Mappa Rieti
9

Rieti descritta da MaxFelice

Sorge alle pendici del Terminillo ed il fiume Velino la attraversa. In piazzetta S. Rufo c’è una lapide che assegna alla città il titolo di “ombelico d’Italia”. Nel mese di luglio si svolgono le feste del peperoncino e dei pizzicotti alla liscianara. Nei dintorni della città vi sono i luoghi legati al Cammino di S. Francesco che nel 1223 a Greccio nella notte di Natale realizzò il primo presepe.

Lazio > Rieti > Rieti (8)
Commenti: 0
Mappa Assisi
9

Assisi descritta da rofragio

Distesa sul versante della collina è bellissima per il suo impianto medievale di stradine e palazzi straordinari con l’imponente rocca a dominare tutto dall’alto del colle. Poi c’è San Francesco. Luoghi come le basiliche, inferiore e superiore, e l’eremo delle carceri oltre ad essere bellissimi donano un’ esperienza unica di spiritualità che fa riflettere e invita a ritornare.

Umbria > Perugia > Assisi (51)
Commenti: 0
Mappa Viterbo

Viterbo descritta da heric59

Città del Lazio che conserva ancora molti reperti archeologici che risalgono al periodo Etrusco, nonché città medioevale molto caratteristica con quartieri e scorci unici, denominata anche Città dei Papi, per apprezzarla bisogna visitarla in tutta la sua grandezza.

Lazio > Viterbo > Viterbo (16)
Commenti: 0
Mappa Subiaco

Subiaco descritta da silvia 1972

Paese ricco di storia e di tradizione, forse fin troppo tanto da rendere difficile la conservazione di tutto il patrimonio. Ogni angolo ha la propria storia, ne è un esempio la bella piazzetta pietra sprecata, interamente costruita con il materiale avanzato dalla costruzione del bellissimo castello che domina il paese. Assolutamente consigliato è il salame del re, dolce tipico buonissimo.

Lazio > Roma > Subiaco (10)
Commenti: 0
Mappa L'Aquila
10

L’Aquila descritta da adistasi594

L’aquila capoluogo di regione abruzzese con 72.500 circa di abitanti. Situato sotto il massiccio del Gran Sasso .L’Aquila è il decimo comune più ampio,e montuoso. Sorge su un territorio concavo sulle sponde del fiume Aterno. L’Aquila fu un insediamento dei Sabini e poi conquistati dai Romani. L’Aquila come come tutto l’Abruzzo è zona sismica giè nel 700 fu distrutta ricostruita l’ultmo nel 2009

Commenti: 0
Mappa Terni

Terni descritta da zioseb

Città industriale grazie alle acciaierie che vi si costruirono nel XIX secolo da cui il soprannome di “Manchester Italiana” la città offre al turista parecchie attrattive come chiese e monumenti ovviamente di acciaio. Nei dintorni non perdetevi una visita in Valnerina alle splendide cascate delle Marmore che con un dislivello di ben 165 m. sono tra le più alte d’Europa.

Umbria > Terni > Terni (12)
Commenti: 0
Mappa Perugia

Perugia descritta da Poxtilla

Perugia – Non è solo prestigiosa per la sua università che ne fa una città affollata di giovani,ma anche per due tra le più famose manifestazioni che si svolgono nel territorio umbro.Una a luglio per l’appuntamento musicale jazzistico,l’Umbria Jazz e l’altro,in autunno,per l’appuntamento goloso che riserva l’Eurochocolat.Come resistere a questo tris di cultura,musica e sapori..arrivo Umbria!!

Commenti: 0
Mappa Assisi
10

Assisi descritta da hyanasta

Assisi è conosciuta nel mondo, soprattutto, per la presenza sul territorio della basilica di San Francesco, quest’ultimo patrono d’Italia, che è meta di pellegrini cattolici e non, che affollano la cittadina apprezzando l’arte artigianale che si trova nei negozi siti sul cammino che da Piazza santa Chiara conduce verso la basilica.
Recatevici a novembre ad assaggiare oli e gustare piatti tipici!

Umbria > Perugia > Assisi (51)
Commenti: 0
Mappa Subiaco
8

Subiaco descritta da Ester Cario

Subiaco, borgo medievale costruito a scalinata su una rupe rocciosa. Ho avuto il piacere di visitare il posto durante alcuni giorni di festa: l’evento si chiama “Svicolando” e viene fatto ogni anno, per alcuni giorni, con l’aiuto dei cittadini e dalla comunità giovanile di Subiaco. Piccolo, caloroso e suggestivo comune, ma anche pieno di persone volonterose.

Lazio > Roma > Subiaco (10)
Commenti: 0
Mappa Assisi
10

Assisi descritta da rosan

Assisi è una ridente cittadina dell’Umbria. Strettamente medievale, percorrendo le sue vie e guardando i suoi palazzi, sembra di essere nel medioevo.
Famosa perchè ha dato i natali a San Francesco. Bellissima le sue basiliche, in particolare la Basilica inferiore e superiore affrescata da Giotto.
Particolare la piccola chiesetta della Porziuncola. Si respira dappertutto un’aria di pace.

Umbria > Perugia > Assisi (51)
Commenti: 0