Mappa Turbigo

Turbigo descritta da mazzerix

piccolo paesino della provincia di Milano ,sorto nelle vicinanza del fiume Ticino.La sponda lombarda comunica con quella piemontese grazie ad un ponte di ferro realizzato nel 1887 su progetto dei Tatti.Turbigo è attraversato dal Naviglio Grande ed il 3 giugno 1859 fu teatro di una cruenta battaglia tra le truppe franco- piemontesi e quelle austriache che si concluse il giorno seguente a Magenta.

Commenti: 0
Mappa Firenze

Firenze descritta da mazzerix

Firenze è il cuore della Toscana.
Città d’arte per eccellenza , galleria degli uffizi, piazza della Signoria, ponte vecchio ,palazzo Pitti, giardini di Boboli,il duomo ed il Battistero nonchè bellissime chiese racchiuse in una città dal centro storico molto conciso quasi intimo .

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 0
Mappa Pisa

Pisa descritta da mazzerix

Pisa dal XI al XIII secolo la potente marina pisana assicurò alla città il predominio sul mediterraneo occidentale.I legami commerciali con Spagna e nord Africa portarono ad una rivoluzione culturale visibile nelle splendide costruzioni dell’epoca l’attuale campo dei miracoli.Il declino della città arrivò quando l’Arno cominciò ad insabbiarsi separandola dal mare.

Toscana > Pisa > Pisa (56)
Commenti: 0
Mappa Scopello

Scopello descritta da mazzerix

Scopello caratteristico paesino della valsesia(mt.659 s.l.m.),si trova qualche km oltre varallo(direzione Alagna) , sorta un tempo grazie all’estrazione e lavorazioni di metalli quali rame ,oro, ferro , oggi ,invece,fiorente sito agricolo- turistico.

Commenti: 0
Mappa Balmuccia

Balmuccia descritta da mazzerix

Piccolo comune della provincia di Vercelli , posto tra il fiume Sesia ed il Sermenza, a metà strada tra Alagna e Varallo.Il toponimo deriva da piccola balma, ossia piccola cavità, incassata tra le montagne che appaiono soffocarla.Ideale per le escorsioni e per la pratica di canoa rafting.

Commenti: 0
Mappa Varallo
9

Varallo descritta da mazzerix

Il comune di Varallo di trova in Val Sesia ad una sessantina di km.da Novara, occupa un territorio molto vasto le sue frazioni e Località sono innumerevoli.Ideale per svagarsi praticando svariati sport ovviamente legati alla montagna ed all’acqua del fiume nonchè visite culturali.Assulutamente da non perdere è una visita al sacro monte,dichiarato a Parigi il 4 /7/03 patrimonio mondiale dell’umanit

Commenti: 0
Mappa Assisi

Assisi descritta da mazzerix

Assisi costruita su una altura ai piedi del monte Subàsio è la patria di S.Francesco e S.Chiara . Meravigliose quanto imponenti sono le sue chiese , dalla basilica di S.Francesco alla chiesa di S.Rita, senza dimenticare il duomo dedicato a S.Rufino.Una bella scarpinata ed eccoci arrivati alla Rocca Maggiore ,grandiosa fortificazione da cui si ammira assisi dall’alto.

Umbria > Perugia > Assisi (51)
Commenti: 0
Mappa Roma
10

Roma descritta da mazzerix

Il ponte Sisto fu commissionato dal Pontefice Sisto IV tra il 1473 ed il 1479, sul sito di un più antico ponte romano e collega trastevere con il centro città.
Durante i secoli ha avuto denominazioni diverse a seconda di chi commissionò i lavori ,” ponte Agrippa” ” ponte di Antonino ” ponte Valentiniano” per finire con l’attuale nome di” ponte Sisto”.

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0