Mappa Noto

Noto descritta da Michele Nardella

Capolavoro dell’urbanistica tardobarocca, questa città del Siracusano fu costruita ex novo sul Colle delle Meti all’indomani del disastroso terremoto del 1693 che distrusse l’antica città sita 9 km a nord, sul Monte dell’Alveria. I principali edifici religiosi (tra cui il Duomo di S. Nicolò) e Palazzo Ducezio prospettano su Corso Vittorio Emanuele, ed i palazzi nobiliari perlopiù su Corso Cavour.

Sicilia > Siracusa > Noto (12)
Commenti: 0
Mappa Fontanellato
9

Fontanellato descritta da Mirco

In centro la bella Rocca San Vitale, il fossato che la circonda dove c’è ancora l’acqua, ne fa una interessantissima location per fare qualche scatto. Tutto intorno alla Rocca ogni terza domenica del mese si svolge il mercato dell’antiquariato. Alle porte del paese si può degustare un’ottima “Torta Fritta” presso un chiosco gestito da una associazione di volontariato.

Commenti: 0
Mappa Noto

Noto descritta da bernardosardano

é il centro da visitare per chi è affascinato dall’architettura barocca che decora con toni caldi la bellissima Cattedrale di San Nicolò con interni che definire favolosi é poco. ottima l’enogastronomia con il nero d’Avola che la fa da padrone. da assaggiare il buonissimo liquore alla mandorla… una prelibatezza

Sicilia > Siracusa > Noto (12)
Commenti: 0
Mappa Montescaglioso
10

Montescaglioso descritta da Ivan Draven

Montescaglioso è un piccolo paese Lucano, che sorge su 3 colline a 363 m s.l.m. nell’estrema parte centro-orientale della regione, scaldato dal tipico Sole Meridionale. Famosa per l’Abbazia Benedettina S.Michele Arcangelo, presso la quale fu scoperta una necropoli nei primi anni 90, è meta annuale di numerosi turisti affascinati da vicoli e chiese che testimoniano l’antica storia della Città.

Commenti: 0
Mappa Brescia
9

Brescia descritta da robertofranzese

Brescia è un laborioso centro lombardo, multietnico, moderno, che cela al proprio interno un cuore ricco di monumenti storici. Notevole è Piazza della Loggia, non di meno il foro romano, il castello. Nelle serate estive, è suggestivo cenare nella già citata piazza, a lume di candela.

Commenti: 0
Mappa Noto

Noto descritta da magellano

L’equazione Noto = barocco è sempre verificata. Noto è uno dei pochi esempi nel nostro pur meraviglioso paese in cui la furia devastatrice di un terremoto abbia potuto essere il motore di una ricostruzione completa in uno stile comune a tutti gli edifici. Chiese, palazzi, fontane, piazze sono a Noto un palcoscenico in cui viene rappresentata la bellezza, la maestria degli scalpellini e l’arte

Sicilia > Siracusa > Noto (12)
Commenti: 0
Mappa Noto

Noto descritta da Neve

Città del barocco… è caratterizzata da colori dai toni caldi… bellissima la Cattedrale di San Nicolò e di fronte il Palazzo Ducezio. Vi sono innumerevoli chiese da visitare tra cui la chiesa di San Domenico, chiesa del Carmine e la chiesa S.Bartolomeo.La 3° domenica di maggio c’è l’infiorata, tappeti realizzati con i fiori in via Corrado Nicolaci che conduce alla chiesa di Montevergini.

Sicilia > Siracusa > Noto (12)
Commenti: 0
Mappa Fontanellato

Fontanellato descritta da bernardosardano

Fontanellato è un piccolo e stupendo comune di circa 6.000 abitanti della provincia di Parma. E’ un paese dove si vive benissimo dedito al turismo e insignito della bandiera arancione. il centro storico ruota tutto intorno alla Rocca dei Sanvitale stupenda e ben tenuta fortezza protetta da un fossato e da imponenti mura. vi consiglio di fare un giro guidato all’interno. stupendo!!!

Commenti: 0
Mappa Castelsilano

Castelsilano descritta da bernardosardano

Castelsilano è un piccolissimo paese della Calabria ubicato nell’estrema provincia crotonese al confine con la provincia di Cosenza. Particolarmente legato infatti al comune di San Giovanni in fiore che dista pochi chilometri. I due comuni sono separati dalla galleria longa in cui spesso le condizioni meteorologiche cambiano passando da un versante all’altro.

Commenti: 0
Mappa Brescia

Brescia descritta da Raffaella Massari

Brescia è una delle città più belle della Lombardia, per la sua collocazione geografica sono facilmente raggiungibili i vicini laghi d’Iseo e di Garda. Da vedere il Castello sulla collina che sovrasta la città, il Tempio Capitolino, il cortile del palazzo del Broletto, Piazza Paolo VI con il Duomo Vecchio accanto a quello nuovo e naturalmente la bella Piazza della Loggia.

Commenti: 0