Mappa Assisi
10

Assisi descritta da claudia

Sembra veramente di respirare una spiritualità diversa e fuori dal comune. Incantevole nelle sue strade, le chiese sono il fulcro di Assisi.
A mio parere, oltre che la Basilica di San Francesco, è interessante visitare la Rocca Maggiore da dove si può ammirare un panorama davvero fuori dal comune.
Organizzata per accogliere i turisti dal loro arrivo nei parcheggi fino alla loro ristorazione.

Umbria > Perugia > Assisi (51)
Commenti: 0
Mappa Labro
10

Labro descritta da claudia

Labro è un comune di 359 abitanti della provincia di Rieti. E’ adagiato su un colle che si affaccia sulla valle del Fuscello e sul lago di Piediluco mentre alle spalle è dominato dalla catena del Terminillo. Interessante è passeggiare nei suoi molteplici vicoli fatti a sassi, incantevole è affacciarsi nei belvedere che danno sulle montagne e sul lago.
Un paese da visitare in qualsiasi stagione.

Lazio > Rieti > Labro (2)
Commenti: 0
Mappa Viterbo
9

Viterbo descritta da claudia

Ho vissuto fino all’età di 19 anni in questa città. Ricordo con piacere le mura di cinta, le porte, le piazze, le fontane, le chiese e le vie..percorse per anni e ammirate nella loro bellezza storico artistica solo quando le ho visitate da turista. Una città vivibile, con tradizioni religiose e popolari davvero degne di nota. E’ la città dei Papi, delle Terme, della Macchina di Santa Rosa.

Lazio > Viterbo > Viterbo (16)
Commenti: 0
Mappa Perugia
9

Perugia descritta da claudia

Sorge su un’altura nella valle del Tevere.
Le sue strade, i suoi vicoli, le sue scale, le porte, le piazze, le chiese testimoniano il suo ruolo di grande centro d’arte e culturale, oggi come nell’antichità.
Magnifica e maestosa la Porta Etrusca e bella e monumentale la Fontana Maggiore.
Importante la sua Università (anche degli stranieri) e l’industria dolciaria della Perugina.

Commenti: 0
Mappa Terni
9

Terni descritta da claudia

Famosa per le sue industrie, ha subito pesanti bombardamenti nella Seconda Guerra Mondiale, che comunque non hanno impedito di rimanere fulcro dell’economia della regione umbra. E’ una città che si presenta nuova, con palazzi molto alti, curata nelle zone verdi, comunque fatta a misura d’uomo. E’ famora per ospitare le spoglie di San Valentino il santo protettore degli Innamorati.

Umbria > Terni > Terni (12)
Commenti: 0
Mappa Montenero Sabino
8

Montenero Sabino descritta da claudia

Si trova in provincia di Rieti e conta poco più di 300 abitanti.
E’ immerso nel verde dei Monti Sabini e tra due torrenti (Riella e Petraro). Il Castrum Montis Nigri viene menzionato in documenti antichi che risalgono addirittura al secolo XI.
E’ un paese incantevole che racchiude in se ancora i valori e le tradizioni di un tempo. In cui si può vivere veramente bene.

Commenti: 0
Mappa L'Aquila
8

L’Aquila descritta da claudia

E’ posizionata in modo panoramico rispetto alla catena montuosa del Gran Sasso. E’ una città che offre molti scorci caratteristici, dati dalle strade, dai palazzi, dalle piazze con le chiese e le fontane. Famosa per la Fontana dalle 99 Cannelle e per la Basilica di Collemaggio (sede del Papato di Celestino V, il Papa del Gran Rifiuto) è sede di una storica Università.

Commenti: 0
Mappa Subiaco
7

Subiaco descritta da claudia

E’ una paese conosciuto principalmente per i monasteri benedettini del Sacro Speco di San Benedetto e di Santa Scolastica. Il paese è situato su un’altura e si sale verso la sommità tramite delle scale molto caratteristiche.
Nel comune si trovano i resti della residenza di Nerone ed è anche la città Natale di Gina Lollobrigida.

Lazio > Roma > Subiaco (10)
Commenti: 0
Mappa Rieti
7

Rieti descritta da claudia

E’ comunemente conosciuto come il comune del centro geografico d’Italia (Umbilicus Italiae), si trova nella vallata del fiume Velino e si trova ai piedi del Monte Terminillo.
Da visitare sono il Duomo, con il caratteristico campanile posto di fronte alla facciata, il monumento del Centro Italia, la Statua della Lira e la Rieti sotterranea.

Lazio > Rieti > Rieti (8)
Commenti: 0