione di utensili in terracotta di uso quotidiano. L’altra, la ceramica Faenzara dallo stile decorativo ed elegante. La realizzazione piu’ recente vede la nascita della ceramica bianca di grottaglie che esalta la forma stilistica.

Commenti: 0