Mappa Adrano

Adrano descritta da emanuelea

La città di Adrano si trova alle pendici dell’Etna, in zona collinare con un territorio pieno di frutteti ed aranceti, con prevalenza del pistacchio e del fico d’india. Famosa per la sua pasticceria a base di pistacchio. Famosi gli arancini di riso a forma sferica o conica. In piazza Umberto molto bella la Chiesa Madre ed il castello Normanno.

Commenti: 0
Mappa Assisi
9

Assisi descritta da rofragio

Distesa sul versante della collina è bellissima per il suo impianto medievale di stradine e palazzi straordinari con l’imponente rocca a dominare tutto dall’alto del colle. Poi c’è San Francesco. Luoghi come le basiliche, inferiore e superiore, e l’eremo delle carceri oltre ad essere bellissimi donano un’ esperienza unica di spiritualità che fa riflettere e invita a ritornare.

Umbria > Perugia > Assisi (51)
Commenti: 0
Mappa Aci Castello

Aci Castello descritta da bernardosardano

Aci Castello è un centro turistico rinomato ubicato in provincia di Catania. Una volta arrivati occorre innanzitutto visitare il castello normanno ed il porticciolo. poi bisogna assolutamente apprezzare la bellezza dei faraglioni e l’Isola Lachea. proprio un bel posto.

Commenti: 0
Mappa Castelmola

Castelmola descritta da bernardosardano

Castelmola, bellissimo centro del messinese deve il suo nome per il castello normanno che si erge al centro del paese e per la forma della roccia su cui il paesino è arroccato che richiama le forme di una macina e quindi mola. bellissime le viuzze e le stradine acciotolate che decorano il paese. non perdere una visita al bar caratteristico Turrisi

Commenti: 0
Mappa Castelmola

Castelmola descritta da Poxtilla Descrizione del mese

A dare il nome a questo “super-panoramico” comune del messinese è la fortezza/castello normanno che si erge al centro del paesino e la caratteristica forma della roccia su cui il paesino sorge, che somiglia in maniera vaga ad una macina di mulino (cioè la mola). Lungo le sue tortuose e coloratissime stradine è facile consumare la suola, ma di sicuro avrete arricchito l’album fotografico.

Commenti: 1
Mappa Castelmola

Castelmola descritta da Adriano Di Benedetto

Castelmola si trova nella provincia di Messina poco distante da Taormina, paese turistico perchè rientra tra i borghi più belli d’Italia.
Paese è stato mantenuto nel tempo rispettando le sue origini antiche, dalla piazza principale si può arrivare ai ruderi del castello con le sue mura normanne, e da li si può ammirare dal suo belvedere tutta Taormina e il mare Jonio che si trova proprio sotto.

Commenti: 0
Mappa Calatafimi Segesta

Calatafimi Segesta descritta da Pampurio

Un angolo di Sicilia capace di suscitare forti emozioni, un luogo dove mito e storia si fondono, dove la natura si fa palcoscenico. Il tempio di Segesta e il suo teatro antico, i ruderi del castello, i vicoli dei quartieri medievali, le chiese, le opere d’arte, il museo etno-antropologico, il museo garibaldino e il Pianto Romano (monumento ai caduti della storica battaglia del 15 maggio 1860).

Commenti: 0
Mappa Poggioreale

Poggioreale descritta da emanuelea

Distrutto nel 1968 dopo una violenta scossa che colpì la valle del Belice.
Oggi sono rimasti solamente i ruderi del vecchio paese. Il paese venne poi ricostruito qualche chilometro più a valle con strutture moderne e antisismiche.I ruderi sono definiti la ” città fantasma”, rimaste solamente le strade ed alcuni edifici. Nel territorio si possono ammirare distese vigneti, che producono rossi.

Commenti: 0
Mappa Assisi
10

Assisi descritta da hyanasta

Assisi è conosciuta nel mondo, soprattutto, per la presenza sul territorio della basilica di San Francesco, quest’ultimo patrono d’Italia, che è meta di pellegrini cattolici e non, che affollano la cittadina apprezzando l’arte artigianale che si trova nei negozi siti sul cammino che da Piazza santa Chiara conduce verso la basilica.
Recatevici a novembre ad assaggiare oli e gustare piatti tipici!

Umbria > Perugia > Assisi (51)
Commenti: 0
Mappa Adrano

Adrano descritta da magellano

Se si potesse arrivare nel centro bendati, si potrebbe apprezzare il Castello Normanno e le eleganti Via Roma e Via Garibaldi. Si potrebbe anche godere del meraviglioso ponte saraceno… Peccato che il tutto sia circondato da montagne di spazzatura abbandonata da una parte di residenti incivili e tollerata dagli altri altrettanto incivili. Chi poi dovrebbe vigilare ed educare… che tristezza!!

Commenti: 0