Mappa Volterra

Descrizioni su Volterra

Regione Toscana - Provincia Pisa
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Volterra - Guida Volterra - Forum Toscana

Volterra descritta da heric59

Città di interesse geografico, storico e artistico conserva infatti i resti di una primitiva cinta muraria etrusca ora raccolti nel museo etrusco Guarnacci, e una pregevole collezione di oggetti etruschi, molti dei quali in alabastro. L’arte della scultura in alabastro si è mantenuta come tradizione nei secoli. La città offre un ventaglio di architetture etrusche, romane, medievale, rinascimentale

Commenti: 0
9

Volterra descritta da grandangolo

Città di grandissimo interesse, ricchissima di testimonianze storiche. Da non perdere il Museo Etrusco Guarnacci e la Pinacoteca, che conserva numerosi capolavori tra cui la “Deposizione” del Rosso Fiorentino, oltre ad opere del Signorelli e del Ghirlandaio.
Vale un viaggio, abbinandola, magari con le non lontane San Giminiano e Siena.

Commenti: 0

Volterra descritta da Neve

a Volterra sono due le cose belle da vedere: l’anfiteatro romano, girando attorno alle mura della città lo si trova in basso, quindi si ha una visione dell’alto veramente bella, e piazza dei Priori, con il suo Palazzo dei Priori imponente e bellissimo…

Commenti: 0
10

Volterra descritta da spairo

Storicamente lucumonia etrusca, poi municipio romano ed infine libero comune. La piazza dei Priori insieme al Duomo, il Battistero e diverse Case Torri sono una delle maggiori testimonianze del periodo medievale. Grandiosa la Fortezza Medicea. Da visitare gli scavi del Teatro Romano e dell’Acropoli.

Commenti: 0
6

Volterra descritta da rememberthai

In bellissima posizione tra’ colline e verdi pascoli, questa cittadina fortificata mantiene sempre un fascino disceto e una buona vivibilita’, nonostante la forte affluenza turistica.
Grandi panorami e tanti agriturismi nei dintorni, dove fermarsi a gustare l’ottima cucina locale

Commenti: 0

Volterra descritta da mmatteucci55

Volterra splendida, per i meravigliosi antichi palazzi e per i punti da cui si possono ammirare dei bellissimi panorami. Assolutamente da vedere il Battistero e la Basilica.

Commenti: 0

Volterra descritta da pre62pv

Volterra, antica e nobile città, ricca di testimonianze etrusche e di monumenti romani e medievali.Volterra città delle balze:impressionanti voragini create da frane e smottamenti.Volterra è la capitale dell’artigianato artistico dell’alabastro,un tipo di lavorazione antichissima.Oggi le botteghe artigiane,non sono numerose ,ma quei pochi artigiani sono i tutori della tradizione alabastrina.

Commenti: 0
10

Volterra descritta da stefanonocetti

la città di volterra, fa comune in provincia di pisa. famosa per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro che possiamo trovare nella maggior parte dei negozietti di souvenir.tra le cose da vedere le rovine dell’anfiteatro romano, il museo delle torture e la favolosa piazza centrale.tutta la città ha una pesante influenza romanica…

Commenti: 0

Volterra descritta da nadaina

Arrivando colpisce la possenza delle mura e della fortezza delle carceri.Il centro storico offre notevoli resti Etruschi (Porta Diana, cinta muraria), rovine romane (teatro) ed edifici medievali (Cattedrale, Palazzo dei Priori). Tra le stradine antiche si possono ammirare i manufatti ricavati dall’albastro estratto in loco. Cortesia ed accoglienza ad ogni passo

Commenti: 0

Volterra descritta da fador

La città dell’alabastro, situata tra le alti valli del Cecina e dell’Era. Di origini medievali, conserva numerosi reperti di notevole interesse storico. Assolutamente da vedere la Fortezza, che sorge in posizione dominante formata dalla Rocca Vecchia e dalla Rocca Nuova, da tempo adibita a prigione. Nei pressi il magnifico Parco Archeologico Enrico Fiumi, con i ruderi dell’antica acropoli.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Pomarance descritta da matteo79 il Comune di Pomarance è situato a sud della provincia ...
Lajatico descritta da matteo79 Lajatico è divenuto meta turistica internazionale in quanto paese natale ...
San Gimignano descritta da luce12 San Gimignano è un antico borgo situato su un colle ...
Casole d’Elsa descritta da marelys Un borgo su un colle, da cui si domina lo ...
Peccioli descritta da Adelia Rumanato Peccioli è un paese incredibilmente sorprendente: ogni vicolo, ogni casa, ...
21 Dicembre 2013 alle 10:46: Pietrasanta descritta da lapochka
20 Dicembre 2013 alle 15:15: Coreglia Antelminelli descritta da emanuelea
20 Dicembre 2013 alle 14:51: Lucca descritta da lapochka
28 Novembre 2013 alle 16:03: Greve in Chianti descritta da emanuelea
14 Ottobre 2013 alle 15:35: Calenzano descritta da pratointheworld

Ultimi Articoli sul Blog Volterra

7 Aprile 2010 alle 12:33: Dove l’arte dell’uomo si fonde a quella della natura (Alla Scoperta della nostra Italia)