Mappa Scanno

Scanno descritta da fusillo

Un comune montano ricchissimo di storia, col suo tessuto urbano medievale intatto, le sue chiese, le sue stradine e piazzette. Questo è Scanno, che gode inoltre della vicinanza del lago omonimo, fruibile turisticamente con barche e pedalò, e del suggestivo borgo antico di Frattura, abbandonato dopo un terremoto ed ora in parte riabitato, Scanno è dotata inoltre di ottimi alberghi e ristoranti.

Commenti: 0
Mappa Santa Marinella

Santa Marinella descritta da adistasi594

Santa Marinella comune a nord di Roma costruito sul litorale laziale a pochi chilometri da Civitavecchia.Sulle pue spiagge sono state calcate da artisti,scrittori,e venne definita il litorale della dolce vita. Vi soggiornarono Pirandello,D’Annunizio, Mussolini,Hitler,De Gasperi e attori come De Sica,Amedeo Nazzari,Rossellini e molti altri. Santa Marinella è denominata la perla del tirreno.

Commenti: 0
Mappa Civitavecchia

Civitavecchia descritta da adistasi594

Civitavecchia comune laziale in provincia di Roma,si trova sul litorale romano. Il porto è tra i più importanti. Nasce in epoca etrusca,le sue coste sono rocciose e con molte insenature. La città nel ultima guerra mondiale fu semi distrutta dai bombardamenti specialmente il porto con numerosi morti dei cittadini.

Commenti: 0
Mappa Civitavecchia
7

Civitavecchia descritta da pojana

Oltre al suo trafficato porto turistico che opera in tutte le direzioni europee, Civitavecchia è anche conosciuta come la città della sambuca. Con alle spalle i monti della Tolfa e affacciata sul mar Tirreno il suo clima è variabile nel corso di tutto l’anno,molte nel suo territorio le sorgenti di acque sulfuree

Commenti: 0
Mappa Lucignano
8

Lucignano descritta da Ilario Balestro

Questa splendida località definita anche come “Perla della Val di Chiana”, è raggiungibile sia dalla direzione di Sinalunga che da Foiano oppure uscendo a Monte San Savino. E’ un borgo medioevale fortificato ben conservato, Visitandolo si potranno ammirare le splendide Chiese ed il museo. La sua caratteristica è la forma ellittica a strade anulari concentriche.

Commenti: 0
Mappa Alassio
10

Alassio descritta da telefono

A parte il lungomare che è un sogno ( a piedi fino a Laigueglia è un vero divertimento), quello che per me è una attrazione è il budello.

Commenti: 0
Mappa Santa Marinella

Santa Marinella descritta da Pampurio

Il castello di Santa Severa sorge quasi direttamente dal mare, come per proteggere le rovine della città etrusca e poi romana di Pyrgi e sviluppandosi intorno alla torre originaria durante il Medioevo, passò dai conti normanni che disciplinano la Tuscia ai monaci benedettini dell’Abbazia di Farfa e poi di Saint-Paul-fuori le Mura nel 1130. Solo nel 1980 divenne di pubblico uso per ricorrenze.

Commenti: 0
Mappa Blera

Blera descritta da Ester Cario

Il Comune di Blera ha poco più di tremila abitanti: un goccia d’acqua in mezzo all’oceano. In questo caso, non si tratta di un piccolo scenario di poca importanza, è invece uno dei tanti paradisi in miniatura che caratterizzano la zona della Tuscia. L’abitato, allungato su uno sperone tufaceo, ospita favolosi reperti archeologici del periodo etrusco. Uno dei pochi luoghi, ancora a misura d’uomo.

Lazio > Viterbo > Blera (4)
Commenti: 0
Mappa Civitavecchia
10

Civitavecchia descritta da eliosvettini

Civitavecchia ha origini etrusche ma è solo dopo Traiano che diventa una città. E’ uno dei porti più importanti d’Italia, soprattutto per il traffico passeggeri. Moderna ed accogliente, è famosa anche per la “Sambuca” il liquore dolce nato qui e creato da Manzi e diffuso, soprattutto dalla Molinari

Commenti: 0
Mappa Alassio
8

Alassio descritta da soniaf

Alassio è una cittadina sulla Riviera Ligure di Ponente. E’ un luogo di villeggiatura molto amato dalle famiglie ma anche dai giovani che l’hanno soprannominata “Città del muretto”. E’ famosa in cucina per i “baci di Alassio”, oltre a tutti i piatti della cucina ligure. Molto bello e imperdibile il santuario di Nostra Signora della guardia, dal quale si può ammirare uno splendido panorama.

Commenti: 0