Mappa Spello

Spello descritta da lapochka

Spettacolare e splendida la Porta Venere con le torri laterali romaniche. Interessante anche la Porta Consolare che caratterizza l’ingresso principale della città e le tre statue marmoree. Caratteristica l’Infiorata che si svolge ogni anno il sabato e la domenica di Corpus Domini. Il Patrono è San Felice che viene festeggiato il 18 maggio di ogni anno.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da sangiopanza

Tutto in salita questo borgo medioevale umbro. Ma percorrere le strette vie ed i vicoli tra case in pietra non pesa, impegnati come si è ad ammirare angoli suggestivi e finestre fiorite. Non mancate, superata la Porta dell’Arco di Augusto sulla sommità del paese, di scendere fino al Monastero di Vallegloria, quartiere dal diverso carattere rispetto al resto.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da emanuelea

Entrando dalla porta principale, denominata Consolare, si entra in un borgo splendido ed elegante, soprattutto nel periodo dell’infiorata, perché tutti i prospetti del centro sono adornati di fiori e piante. Interessante il palazzo Comunale con la sua fontana cinquecentesca, a fianco dello stabile. Il patrono è San Felice festeggiato il 18 maggio di ogni anno.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0
Mappa Bevagna
9

Bevagna descritta da rofragio

Antica città etrusca poi importante centro romano, visitabili i resti di un enorme teatro, un ben conservato impianto medievale con la splendida piazza Silvestri, le mura e le porte. Famosa anche per la produzione di olio e vino e per il tradizionale mercato delle Gaite che si tiene in giugno.

Commenti: 4
Mappa Assisi
9

Assisi descritta da rofragio

Distesa sul versante della collina è bellissima per il suo impianto medievale di stradine e palazzi straordinari con l’imponente rocca a dominare tutto dall’alto del colle. Poi c’è San Francesco. Luoghi come le basiliche, inferiore e superiore, e l’eremo delle carceri oltre ad essere bellissimi donano un’ esperienza unica di spiritualità che fa riflettere e invita a ritornare.

Umbria > Perugia > Assisi (51)
Commenti: 0
Mappa Cortona
8

Cortona descritta da rofragio

Bellissima cittadina di origini etrusche, mantiene inalterato il suo aspetto medievale grazie agli innumerevoli monumenti che la caratterizzano. Assolutamente da non perdere, poco fuori le mura, il convento delle Celle, eremo Francescano di grande bellezza e spiritualità inserito in un ambiente naturale incontaminato e bellissimo.

Commenti: 0
Mappa Spoleto

Spoleto descritta da gforciniti

Sono stato a Spoleto lo scorso anno, per qualche pernottamento e in quelle occasioni, purtroppo, ho visto quel poco che ho potuto, mai di giorno, comunque sufficiente per rendermi conto che, appena posso, devo tornarci, con più tempo a disposizione, per rivedere il monumentale Ponte delle Torri, la Rocca, la meravigliosa chiesa di San Pietro (Basilica) e tutto ciò che non sono riuscito a vedere.

Commenti: 0
Mappa Bevagna
9

Bevagna descritta da maurof

Bevagna ,di origine Etrusca , e’ uno tra i piu’ belli Borghi d’Italia a pochi kilometri da Foligno. La Piazza Silvestri e’ il simbolo del Borgo con il vecchio Lavatoio. Altra attrazione e’ il palazzo gotico dei Consoli e le chiese di San Silvestro e San Michelangelo. Famosa e’ la rievocazione storica del Il Mercato delle Gaite.

Commenti: 0
Mappa Chioggia
9

Chioggia descritta da maurof

Affascinante Comune della Laguna Veneta. In Parallelo Corso del Popolo e Canal Vena con storia e Ponti che di notte si colorano in miriadi di atmosfere. In Piazza un orologio spettacolare e Duomo da visitare. La particolarita’ del Canale sono i suoi loggiati.

Commenti: 0
Mappa Padova
10

Padova descritta da btonin

Bellissima città ricca di storia, arte e architettura. A Padova nel 1222 nasce l’Università in cui si sono formati illustri studiosi.
Fu professore a Padova dal 1592, Galileo Galilei che ottenne la cattedra di matematica (geometria e astronomia).
Da non perdere in assoluto la Cappella degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto e la Chiesa degli Eremitani con quelli del Mantegna, il “Santo” e…

Veneto > Padova > Padova (44)
Commenti: 0