Mappa Portovenere

Descrizioni su Portovenere

Regione Liguria - Provincia La Spezia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Portovenere - Guida Portovenere - Forum Liguria

Portovenere descritta da bernardosardano

Portovenere é un piccolo comune in provincia di La Spezia in Liguria. E’ un bel borgo marinaro situato sulla costa a pochi chilometri dal proprio capoluogo. Vicino si trovano tre isolette il Tino, la Palmaria e il tinetto.

Commenti: 0

Portovenere descritta da DGIANKY

Il paese sorge all’estremità meridionale di una penisola, la quale, staccandosi dalla frastagliata linea di costa della riviera ligure di levante, va a formare la sponda occidentale del golfo della Spezia o detto anche golfo dei Poeti. Alla fine di questa penisola si trovano tre piccole isole: la Palmaria, il Tino e il Tinetto; sono tutte isole da non far mancare da una nostra visitare.

Commenti: 0
10

Portovenere descritta da carla armanino

La palazzata a mare di Portovenere è formata da numerose, alte e colorate case a schiera. Solitamente ogni casa ha una unica finestra per piano sul mare ed una sul carrugio, via Cappellini. Caratteristiche scalinate sotto un alto volto, i capitoli, permettono di raggiungere il carrugio dal mare. Portovenere è un antichissimo borgo fortificato dai genovesi per la difesa da levante.

Commenti: 0

Portovenere descritta da Nycla

Arrivando via mare lo spettacolo che ci si trova davanti lascia senza respiro.Piccolo borgo incastonato tra la costa e il mare PortoVenere è con i suoi vicoli caratteristici e le casette dai colori pastello,meta turistica tutto l’anno.La Chiesa di S.Pietro a picco sul mare,e il Castello Doria sono le due principali attrazioni più significative…. provare per credere!

Commenti: 0

Portovenere descritta da Romlat

L’ edificio più fotografato è la chiesa di San Pietro, che si caratterizza oltre che per la posizione rialzata sull’estremità del promontorio anche per la sua elegante livrea a striscie orizzontali. Vi si arriva passeggiando lungo il porto sul quale si affacciano le variopinte case torri dai colori pastello non tralasciando di guardare a sinistra verso Lerici, l’altro gioello del golfo.

Commenti: 0

Portovenere descritta da gm49

bellissimo borgo marinaro situato nella costa ligure a pochi km dalla spezia. Si affaccia nel grande golfo della Spezia, detto anche golfo dei poeti. Nelle vicinanze del borgo si trovano tre isole La Palmaria e il Tino e il tinetto. Bellissima acqua cristallina e famosa la baia di Bayron. Collegata benissimo da battelli che partono da zone vicinore lerici, la spezia e Marina di massa.

Commenti: 0
8

Portovenere descritta da elenacosta

Dopo la moderna e industriale La Spezia, Portovenere si apre radiosa accanto alle isole Tino, Tinetto e la Palmaria, felice di mostrare la bellezza del suo promontorio che culmina con la magnfica chiesa in pietra meta di gite e matrimoni, salutando dai suoi carrugi, piazzette e stradine, la gioia ligure della vita di mare.

Commenti: 0
10

Portovenere descritta da Diana Cocco

Portovenere è la prima fermata per le Cinque Terre. Ancor prima di scendere dal traghetto l’arcobaleno dei colori degli edifici che si affacciano sul mare incantano i visitatori. Le due piazzette a sinistra per la chiesetta in alto e a destra piazza Sestri che è l’aticamera del borgo antico. Sebben piccola Portovenere offre tutte le comodità necessarie per un indimenticabile soggiorno.

Commenti: 0
10

Portovenere descritta da Raffaella Massari

Portovenere è in Liguria in provincia di La Spezia, sorge su una costa rocciosa che forma un golfo detto dei Poeti, è un posto preferito dai velisti per le forti correnti marine. La salita alla chiesa di S.Pietro a picco sul mare, il borgo vecchio e il castello conferiscono a questo luogo una bellezza straordinaria. Dal 1993 assieme alle isole vicine di Tino Tinetto e Palmera è patrimonio Unesco

Commenti: 0
10

Portovenere descritta da stefanonocetti

comune in provincia di la spezia. paese di pescatori, caratteristiche le case separate da tanti colori diversi e molto accesi. inserito nel patrimonio dell’umanità dall’UNESCO è il più piccolo comune della provincia.Da vedere ci sono le scogliere, l’isola della palmaria con la grotta azzurra molto visitata,la chiesa di san pietro e il castello…

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

La Spezia descritta da zioseb Se volete visitare le 5 terre una tappa d’obbligo va ...
Lerici descritta da elenacosta Una baia meravigliosa con scorci incantevoli anche prima di arrivare ...
Arcola descritta da gianniB È uno degli 8 comuni della val di Magra e ...
Vezzano Ligure descritta da clickANDgo Comune di origine romana o fenicia, edificato sulla collina ...
Follo descritta da gm49 piccolo centro della prov della spezia. si trova nel centro ...
16 Luglio 2013 alle 10:28: Sarzana descritta da emanuelea
16 Luglio 2013 alle 10:28: Vezzano Ligure descritta da emanuelea
16 Luglio 2013 alle 10:28: La Spezia descritta da emanuelea
21 Dicembre 2012 alle 14:51: Dolcedo descritta da Parpuin
23 Novembre 2012 alle 19:25: Bonassola descritta da MaxFelice

Ultimi Articoli sul Blog Portovenere

15 Aprile 2010 alle 11:05: Alle porte delle Cinque Terre (Alla Scoperta della nostra Italia)
8 Maggio 2008 alle 18:52: Antica Osteria del Carrugio (Interviste Ristoranti)