Ferrara descritta da ritabat
Bellissima città mi ha molto impressionato per i suoi colori (mattone) oltre che per le opera d’arte, si respira una bell’aria piacevole e poi la cucina è ottima
Descrizioni personali di Ferrara: le esperienze di chi l'ha visitata come turista o che la vive giorno per giorno, punti di vista diversi per conoscere meglio Ferrara (Emilia-Romagna, Provincia di Ferrara).
Bellissima città mi ha molto impressionato per i suoi colori (mattone) oltre che per le opera d’arte, si respira una bell’aria piacevole e poi la cucina è ottima
Ferrara è una città bellissima sia dal punto di vista umano che architettonico. E, soprattutto, gode della possibilità di poterla percorrere e conoscere passeggiando lungo le mura: chilometri di verde da godere a piedi o - come lì sembra del tutto naturale - in bicicletta.
Citta’ bella e ordinata caratterizzata dall’imponente Castello Estense e da uno stupendo Duomo.
Citta’ vitale e trafficata e con abitanti gentili e disponibili pronti ad aiutare il visitatore di turno. Da non trascurare infine la cucina con ottimi piatti e con le verdure della zona.
Ferrara, la città dalle atmosfere rarefatte e surreali di De Chirico, del bel corso Ercole I d’Este con il Palazzo dei Diamanti e le teorie di edifici patrizi che mostrano silenziosi muri di cinta al di là dei quali si intravvedono ambienti degni de “Il Giardino dei Finzi Contini”. Impressioni, emozioni nel girovagare senza meta tra i vicoli dalle arcate basse, schivando le biciclette.
La “Città delle biciclette”, Ferrara, patrimonio dell’Umanità, è davvero una città a misura d’unomo. Stupende le emergenze architettoniche frutto dell’illuminata Signoria degli Estensi che ne fecero, nel basso medioevo e soprattutto nel Rinascimento, la loro Capitale. Magico è passeggiare o biciclettare lungo le storiche vie del centro per godere dei particolari che ne fanno un vanto dell’archite
Ferrara e’ una bellissima città, una cosa che mi ha colpita in particolare sono le biciclette, numerose…mi sono sorpresa ancora piu quando ho visto anche i vigili in bicicletta. Se la visitate provate il pasticcio di Ferrara, una pasta in un guscio di pastafrolla…e poi la Tenerina, un dolce al cioccolato tipico di Ferrara.
Quando un turista arriva a Ferrara, potrà visitare il centro storico ed addentrarsi in vie ricche di storia come Via delle Volte.Mostre di pittura ai “Diamanti”; un escursione all’interno del Castello Estense; due passi sulle mura cittadine. Se sarete in possesso di biciclette, potreste effettuare escusioni lungo l’argine del Po. Se siete amanti della pesca sportiva, vi divertirete.
Cittadina che si trova sulle sponde del Pò vanta un borgo medioevale ricco di monumenti e di bellezze storiche e artistiche che le hanno conferito il titolo di patrimonio mondiale dell’umanità. Oltre al classico tour in centro consiglio vivamente una gita in battello lungo il delta del Pò per poter ammirare paesaggi naturalistici davvero incontaminati.
Le pietre e gli uomini. E le acque, quelle dei fiumi e quella del mare. Ferrara città che volta le spalle alle acque, immersa in una pianura. D’inverno provate a passeggiare per il centro della capitale degli Estensi quando è freddo e il traffico è avvolto dalla nebbia. La Cattedrale, il castello, le costruzioni fatate. Lì sarete per un attimo messer Ludovico Ariosto oppure il lunatico Torquato.
Di Ferrara ti attrae tutto; la gente è cordiale e affabile e le vie della città sono un via vai continuo di biciclette, a cui il comune riserva ampi spazi e corsie riservate. Il castello domina la città e il Duomo lo affianca. Ideale capitare a Ferrara nei giorni di mercato o durante una delle innumerevoli manifestazioni folcloristiche che la città offre.
