Mappa Chioggia

Descrizioni su Chioggia

Regione Veneto - Provincia Venezia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Chioggia - Guida Chioggia - Forum Veneto

Chioggia descritta da alshiavo

Chioggia è una città di antiche tradizioni che la leggenda vuole legate a Clodio che fuggito con Enea dopo la distruzione di Troia, qui arrivò e fondò la città di Clodia. Innumerevoli le sottomissioni durante la sua storia, dai romani, ai genovesi, ai francesi e austriaci. Oggi economicamente vive di pesca, commercio e turismo. Rinomato il radicchio di Chioggia. Famosa per le spiagge iodate.

Commenti: 0

Chioggia descritta da magellano

Stupenda città della Laguna Veneta nella quale il mare non solo la circonda, ma si inserisce come elemento fondamentale. Bellissime le case dai vivaci colori strette fra le Calli, la Vena e le Fondamenta. Belli perchè caratteristici gli otto ponti sul canale della Vena. Pittoreschi gli scorci, particolari i camini, bellissimi i campielli, solare la piazza e comodi i portici: impossibile non ama

Commenti: 0
9

Chioggia descritta da maurof

Affascinante Comune della Laguna Veneta. In Parallelo Corso del Popolo e Canal Vena con storia e Ponti che di notte si colorano in miriadi di atmosfere. In Piazza un orologio spettacolare e Duomo da visitare. La particolarita’ del Canale sono i suoi loggiati.

Commenti: 0

Chioggia descritta da bernardosardano

Chioggia o “ciosa” come dicono i loro abitanti è un comune stupendo di circa 50.000 abitanti della provincia di Venezia in Veneto. Chioggia è definita la piccola Venezia, in quanto la sua architettura fatta di ponti e palazzi sui canali ricorda tantissimo quella del suo capoluogo. La città di Chioggia è una città decorata con la Medaglia d’Oro come “Benemerite del Risorgimento nazionale”.

Commenti: 0

Chioggia descritta da Digital Rebel

Chioggia si trova su di una piccola area peninsulare adriatica fra la Laguna Veneta ed il Delta del Po, a circa metà strada tra Venezia e Ferrara. Il centro storico della città sorge su di una serie di piccole isolette lagunari attraversate da canali e collegate fra loro da ponti che, in alcuni casi, sono facilmente percorribili da automobili e mezzi pubblici.

Commenti: 0

Chioggia descritta da giuliano 46

Da Sottomarina, dov’ero in vacanza con moglie e nipotini siamo portiti per Chioggia percorrendo la meravigliosa pista ciclo/pedonabile che aggira tutta la laguna e ti porta nel centro della “piccola Venezia” da due direzioni. Quella sera c’erà la sagra del pesce. Migliaia di persone sedute sulle panchine in C.so del Popolo: “pesce e Rabosello a volontà”. Qualche scatto sfuocato e via verso casa.

Commenti: 0

Chioggia descritta da Giancarlo Balzarini

Chioggia, la piccola Venezia, è famosa anche per Carlo Goldoni che abitò alcuni anni in una casa che fu della pittrice Rosalba Carriera. E’ una specie di isola collegata alla terraferma, dove produce in gran quantità il radicchio. Ma la pesca è una grande risorsa: durante la mia visita alla città,un enorme cartellone pubblicizzava la ricetta per le “canoce frite” ovvero le canocchie fritte.

Commenti: 0
10

Chioggia descritta da hyanasta

Chioggia, detta anche la “piccola Venezia”, è una località a misura d’uomo che sempre mi ha affascinato.
Già dal 1762, Carlo Goldoni, ambienta a Chioggia una delle sue più conosciute commedie, Le baruffe chiozzotte, messa in scena per la prima volta al Teatro San Luca di Venezia.
La descrive come una città ricca e bella, isola legata alla terraferma attraverso un lungo ponte di legno!

Commenti: 0
10

Chioggia descritta da adelio fedeli

Quello che mi piace di piu’ di Chioggia sono le imbarcazioni ormeggiate di fronte allle abitazioni , che non sono status symbol , ma strumenti di lavoro . Poi la vita quotidiana della cittadina , specialmente nel giorno del mercato , con le calli affollate di gente indaffarata e poi i bar numerosissimi , uno dietro l’altro nella via principale .

Commenti: 0

Chioggia descritta da mariella

In veneto Ciòsa, è un comune della Provincia di Venezia. Situata su un’area peninsulare adriatica fra la laguna veneta e il delta del Po. Chiamata anche piccola Venezia, è colpita anche lei dal fenomeno dell’acqua alta, con le stesse identiche conseguenze negative, ma lasciata in “disparte” dai media….

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Rosolina descritta da bernardosardano Rosolina è un comune in provincia di Rovigo ubicato nel ...
Loreo descritta da progigi Si trova in Polesine sul delta del Po ed è ...
Porto Viro descritta da Digital Rebel La città di Porto Viro nasce dalla fusione di due ...
Taglio di Po descritta da Digital Rebel Si trova all’interno del Parco Nazionale Veneto del Delta del ...
Cavarzere descritta da daniele1357 Si sente già l’odore del mare! Ciò nonostante le attività produttive ...
7 Maggio 2014 alle 12:01: Venezia descritta da Rosy76NA
4 Febbraio 2014 alle 12:57: Occhiobello descritta da papa oscar
26 Luglio 2013 alle 10:58: Valeggio sul Mincio descritta da Mirco
27 Febbraio 2013 alle 06:26: Treviso descritta da licinia
24 Dicembre 2012 alle 08:17: San Giovanni Lupatoto descritta da bernardosardano