Lazise descritta da miro oceani
Sulle sponde del lago, splendida la passeggiata lungo la riva ma ancora più fascinose le case e le vie del centro storico, il tutto contornato dalle mura del castello.
Descrizioni personali di Lazise: le esperienze di chi l'ha visitata come turista o che la vive giorno per giorno, punti di vista diversi per conoscere meglio Lazise (Veneto, Provincia di Verona).
Sulle sponde del lago, splendida la passeggiata lungo la riva ma ancora più fascinose le case e le vie del centro storico, il tutto contornato dalle mura del castello.
Lazise si affaccia sul lago di Garda e ci accoglie per una piacevole passeggiata.Apprezziamo: l’imponente castello scaligero-le mura che cingono il centro storico-il porto-la chiesa di S.Nicolò e la Dogana Veneta-il fantastico lungolago con le anatre bianche e i germani reali sull’acqua turchese o a scaldarsi al sole-le viuzze con botteghe,negozi,ristoranti e la grande piazza “a scacchi”. Bella!
Splendido paese affacciato sul lago di Garda. Nel periodo estivo è frequentatissimo dai turisti, soprattutto di nazionalità e lingua tedesca e anche solo durante una breve passeggiata avrete spesso l’impressione di essere l’unico italiano nei paraggi. Detto questo è un luogo incantevole per una permanenza o una breve visita.
E’ una cittadina dallo spiccato indirizzo turistico, che offre tre interessanti volti: quello storico con le sue mura e le viuzze del centro, quello tipico estivo con le le affollate spiagge che sia affacciano sul lago di Garda, e quello del divertimento con i numerosi parchi a tema collocati nelle vicinanze.
Una delle tante caratteristiche e amene cittadine che si incontrano sulle rive del Garda, Lazise si svolge attorno a una bellissima piazza a scacchiera che conduce al lago. Notevoli il castello medievale e le chiese. E’ un piacere passeggiare per le viette, fitte di negozi e ristoranti, che si aprono verso il lungolago.
Peccato le nuvole ed un piccolo accenno di pioggerellina, ma anche se il tempo è stato inclemente, è stato bello entrare dentro le mura di Lazise e passare dalla porta della torre e trovarsi quasi difronte ad una piazza che dava l’idea di una scacchiera ed un silenzio che ci faceva sentire il suono delle piccole onde del lago che si infrangevano sulle barche.
Lazise, oggi un’importante cittadina turistica situata nella parte Veneta del lago di Garda, è piena di testimonianze storiche, che vanno dai ritrovamenti di resti d’abitazioni su palafitte, dall’età del bronzo, fino alle mura fortificate a difesa del vecchio borgo e al castello costruito degli Scaligeri.
Molto bella è la Chiesa dei SS. Zenone e Martino che è il patrono della città. I lacisiensi festeggiano il loro patrono l’11 novembre. Nel suo territorio ed in campagna la Chiesa dei SS. Faustino e Giovita, sorta nel XII secolo, restaurata nel XVI secolo. Molto bella è la villa Pergolana con la villa Bernini, accostata al castello e posta sulla sponda del Garda con antiche mura.
Suggestivo centro storico che dal bellissimo castello medievale porta al lago, attraversando stretti vicoli che convergono in una delle piazze “damate” piu’ belle del lago di Garda.
Localini e negozi d’artigianato completano il tutto.
Il lago di Garda e una delle sue perle :Lazise.Affolata nei mesi estivi ma godibilissima anche nei periodi autunnali è una località che offre al turista una bellissima passeggiata lungo il lago. Accanto al porticciolo c’è un edificio possente, la dogana vecchia, ora accoglie al suo interno le varie mostre e i congressi che si susseguono durante l’anno.
