Mappa Matera

Descrizioni su Matera

Regione Basilicata - Provincia Matera
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Matera - Guida Matera - Forum Basilicata

Matera descritta da Pampurio

I Sassi rappresentano l’esempio più significativo di nucleo urbano scavato nella roccia, testimoniando, in maniera continuativa, “l’arte del vivere in grotta” dal Paleolitico ai giorni nostri.
Dall’VIII-IX secolo, nell’area di Matera e del prospiciente altopiano roccioso delle Murge si insediano numerose comunità monastiche sia benedettine che bizantine che edificarono oltre 150 chiese rupestri.

Commenti: 0
10

Matera descritta da Ricc48

Matera è una città della Basilicata molto famosa in tutto il mondo. Infatti i “Sassi” di Matera sono visitati tutti i giorni da tantissimi turisti e sono ora patrimonio dell?UNESCO. Oltre ai Sassi, c’è anche un castello e tante chiese. Al centro della grande piazza prinicpale si può visitare l’acquedotto antico.

Commenti: 0

Matera descritta da lola23

Ho visitato i Sassi di Matera anni fa, quando erano ancora tutti abitati, ed ho avuto la fortuna di averer come guide due ragazzini del posto che si sono fatti in quattro per farci vedere anche stanze segrete, chiese sotterranee, passaggi nascoti. Che suggestione! Diversa è la Matera moderna, assomiglia a tutte le città.

Commenti: 2
10

Matera descritta da adistasi594

Matera città che si trova in Basilicata con 56.000 abitanti e con un dislivello marino di 400 m. circa e dista dal mare solo 45 km. Famosa per i suoi sassi .A Matera nel liceo ginnasio insegnò per alcuni anni Giovanni Pascoli. Nel palazzo Lanfranchi recentemente restrutturato e ospita il Museo d’arte medievale e moderna con un ampia collezione di dipinti di Carlo Levi

Commenti: 0

Matera descritta da Konin

Unici i sassi di Matera patrimonio dell’Unesco, Addentrarsi tra i vicoli e le scalinate è come fare un salto indietro nel tempo. Le aree ristrutturate fanno rivivere quei periodi, tutto sembra essere fermo a qualche secolo fa. Set di numerosi film, ha ispirato molti registi che qui hanno ambientato capolavori come “Vangelo secondo Matteo” di Pasolini, e “La passione di Cristo” di Mel Gibson.

Commenti: 0
9

Matera descritta da zioseb

Sono tante le cose belle da vedere a Matera. Sicuramente il pezzo forte di una visita è passeggiare per l’antico centro storico ormai in gran parte disabitato denominato “sassi”. La bellezza di questo ambiente un misto di case scavate nella roccia e costruzioni di pietra ha ispirato molti registi che qui hanno ambientato varie pellicole tra le quali ricordo “La passione di Cristo” di Mel Gibson

Commenti: 0

Matera descritta da emmaromanazzi

Picciano è una frazione di Matera e comprende le gravine di Matera e Picciano.
Il parco si estende per circa 6000 ettari conserva al suo interno insediamenti rupestri. Lungo il torrente Gravina di Picciano vi sono insediamenti 10 chiese rupestri tra cui la “Cripta del peccato originale” nota anche come “Grotta dei cento Santi, ha al suo interno un ciclo di affreschi di notevole importanza.

Commenti: 0

Matera descritta da lapochka

Città dei sassi, non immaginate di trovare sassi, perchè è denominata Città dei sassi perchè le abitazioni sono all’interno della roccia. Caratteristica la raccolta delle acque piovane che con canalette , scavate sulla roccia, portano le acque piovane in cisterne dentro le abitazioni. Molto bella è la casa tipica di abitazione dove si trovavano insieme persone ed animali che convivevano.

Commenti: 0
10

Matera descritta da lalaamleto

Matera è conosciuta per i suoi antchi rioni ” i sassi”e ricordata nella storia in quanto fu una delle prime città meridionali che insorsero contro i nazisti.Fu esposta a numerosi terremoti rimanendo quasi intatta.Sembrerebbe di origine greca con il nome di Matai ole cioè fossa attraversata dai torrenti,da alcuni scavi archeologici è emersa la vecchia città.

Commenti: 0

Matera descritta da Adriano Di Benedetto

Matera il famoso paese dei sassi dove attira migliaia di turisti e ancora non è servito dalle ferrovie dello stato, l’unica stazione è quella di Ferrandina.
Nel passato i sassi erano abitazioni contadine ancora oggi se ne può ammirare come erano.
Da visitare le chiese rupestri, poi ci sonoquella di San Francesco’ il Duomo.
Oggi Matera fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Montescaglioso descritta da Michele Nardella Situato al di sopra di un colle tra la valle ...
Miglionico descritta da etchaberry A Miglionico si trova un castello, forse normanno-svevo, restaurato abbastanza ...
Pomarico descritta da rita Molto caratteristico il borgo antico, con le sue ripide stradine ...
Altamura descritta da emmaromanazzi Altamura chiamata la ” Leonessa delle Puglie”. Ad Altamura hanno visto ...
Ginosa descritta da piru24 Ginosa sorge al confine tra la provincia di Taranto e ...
23 Dicembre 2013 alle 19:58: Acerenza descritta da emanuelea
14 Novembre 2013 alle 17:22: Barile descritta da Michele Nardella
14 Novembre 2013 alle 17:22: Ripacandida descritta da Michele Nardella
4 Luglio 2013 alle 11:22: Albano di Lucania descritta da emanuelea
28 Gennaio 2013 alle 11:28: Pietrapertosa descritta da emanuelea

Ultimi Articoli sul Blog Matera

13 Luglio 2011 alle 16:16: Un tuffo nel passato (Racconti di Viaggio)
18 Novembre 2008 alle 13:09: Terra rossa, dove gli oggetti contadini incontrano l’arte lucana (Interviste Artigiani)
3 Giugno 2008 alle 19:58: Matera, città millenaria (Interviste Guide Turistiche)
28 Aprile 2008 alle 19:49: Trattoria del Caveoso (Interviste Ristoranti)