Mappa Lecce

Descrizioni su Lecce

Regione Puglia - Provincia Lecce
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Lecce - Guida Lecce - Forum Puglia

Lecce descritta da lapochka

Città nota per il suo Barocco leccese. Molto bella la Basilica di Santa Croce uno dei complessi architettonici che rappresentano il barocco leccese. Da visitare anche la Chiesa di Sant’Irene ed il Duomo. Interessanti e spettacolari i cortili interni delle abitazioni nobiliari. Nel mese di Maggio si svolge una manifestazione con visita dei cortili interni alle abitazioni nobiliari private.

Commenti: 0

Lecce descritta da gforciniti

Lecce, piccola ma molto bella. Molto Barocca, definita la Firenze del Sud, Lecce è un posto da non mancare di visitare. La Piazza del Duomo è molto bella e magicamente riservata, oserei dire ‘intima’. Il colore caldo della pietra leccese, conferisce a questa città un fascino molto particolare. Chiese, palazzi, monumenti, tutti finemente intarsiati e straordinariamente ben conservati. Da visitare.

Commenti: 0

Lecce descritta da Konin

Lecce sorge nella parte centro-settentrionale della pianura salentina ed è il capoluogo e il maggiore centro culturale della penisola salentina. E’ la città che ha avuto il maggior sviluppo dell’arte barocca sfruttando le caratteristiche della pietra locale, “la pietra leccese”.Per la bellezza dei suoi monumenti, la città è definita la Firenze del Sud.

Commenti: 0

Lecce descritta da lola23

Lecce, al centro del Salento, in Puglia è famosa per le sue chiese barocche le cui facciate si stagliano contro il cielo blu limpido. Ottima è la cucina e affettuosa l’accoglienza.
Al centro di Piazza Sant’Oronzo, campeggia la colonna del Santo, che fu dono del comune di Brindisi.

Commenti: 0
10

Lecce descritta da canalilaura

Lecce è uno dei capoluoghi principali di tutta la Puglia.Qui il barocco è uno stile molto forte è predominante,soprattutto nelle chiese.Il centro storico vanta secoli di storia,come la sua antica piazza o il suo romano anfiteatro.Da visitare assolutamente,magari quando vi è la festa del patrono S.Oronzo!

Commenti: 0

Lecce descritta da Guglielmo75

Ci sono stato nel giorno della festa di Sant’Oronzo: il caldo della tipica “pietra leccese” si sente fino a sera inoltrata, quando, alla fine della processione dei santi, dopo il discorso del vescovo, la gente si riversa nelle stradine illuminate per dar vita ai festeggiamenti “laici”. Bella e vivace Lecce, una vera perla.

Commenti: 0

Lecce descritta da marcofederico

Lecce è il capoluogo più orientale d’Italia ed è qui che il barocco italiano ha sfruttato al meglio la pietra leccese. Questa Firenze del Sud ci presenta anche ceramiche e opere in cartapesta ma bisogna assolutamente fare un giro in piazza Sant’Oronzo dove possiamo ammirare l’Anfiteatro Romano e recarsi a visitare la Basilica di Santa Croce.

Commenti: 0
10

Lecce descritta da passionescatto

Lecce brilla di luce propria: Cuore palpitante del Salento.
Bellezza e cultura il segno dominante di Lecce capace di coinvolgere tutta l’area Salentina con i meravigliosi siti storici ,il paesaggio,la cucina, e le aree costiere tra le più belle e protette della regione.
Il Barocco Leccese e le opere di cartapesta incantano i visitatori.
L’appellativo dato dai Pugliesi “La Firenze del Sud”

Commenti: 0
10

Lecce descritta da Raffaella Massari

E’ a ragione detta la Firenze del sud, Lecce è bella, maestosa e piena di eventi culturali. D’estate la città si anima di turisti e di musica di tutti generi, e poi come non ricordare l’arte della cucina, una sinfonia di sapori e colori che solo in Puglia ormai è possibile trovare

Commenti: 0

Lecce descritta da antdilad

Capoluogo del Salento,adagiata ad un tiro di schioppo dal mare adriatico all’inizio del “Capo” è una città aristocratica,ovattata,elegante,specie al tramonto quando cambiano colore tutti i fregi delle chiese e palazzi barocchi del suo ricco centro storico:Porta Napoli,via Palmieri,piazza del Duomo (Duomo,Episcopio,Seminario),Santa Chiara,Teatro Greco e Romano,Piazza Sant’Oronzo ( Stele e Sedile )

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Cavallino descritta da antdilad Piccolo abitato che pare un’appendice di Lecce il cui ingresso ...
Surbo descritta da lalaamleto Anche se nelle zone circostanti sono stati ritrovati oggetti che ...
San Cesario di Lecce descritta da antdilad Piccolo paese della cinta cittadina di Lecce nella Valle della ...
Lequile descritta da lalaamleto Sorto dall’insediamento romano,di cui un centurione costrui’ la propria abitazione,infatti ...
San Pietro in Lama descritta da lalaamleto Piccolo centro sorto nell’epoca messapica nei pressi dell’antica cittadina di ...
10 Marzo 2014 alle 10:55: San Marco la Catola descritta da emanuelea
8 Marzo 2014 alle 15:50: Alberona descritta da lapochka
7 Marzo 2014 alle 16:19: Roseto Valfortore descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Alberona descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Accadia descritta da emanuelea

Ultimi Articoli sul Blog Lecce

14 Aprile 2010 alle 19:10: Splendori barocchi nei vicoli di Lecce (Alla Scoperta della nostra Italia)
20 Marzo 2009 alle 17:52: Pedalando nella città dal “gusto forte” (Interviste Giornalisti)
19 Dicembre 2008 alle 11:38: Il Museo Faggiano fra recupero e burocrazia (Interviste Musei)
24 Aprile 2008 alle 00:43: Natale con i buoi (Interviste Blogger)
17 Aprile 2008 alle 18:15: La culla del barocco tra Europa e Mediterraneo (Interviste Sindaci)