Mappa Brescia
9

Brescia descritta da robertofranzese

Brescia è un laborioso centro lombardo, multietnico, moderno, che cela al proprio interno un cuore ricco di monumenti storici. Notevole è Piazza della Loggia, non di meno il foro romano, il castello. Nelle serate estive, è suggestivo cenare nella già citata piazza, a lume di candela.

Commenti: 0
Mappa Bressanone
7

Bressanone descritta da robertofranzese

Brixen in tedesco, è posta a metà strada tra Bolzano ed il confine austriaco, nell’alta Val d’Isarco, che l’attraversa. Lambita della trafficatissima autostrada del Brennero, conserva un bel centro storico, in cui spicca la bellissima Cattedrale dalla doppia torre.

Commenti: 0
Mappa Bagni di Lucca
6

Bagni di Lucca descritta da robertofranzese

Lasciata Lucca alle spalle, risalendo la valle del Serchio, all’altezza di Borgo a Mozzano si piega a destra sulla SS 12 che porta all’Abetone. Si giunge in questo bel borgo, abitato sin dall’antichità e sede termale. E’ bello sostare in prossimità del celebre ponte, contemplando il paesaggio, prima di riprendere il viaggio verso le cime appenniniche. Interessante itinerario motociclistico.

Commenti: 0
Mappa Bolzano
8

Bolzano descritta da robertofranzese

Il capoluogo del Sud Tirol è una città affascinante, ricca di monumenti, locali brulicanti di turisti, sull’equilibrio culturale tra Italia ed Austria, prendendone il meglio per sé. Molto bello il centro storico, con edifici dai tipici colori altoatesini.

Commenti: 0
Mappa Piombino
6

Piombino descritta da robertofranzese

Piombino è nota soprattutto come polo metallurgico, intorno e grazie al quale si è sviluppata. Appoggiata su uno sperone al mare, conserva un caratteristico centro medioevale, la fortezza, ed una bellissima veduta al mare, protesa perso la vicina Isola d’Elba.

Commenti: 0
Mappa Chamois
8

Chamois descritta da robertofranzese

E’ improbabile che troviate traffico, a Chamois: il paese è raggiungibile solo per funivia, oppure percorrendo un sentiero che attraversa un profumatissimo bosco. E’ meta sportiva per gli amanti degli sport invernali. Incantevole il panorama.

Commenti: 0
Mappa Verona
9

Verona descritta da robertofranzese

La bellissima città scaligera, ricca di monumenti, attraversata dal fiume Adige, è meta ambita da turisti di tutto il mondo e dagli innamorati, che giungono numerosi per suggellare il loro amore all’ombra del balcone della casa di Giulietta. La suggestione e la leggenda prevalgono sulla storia: così Verona piange il sentimento alla ragion di stato, come vuole il dramma di Shakespeare.

Veneto > Verona > Verona (44)
Commenti: 0
Mappa Sirmione
10

Sirmione descritta da robertofranzese

Animata dai turisti, meta ambita per il suo clima mite e temperato, ricca di storia, Sirmione guarda l’intero Lago di Garda dalla sua invidiabile posizione centrale, al termine di un lembo di terra che si inoltra tra le acque per qualche chilometro. Anche nel passato fu scelta per la sua bellezza, come testimoniano i resti delle Grotte di Catullo ed il suo castello.

Commenti: 0
Mappa Pesaro
10

Pesaro descritta da robertofranzese

Bella località balneare marchigiana, ma ricca di storia e monumenti: basti pensare al Palazzo Ducale che si affaccia sulla centrale P.za del Popolo e la Rocca Costanza. Pesaro è città amante del basket, ha dato i natali al musicista Gioacchino Rossini ed è sede dell’omonimo Festival. Dal 1958 è sede dei “Verdi di Gorizia”, il 28° Reggimento Pavia, fondato nel 1860, fiore all’occhiello dell’E.I.

Commenti: 0
Mappa Colle di Val d'Elsa
9

Colle di Val d’Elsa descritta da robertofranzese

Per chi arriva da Volterra, Colle si mostra all’improvviso, protetta dalle sue mura. Di sapore tipicamente medioevale, nella parte antica, con le sue stradine, piazzette e case torri, sembra protegge dall’alto la parte moderna, la quale si sviluppa in basso. Colle Val d’Elsa ha dato i natali ad Arnolfo di Cambio, al quale è intitolata la piazza principale. Una piccola Siena.

Commenti: 0