Mappa Perledo

Perledo descritta da KETTYFA

perledo ha un territorio vasto, che comprende ben 13 località posto sul lago di como. Una delle località di maggior pregio è vezio,piccolo agglomerato di case molto molto antiche. Li fu eretto un castello posizione di rilievo sulla collina.Oggi il castello è sito di mostre e di un allevamento di rapaci. si gode di una vista spettacolare.

Commenti: 0
Mappa Biassono

Biassono descritta da KETTYFA

biassono ha delle origini molto antiche. Alcuni scavi dimostrano che in epoca romana fosse già abitato. Al suo interno era stato edificato anche un castello munito di cinta a difesa del territorio e della valle del lambro di cui è parte integrante. Molte ville patrizie presenti .

Commenti: 0
Mappa Soncino
7

Soncino descritta da KETTYFA

soncino e la sua rocca … un imponente edificio appartenente agli sforza signori di Milano, eretto con destinazione ad uso militare , con ben 4 torri . oggi 2 sono adibite a museo archeologico. a pochi passi dalla rocca un vecchio mulino ben conservato .. molti palazzi con fregi e intagli , una sorta di visita nel passato alla conoscenza del medioevo.

Commenti: 0
Mappa San Giovanni Bianco
10

San Giovanni Bianco descritta da KETTYFA

il paese ti da subito il benvenuto con uno dei suoi ponti romanici…man mano che ci si addentra nel centro si ha la sensazione di essere catapultati in un mondo antico…. colma di ponti uno più particolare dell’altro, che convergono al centro dove si trova la bellissima e maestosa mole neoclassima della chiesa parrocchiale eretta nell’800
sui resti di una precedente in epoca medievale.

Commenti: 0
Mappa Lecco

Lecco descritta da KETTYFA

lecco, famosa soprattutto per aver “ospitato” i “promessi sposi”…ispirato proprio da questo luogo ove alessandro Manzoni trascorreva le vacanze .. una magia di colori che si specchiano nel lago , le case dei pescatori nel villaggio di pescarenico, ogni angolo merita un approfondimento.. luogo di passeggiate domenicali e serali per prendere il fresco del lago…da visitare…

Lombardia > Lecco > Lecco (19)
Commenti: 0
Mappa Trevi

Trevi descritta da KETTYFA

Trevi è considerata la capitale dell’olio. Ovunque vedi uliveti Proprio li esiste un ulivo secolare considerato uno dei + vecchi d’Italia Ha ben 1700 anni, e un diam. di 9 metri. Non è semplice da trovare xchè non pubblicizzato, si chiama di S. Emiliano, patrono di Trevi morto impiccato proprio sull’ulivo, ma se chiedi a qualcuno ti accompagnano sul posto, la gentilezza li regna sovrana

Umbria > Perugia > Trevi (8)
Commenti: 0
Mappa Assisi
10

Assisi descritta da KETTYFA

il luogo che + amo di tutti quelli visti.Ho avuto la fortuna di “conoscerlo” con un frate come cicerone . Consiglio a tutti di visitarlo durante il calendimaggio, una festa per l’augurio di un raccolto prospero. In quella occasione, le due fazioni di Assisi di sopra e quella di sotto si “scontrano” a ritmo di canti, di suoni e di spettacoli. La sera si viene “rapiti” dall’atmosfera delle prove..

Umbria > Perugia > Assisi (51)
Commenti: 0
Mappa Sirmione

Sirmione descritta da KETTYFA

cittadina sul lago di garda, meta turistica di rilevanza, inizialmente per via delle stazione termali della cittadina , in seguito anche e soprattutto per la bellezza del luogo, a partire dalle rocca scaligera all’ingresso della città , a seguire con i vicoli che ti riportano a un mondo “antico” e magico, il fine settimana è un via vai di turisti che ne affollano le vie… merita una visita

Commenti: 0
Mappa Samassi

Samassi descritta da KETTYFA

Samassi è una cittadina molto antica , provincia di media campidano. abbondante l’agricoltua e soprattutto la produzioni di carciofi. Ogni anno si svolge le sagra di questo alimento.Uno dei momumenti più famosi è la chiesa di san gimignano , chiesetta romanica di rara bellezza. poco distante dalla chiesa è stata rinvenuta una necropoli vandalica che ne attesta il passaggio.

Commenti: 1
Mappa Vaprio d'Adda

Vaprio d’Adda descritta da KETTYFA

Vaprio sorge sulle rive dell’adda, piccolo borgo ma pieno di monumenti e ville storiche, dato che i signori di Milano chiamando la valle dell’adda “il bel giardino” vi creavano dimore. la più importante è villa Melzi, ove soggiorno’ il genio Leonardo da Vinci quale precettore del figlio di Melzi: Francesco, lasciando allo stesso molti progetti e scritti andati dispersi dopo la morte dei melzi

Commenti: 0